Oggi vi parlo di una delle primissime attività Montessori che possiamo proporre al neonato: i mobiles, che in Italia vengono chiamati anche giostrine.
In genere i neonati osservano con piacere i vari tipi di mobiles e questo li aiuta a sviluppare l’osservazione e mantenere l’attenzione. Alla nascita il bambino ha un campo visivo di 20-30 cm. Può quindi focalizzare lo sguardo sulla giostrina e seguirla con gli occhi quando è in movimento.
Esistono diversi tipi di mobiles. Io vi consiglio due possibili strade:
- il fai da te: è possibile realizzare una giostrina in casa, con un po’ di lavoro manuale si possono realizzare cose bellissime. In questo caso vi suggerisco di seguire i tutorial che si trovano nel libro 60 attività Montessori per il mio bebè oppure nella video playlist Montessori Mobiles DIY che ho creato su YouTube
- l’acquisto su Etsy, la piattaforma specializzata nella vendita di oggetti fatti a mano.
Il posto ideale per appendere una giostrina può essere sopra il lettino, sopra il fasciatoio o come palestrina (“materasso delle attività”) sopra un tappeto morbido.
In base all’età del piccolo in genere vengono consigliati diversi tipi di mobiles.
Il mobile di Munari
- il mobile di Munari è adatto dalle prime 3 settimane di vita del neonato, quando la vista riconosce i forti contrasti di luce, forme e movimenti. Va fissato in modo che sia visibile al bambino (che non può ancora vedere lontano) ma abbastanza lontano perché non possa toccarlo. Gli elementi della giostrina di Munari sono molto leggeri e ruotano lentamente intorno all’asse centrale a seconda del movimento dell’aria attirando l’attenzione del bambini.
- su Etsy si trovano alcune giostrine di Munari. Io vi consiglio quello di Bellascasa oppure altri che ho inserito nel mio elenco Montessori Mobiles su Etsy
Mobile degli ottaedri
- il mobile degli ottaedri è consigliato a partire dalle 6 settimane. Ha colori primari vivaci ed è composto da volumi geometrici, quindi offre al bambino nuovi elementi da osservare.
- su Etsy si trovano alcune giostrine con gli ottaedri. Io vi consiglio quello di Jacobstoyshop oppure altri che ho inserito nel mio elenco Montessori Mobiles su Etsy
Il mobile di Gobbi
- il famoso mobile di Gobbi è consigliato verso i 2-3 mesi, quando il bambino distingue sempre meglio colori e sfumature. È composto da cinque sfere di diverse gradazioni di uno stesso colore. Le sfere sono rivestite da filo da ricamo perché riflette la luce in modo naturale e armonico. Le sfere sono allineate e disposte ad altezze diverse (in ordine ascendente)
- la giostrina di Gobbi che vedete nella foto è di JacobsToyShop. Come negli altri casi, vi suggerisco anche altri mobiles che ho inserito nel mio elenco Montessori Mobiles su Etsy.
Il mobile dei ballerini
- adatto verso i 3-4 mesi il mobile dei ballerini è il quarto di questa serie di giostrine proposte da Montessori. È composto da quattro forme stilizzate che danno l’impressione di ballare. Ogni forma è composta da tre parti di carta luminosa, che riflette la luce.
- a me piace molto lo shop di Bella’s Casa, che propone anche il mobile dei ballerini. Anche in questo caso vi suggerisco altri mobiles che ho inserito nel mio elenco Montessori Mobiles su Etsy
Sempre su Etsy si trovano i set con tutti e quattro i mobiles Montessori. È una buona soluzione per risparmiare sui costi di spedizione!
- Per leggere altri post Montessori: https://www.babygreen.it/montessori/
Sara Malucelli
Buona sera, molto interessante questo articolo! Sara
Raffaella-mamma (quasi) green
Grazie Sara!