Oggi vi parlo della ricetta dei miei pancakes vegan senza burro, senza uova, senza latte.
Non è speciale o unica, ma è facile. È molto facile.
Quando ho cominciato a fare i pancakes qualche anno fa, mi sembrava di compiere un’impresa. La ricetta che avevo scelto era buonissima, con 6 ingredienti tra cui zucchero e burro.
La domenica mattina mi armavo di bilancia e coraggio, con grande amore e passione e zero manualità.
Con il tempo sono diventata un po’ più brava, più veloce e più confidente. Piano piano ho anche semplificato la ricetta, fino ad arrivare a soli 3 ingredienti. E ho imparato a fare l’impasto a occhio, senza pesare gli ingredienti.
Alla fine, oltre ad essere un classico delle nostre colazioni della domenica, i miei pancakes sono diventati anche la colazione di back up, che faccio al volo quando non abbiamo niente a colazione. In pochi minuti aggiungo i pancakes alla mia routine del mattino.
Questi pancakes sono senza zucchero e quindi si adattano bene sia a condimenti dolci (es. sciroppo di acero, frutta, ecc) che a versioni salate (es. spalmabile vegetale con pomodorini, rucola e olio extra vergine di oliva).
È talmente basic questa ricetta che mi sono chiesta se valga davvero la pena pubblicarla, ma poi ho pensato che se è utile a me, forse sarà utile anche a voi. Quindi, eccola!
Pancakes vegan: ingredienti per ricetta base
Per 4-5 pancakes
- 1 cup di farina, circa 120 g (io uso farina tipo 2)
- 1 cup (circa 240 ml) di bevanda vegetale a scelta (io uso latte di soia non zuccherato)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Le regola base per fare i pancakes a occhio è dosare la stessa quantità in volume di farina e di bevanda vegetale: quindi 1 cup (1 tazza) di farina e 1 cup (1 tazza) di latte vegetale.
Pancakes vegan: ingredienti per versione super soffice
La ricetta originale americana dei pancakes prevede l’uso del buttermilk (latticello), che conferisce molta sofficità agli impasti. Il latticello in Italia non si trova facilmente e in versione vegan non esiste proprio.
Il latticello vegano (buttermilk) si può preparare in casa molto facilmente in pochi minuti: mescola 1 cup di bevanda vegetale (come latte di mandorle, soia o avena) con 1 cucchiaino di succo di limone (o aceto di mele). Lascia riposare per 5-10 minuti finché il latte si addensa leggermente e diventa “agro”. Questo sostituto vegano del latticello può essere utilizzato nelle ricette al posto del latticello tradizionale.
Per realizzare i pancakes vegani soffici gli ingredienti sono quindi:
- 1 cup di farina, circa 120 g (io uso farina tipo 2)
- 1 cup (circa 240 ml) di buttermilk vegano
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Pancakes vegan: ricetta base
- In una ciotola mescola la farina e il lievito.
- Aggiungi la bevanda vegetale o il buttermilk.
- Mescola con una frusta a mano per qualche istante, finché la pastella risulta liscia e omogenea (non troppo liquida e non troppo corposa).
Cottura dei pancakes
- Per cuocere i pancakes in padella è fondamentale avere una padella antiaderente ben calda e il fuoco medio-basso. Quindi ti consiglio anzitutto di cominciare a scaldare la padella prima di iniziare a fare l’impasto, che richiede pochi minuti di lavoro.
- Quando l’impasto sarà pronto, la padella sarà ben calda ma con la fiamma medio-bassa, per evitare di bruciare i pancakes.
- Scegli un mestolo piccolo oppure usane uno standard, ma riempilo solo a metà (o al massimo a 3/4).
- Versa l’impasto con movimento verticale sulla padella.
- Quando il pancake comincia a fare le bollicine sulla superficie e sembra sodo, giralo con una spatola.
- Fai cuocere ancora 1 o 2 minuti.
- Mentre cuoci i pancakes successivi, disponi quello cotti uno sull’altro e coprili con un panno da cucina pulito e asciutto, in questo modo si mantengono caldi e morbidi.
Altri ingredienti
- Se vuoi dei pancakes ancora più soffici ti suggerisco di aggiungere un po’ di olio vegetale. In alternativa burro di mele o burro di mandorle
- Noi dolcifichiamo i pancakes con lo sciroppo di acero che versiamo sopra, quando sono cotti. Se preferisci che l’impasto sia dolce, aggiungi zucchero o un altro dolcificante naturale già nell’impasto.
Lisa
Ciao scusa mi perdo sempre quando si parla di farina 1 o farina 2 ma che si intende esattamente?Scusa la domanda banale 🙂
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Lisa,
il numero si riferisce al tipo di farina con riferimento alla parte del frumento che viene macinata per produrla.
La farina 00 si ottiene dalla macerazione della parte più interna del seme del grano e nel processo di macinazione vengono eliminati tutti gli elementi ricchi di fibre, vitamine e sali minerali. È facilmente lavorabile ma non apporta nutrienti ed è piena di zucchero.
La farina 0 è leggermente meno raffinata della 00.
La farina 1 contiene crusca e germe del grano e quindi è ricca di sostanze utili per l’organismo
La farina 2 è semi-integrale ma più semplice da lavorare rispetto all’integrale.
La farina integrale è quasi per niente raffinata, ha più alto numero di nutrienti perché contiene l’intero chicco di grano; è più difficile da lavorare.
Ciao!
Raffaella
Stefania
Provati oggi con l’aggiunta di un goccio di olio di semi…che bomba! Approvati da tutta la famiglia. All’inizio mi sembrava che venisse fuori un po’ troppo l’amaro del bicarbonato, ma poi si è perso aggiungendo lo sciroppo d’acero.
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Stefania,
grazie molte per il tuo suggerimento
a presto
Raffaella
Ilaria
Ciao er avere dei pancake Senza Glutine che farina consiglieresti? GraZie
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Ilaria,
non li ho mai fatti senza glutine.
Però proverei con 1 uovo, 1 cucchiaio di miele, 20 ml di latte, 1 cucchiaio di olio, 60 gr di farina di riso e 1 cucchiaino di lievito per dolci (1 porzione).
Sto andando un po’ a occhio in base a quello che vedo sempre nelle ricette scritte.
Fammi sapere!
Ciao
Raffaella
Michela
Ciao Raffaella, ho della farina integrale di grano tenero e della farina di avena integrale bio, dici che potrei usarne metà e metà o solo una delle due per questi pancakes? Grazie
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Michela,
secondo me poi provare. Magari prova a mettere un po’ di lievito.
Fammi sapere!
grazie
Raffaella
Paola
Ciao Raffaella, è sempre molto piacevole e rilassante entrare nel tuo mondo culinario. Grazie delle idee che dispensi sempre fantasiose ed alla portata di tutti.
Mi è molto piaciuta l’idea degli stick di ceci e mais grazie
Paola
Alice
Ciao Raffaella. Con latte di qualsiasi tipo intendevi anche quelli vegetali? Perché ho usato il latte di soia e mi è praticamente venuta fuori la pasta delle tagliatelle :°D
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Alice,
sì va bene anche il latte di soia (io uso propio questo).
In che senso la pasta delle tagliatelle? Troppo densa?