Oggi vi parlo di un simpatico libro che ho appena finito di leggere e che sicuramente resterà tra i miei volumi da consultare nella vita quotidiana.
Il titolo è Natural-mente. A me piace piace molto anche il sottotitolo: come fare (quasi) tutto in casa, dal pane al sapone.
L’autrice è Stefania Rossini, autrice tra l’altro anche del manuale di autoproduzione per bambini e ispiratrice del fantastico lievito fatto in casa, che ormai utilizzo regolarmente.
Il nuovo libro di Stefania si basa sulla sua esperienza personale: da alcuni anni, insieme alla sua famiglia (ha 3 figli), ha deciso di intraprendere un percorso di risparmio economico ed ecologico, caratterizzato da autoproduzione, minimalismo, semplicità e orientato alla felicità.
Una vita più frugale infatti non è sinonimo di rinuncia e sacrificio: è al contrario un percorso di scoperta di se stessi, un modo per essere più consapevoli e soddisfatti delle proprio scelte, distanti dalle suggestioni del marketing.
Nel suo libro ci parla del suo cambiamento, con le difficoltà e le soddisfazioni che sta comportando, ma soprattutto ne spiega i tanti perché: indipendenza, soddisfazione, consapevolezza, valore, salute, scoperta, miglioramento, amore.
Nella seconda parte del libro si passa alla parte pratica, le ricette:
- ecodetersivi
- igiene personale
- erbe tintoree
- le basi della cucina per una dispensa riciclosa e salutare
- dolci
- merende
- lo scarto come opportunità
- eco donna, ecobimbi
L’editore è Centauria Libri. Lo consiglio a chi:
- vuole avvicinarsi al mondo dell’autoproduzione: le ricette sono tutte semplici e pratiche, con ingredienti che abbiamo in casa
- vuole fare un regalo utile e originale ad un’amica/o
- ha voglia di sfide nuove: il percorso verso una vita più sostenibile non finisce mai, ed è una grande avventura!)
Per ordinare il libro da qui: Natural-mente, come fare (quasi) tutto in casa, dal pane al sapone.
Anna
Raffaella ogni tuo post è davvero prezioso. ho appena acquistato per i miei primi passi ‘manuale di autoproduzione per bambini’ e poi sicuramente procedo con quello che hai appena consigliato.
Grazie mille
Raffaella-mamma (quasi) green
Quello per bambini è delizioso, è piaciuto tanto anche a me! Ciao!