In collaborazione con Culla di Teby
Oggi sono felice di presentarvi un’azienda intelligente, che ha creato un prodotto molto intelligente.
Ma soprattutto di una mamma che non solo ha condiviso le sue “scoperte” ma le ha trasformate in un prodotto che può facilitare la vita di altre famiglie, dando anche il suo personale contributo per il Pianeta.
Cominciamo dall’inizio: Valentina diventa mamma, scopre il mondo dei pannolini lavabili e se ne innamora. Compra il suo primo kit di lavabili, ma qualcosa non funziona. Sceglie una marca diversa: va meglio, ma manca ancora qualcosa.
Nel frattempo capisce esattamente quello che le servirebbe, ma non lo trova.
A quel punto Valentina decide di autoprodurre in casa i pannolini lavabili e le cose vanno meglio.
Con il tempo diventa una vera esperta: decide di condividere con altre mamme i suoi modelli. Da quel momento non si ferma più: un anno e mezzo di studio e test, i primi prototipi, un brevetto e poi la prima produzione (nel 2012).
Oggi Valentina gestisce la sua azienda di pannolini lavabili, Culla di Teby.
I suoi pannolini dimostrano di essere stati concepiti da chi davvero li ha pensati e vissuti nella vita quotidiana.
Pannolini lavabili: vantaggi
Primi di andare nel dettaglio di come funzionano i lavabili di Valentina, vale la pena ricordare gli innumerevoli vantaggi dell’uso dei pannolini lavabili:
- economici: un bambino nei primi tre anni di vita consuma circa 5.000 pannolini usa e getta. Utilizzando i lavabili si risparmiano circa 1.300 euro (su Culla di Teby trovate una tabella comparativa molto dettagliata). Il costo complessivo si riduce ulteriormente se i pannolini vengono riutilizzati per altri figli o rivenduti ad altre mamme.
- ecologici: la scelta dei lavabili comporta un’enorme risparmio ambientale (almeno una tonnellata di rifiuti che impiegano 500 anni a decomporsi). A questo va aggiunto l’impatto ambientale evitato per la produzione, il trasporto e l’imballaggio degli usa e getta
- zero stress: niente ricerca di offerte speciali, nessuno giro in auto per comprare pannolini, zero pesi da trasportare, nessun rischio di dimenticarsi di comperare i pannolini!
- sicurezza per la pelle: meno eritemi da pannolino, grazie agli inserti lavabili in tessuti naturali (niente sostanze tossiche)
- estetica: molti modelli di pannolini lavabili sono belli e piacevoli al tatto
- indipendenza dal pannolino: in media lo spannolinamento avviene prima rispetto ai bambini abituati agli usa e getta che danno sempre la sensazione di totale asciutto
I pannolini lavabili Culla di Teby
I pannolini lavabili Culla di Teby hanno le seguenti caratteristiche:
- hand made 100% made in Italy: Valentina spiega che la produzione in Italia le permette di controllare i tessuti, confrontarsi con gli artigiani su quale tipo di cucitura scegliere, verificare e migliorare il prodotto. Questo non sarebbe possibile con dei fornitori operanti dall’altra parte del mondo. I suoi lavabili sono fatti a mano e sono brevettati, realizzati e controllati in Italia.
- i tessuti sono certificati Oeko-Tex e c’è anche una linea con jersey di cotone biologico
- la forma è stata studiata per aderire alla naturale conformazione dei bimbi (parte posteriore più larga, parte frontale più stretta, soffice e piatta, girogamba che minimizza le fuoriuscite laterali)
- i bottoni sono posizionati in modo da non venire mai a contatto con la pelle del bebè
- la chiusura posteriore evita che il velcro graffi il pancino.
I lavabili Culla di Teby sono ibridi
Oltre ad essere pensati per dare massimo confort e sicurezza ai piccoli, questi pannolini lavabili sono pensati anche per venire incontro alle esigenze delle famiglie, che sempre di più hanno bisogno di prodotti versatili.
Valentina ha pensato ad un sistema che permette di usare il pannolino, a seconda dell’esigenza del momento, in tre modi diversi:
- come lavabile (con un inserto lavabile)
- come usa e getta ecologico (con un inserto usa e getta, senza plastica, lattice e cloro)
- come costumino da bagno (con l’inserto assorbente swim)
Il video spiega in modo molto chiaro e immediato il triplo utilizzo dei pannolini lavabili ibridi.
Su Culla di Teby trovate altri videotutorial molto utili.
Se avete dubbio o domande vi suggerisco di:
- leggere le FAQ di Culla di Teby
- contattare Culla di Teby
Sconto per le lettrici di BabyGreen
Culla di Teby riserva alle lettrici di BabyGreen lo sconto del 20% sul kit “Provami PLUS“, valido fino al 31/03/2018 utilizzando il codice: babygreen14032018
Per saperne di più
- Culla di Teby:
- sito e shop
- pagina FB
paola
Ciao Raffaella, ti seguo ormai da qualche anno con grande interesse e ti ringrazio per le idee e gli spunti che dai continuamente e che sono davvero utili e spesso illuminanti.
Per la priva volta leggendo la tua newsletter mi sono imbattuta in qualcosa che conosco bene: uso questi pannolini da anni, prima con il mio primogenito e ora da pochi mesi con la sorellina, e posso solo confermarne la qualità e la comodità… avevo anche altre marche ma quando ho provato i culla di teby non li ho più abbandonati, per me sono veramente superiori alla media sia come vestibilità che come assorbenza… oltre che carinissimi! Non posso che consigliarli anch’io a tutte.
Ciao
Paola
Raffaella-mamma (quasi) green
Grazie molte Paola per il tuo commento e la tua testimonianza….e grazie per essere una lettrice di BabyGreen!