Come iniziare (meglio) la giornata con i bambini? Qualche giorno fa mi ha scritto una fedele lettrice di BabyGreen. In un momento di sconforto, dopo l’ennesima mattina difficile con il bimbo, mi ha posto questa domanda: “come iniziare meglio la giornata con i bambini?”
In un primo momento ho pensato di consigliarle due post in cui racconto la mia esperienza: la mia routine del mattino e come iniziare meglio la giornata (in 10 minuti).
Ma poi ho pensato di chiedere suggerimenti anche alla community e ho pubblicato un breve messaggio sulla pagina FB di BabyGreen:
Immediatamente sono arrivati suggerimenti di altre mamme. Nessun giudizio, solo piccole idee pratiche, ma che possono fare la differenza.
E la cosa più interessante è che non c’è stato bisogno di spiegare molto. È bastato scrivere “iniziare la giornata con i bimbi”: le altre mamme hanno subito capito il tipo di richiesta!
Forse questi suggerimenti possono sembrare banali o scontati. A me no: spesso quando si diventa genitori siamo travolti da mille responsabilità quotidiane. Capita di perdere l’orientamento: proprio per questo a volte è sufficiente qualche accorgimento per riprendere la rotta.
Ecco allora, in sintesi, i consigli delle altre “mamme (quasi) green” che popolano il mondo di BabyGreen (e che ringrazio di cuore!). In alcuni casi ho inserito anche qualche post di approfondimento.
Organizzazione della sera prima
- Preparare la sera prima zaini, vestiti puliti e tavolo per la colazione (Letizia B)
- su BabyGreen: Come iniziare meglio la giornata (in 10 minuti)
Essere riposati
- andare a nanna presto la sera per svegliarsi dolcemente con un po’ di coccole (Laura V.)
- su BabyGreen: Quante ore deve dormire un bambino?
Coccole del risveglio
- Svegliare i bimbi con dolcezza, le coccole sono ottime, uscire dalla camera assieme, scegliere insieme cosa mangiare da colazione (Elisa T. e altre)
- Io mi sono sempre infilata nel loro letto per una coccola calma e un risveglio dolce (Sasha C.)
La colazione da re
- Una crostata fatta in casa o una torta e la tavola della colazione ben apparecchiata. Fa miracoli e migliora il tono dell’umore (Angela A.)
- Io preparo spesso, con mio figlio, un dolce e lui è sempre entusiasta di mangiare una cosa fatta insieme (Mariella D.)
- su BabyGreen: 50 idee per la colazione per bambini | Colazione sana (e serena) per bambini: 5 trucchi
Dare tempo
- Svegliarsi con anticipo per fare colazione e prepararsi con calma. I bambini hanno bisogno di tempo, e la fretta innervosisce (Elisa C. e molte altre)
- su BabyGreen: Vivere slow con i bambini
Routine
- routine: scaletta di cose da fare prima di uscire di casa per andare a scuola/lavoro. Noi abbiamo plastificato due fogli con i disegni (per poterli portare anche in vacanza). Qui è stata la svolta! (ML L.)
- su BabyGreen: la routine del mattino [PDF]
Ridere e ballare
- Io accendo la radio mentre le bimbe fanno colazione e ballo, loro ridono come matte (Barbara M.)
- Noi ci svegliamo con calma con la musica e balliamo e cantiamo (Gemma G.)
Renderli partecipi
- “Ciò che destabilizza di più un bimbo piccolo è il non sapere […]: spiegare la giornata al bambino, avere una linea di massima di ciò che si vuole fare ed il piano B in caso di problemi (Patrizia)
Avere un programma, ma flessibile
- Non fissarsi troppo nel programmare la giornata (i bambini spesso fan saltare qualsiasi nostro programma), ma pensare una giornata “a grandi linee” con almeno un piano B nella manica (Elena C.)
Un’idea per il pomeriggio
- Al mattino noi abbiamo sempre i tempi stretti per cui mi capita sovente di promettere che si farà una passeggiata insieme a raccogliere ghiande e bastoncini! (Erica L.)
- su BabyGreen: giochi per bambini all’aperto | 15 attività per i bambini (gratis e outdoor) | 70 attività da fare all’aperto con pioggia, vento e neve
Pazienza
- pazienza, tanta pazienza (Patrizia R.)
Essere (o sembrare!) calma
- La calma, il mostrarsi sorridenti e tranquille, come se ci fosse tutto il tempo del mondo (Simona B.)
- su BabyGreen: Come cercare la calma (ed eliminare le piccole frustrazioni)
Se volete leggere tutti i commenti qui trovate il post originale su FB.
La mamma “in crisi” mi ha scritto commossa per la partecipazione delle altre mamme. Cercherà di mettere in atto i vostri suggerimenti…e ci farà sapere!
