Montessori e astronomia in casa nostra sono due parole chiave. Quasi magiche. Vi racconto perché.
Quando mi sono avvicinata al metodo Montessori per la prima volta mia figlia non frequentava ancora la scuola Montessori. Aveva da poco iniziato un’altra scuola dell’infanzia che poi abbiamo lasciato.
Cercavo di proporle attività alternative ai giochi più diffusi. I giochi che ci proponevano i negozi non mi piacevano…e neanche lei mostrava molto interesse verso di loro.
Piano piano ho scoperto questo meraviglioso mondo montessoriano e ne ho abbracciato i principi, i valori, lo spirito, l’atmosfera. Mi sono ritrovata in pieno nelle proposte di questo approccio e mi sono detta: “questo è esattamente quello che sto cercando“.
Uno dei primi materiali che ho utilizzato sono state le carte delle nomenclature. Mi hanno aiutata molto a capire come presentare un’attività a mia figlia, come lasciarle lavorare senza intervenire, senza correggere, ma stimolando la sua autonomia. Ci siamo divertite moltissimo e le portavamo sempre in giro con noi.
Le nostre prime carte delle nomenclature sono state a tema astronomia (che come vi ho raccontato è una grande passione di Carlotta). Non erano in vendita in Italia, quindi ho ordinato un pdf da un sito montessoriano americano e lo ho stampate a colori e plastificate.
Recentemente per fortuna sono arrivate in Italia e sono bellissime, molto più belle di quelle che avevo stampato io!
La casa editrice l’Ippocampo ha infatti presentato il nuovo prodotto della sua collana Montessori: Il mio cofanetto Montessori di astronomia che contiene:
- 60 immagini classificate per scoprire l’universo in autonomia
- una mappa stellare rotante per individuare le stelle stagione per stagione
- un libretto per conoscere i principali corpi celesti
- un quaderno per osservare e disegnare le costellazioni
Quando lo abbiamo ricevuto Carlotta è impazzita di gioia. Anche se adesso ha 9 anni, e a scuola non usa più le carte delle nomenclature, le ha fatte e rifatte per giorni.
Per utilizzare le nomenclature si può fare riferimento alla guida contenuta nella confezione, che propone diversi modi di proporle ai bambini.
Questo cofanetto Montessori è l’ultimo realizzato dalla casa editrice L’Ippocampo, che negli ultimi anni ha contribuito alla diffusione del metodo Montessori in Italia grazie alla pubblicazione di libri e altri cofanetti che vi consiglio assolutamente di considerare, anche perché molti sono scritti da Ève Hermann, una grandissima esperta e appassionata del metodo.
Questi sono altri prodotti della collana Montessori de L’Ippocampo che vi consiglio:
Libri per genitori
- 60 attività Montessori per il bebè
- 100 attività Montessori dai 18 mesi
- 100 attività Montessori per preparare il mio bambino a leggere e a scrivere. 2-6 anni.
- 100 attività Montessori per scoprire il mondo. 3-6 anni.
Lascia un commento