Grazie di cuore a tutte le mamme che hanno contribuito!
Federica
Carissime,
seguo già tutti i punti indicati e alla voce “Pazienza” ogni mattina ne produco a quintali… tonnellate!
ma quando mio figlio maggiore che ha 9 anni, alle 8 del mattino, è disteso sul pavimento ancora da vestire e con il dito in bocca che guarda il soffitto perso nel mondo parallelo, mentre il più piccolo di 4 anni è già pronto ad uscire (si è lavato e vestito da solo), NON CI VEDO PIU’ e MI TRASFORMO IN UNA DRAGHESSA…
Credo che nel vicinato mi conoscano tutti…
PAZIENZA! PAZIENZA! AUTOSTIMA! CREDERE IN SE’ STESSI! SUPPORTO! SOSTEGNO! INCITAMENTO!
URLATA POSSENTE! RISULTATO OTTENUTO…
Ma non demordo!
Grazie sempre per non farmi sentire sola
Federica
Raffaella-mamma (quasi) green
Immagino che tu abbia già provato mille soluzioni, in ogni caso ti suggerisco di puntare su una colazione molto speciale. Una lettrice per esempio mi ha scritto che proponendo una colazione salata….ha risolto molti problemi perché il figlio non vede l’ora di farla e si prepara in un attimo prima di fare colazione!
Evita
Grazie dei consigli…
per me la cosa difficile è farla dormire presto. Non c’è niente da fare: il suo corpo si addormenta alle 21.30/22, da sempre.
Ne consegue che al mattino dormirebbe (e dorme, perché non sente le nostre voci) fino alle 8. Questo comporta una serie di corse matte tra colazione, denti, vestiti, scarpe, scuola materna e ufficio. Con relative urla (sue), nervosismo (nostro), colazione lasciata a metà, denti lavati male, etc etc…
Io credo che ci sia un problema insormontabile: la scuola non è fatta per i suoi ritmi.
Io lo trovo straziante piegare la sua natura alle richieste della società.
Cosa me ne dici??
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Evita,
alla scuola materna anche mia figlia ha avuto una fase di questo tipo. Non riusciva ad addormentarsi presto perché a scuola la facevano dormire a pranzo. Al mattino era un incubo. Io chiedevo di non farla dormire perché comunque a mio avviso non ne aveva più bisogno, ma loro la facevano dormire lo stesso. È stato un momento complicato. È passato solo con il tempo perché crescendo ha smesso di dormire a pranzo (e ha cambiato scuola!!).
Simona
Ciao Evita,
A volte è solo questione di abitudine, anche mia figlia (5 anni) al mattino dormirebbe all’infinito, ma non credo che dipenda dalla nanna dopo pranzo a scuola.
Io ad esempio, costretta a svegliarla da sempre presto perché ho anche un figlio di 8 anni e che quindi ha orari d’entrata a scuola diversi, la sveglio con calma nel letto, poi ancora addormentata la siedo sulle mie gambe, le faccio un po’ di coccole e inizio a chiacchierare con lei (anche se non risponde, inizia cmq a percepire che è ora di svegliarsi).
Ai primi cenni di “vita” la faccio mettere in piedi e la accompagno in salotto per qualche minuto di ripresa (non sdraiata, ma seduta per non rischiare che chiuda di nuovo gli occhi).
Ovvio che devi prenderti il tempo per farlo, per noi la sveglia suona alle 6:40 e fino alle 7:00 è tutto risveglio…..poi si parte con la colazione… ;))))
Creare una routine della mattina per noi è stato una salvezza, questo è il terzo anno (scolastico) che ogni mattina inizia e si conclude sempre allo stesso modo e ti posso assicurare che nella nostra famiglia ha funzionato!
Nonostante io al mattino sia da sola perché mio marito esce di casa quando noi ci svegliamo, riusciamo ad essere sempre in orario, ordinati e sorridenti 😀
Evita
Grazie a tutte delle risposte.
Nel nostro caso non dipende dalla nanna, perché lei ha 8 anni e non fa la nanna da un secolo.
Ho visto che durante il lockdown, andando a dormire sempre all’ora solita, il suo corpo si svegliava verso le 8.30…Perciò penso che sia innaturale svegliarla prima.
Ciò detto, non ho ancora trovato un modo per farlo e siamo sempre in ritardo a scuola.
Sedermi sul letto con lei è complicato perché dorme di sopra nel letto a castello. Anche se mi sporgo sul letto, comunque, tenta di picchiarmi nel sonno.
Ora ho deciso di provare a darle qualche integratore fitoterapico per bambini, perché è molto stanca,pur dormendo 9 ore.
Vi farò sapere!!
Ciaoo