Negli ultimi mesi la nostra vita si è arricchita grazie alla presenza dei due sorelle gattine, che abbiamo adottato dopo tanti mesi di ragionamenti!
Si chiamano Vibrissa e Polpetta, si vogliono molto bene e vivono praticamente in simbiosi, pur avendo due caratteri completamente diversi.
Per noi è stato tutto nuovo. Nella mia vita avevo già avuto gatti, ma averne due e soprattutto, vederle vivere accanto a mia figlia, ha dato una dimensione completamente nuova a questa esperienza.
Naturalmente una delle prime cose che abbiamo fatto è stata cercare un libro per imparare il “gattese”. Non solo: Carlotta per il suo compleanno e per Natale ha ricevuto diversi libri proprio sul tema dei gatti. Praticamente adesso abbiamo una piccola biblioteca felina!
Se volete scegliere o regalare un libro sui gatti, questi sono quelli che vi consigliamo noi. Alcuni hanno un approccio di “manuale”, altri sono racconti e storie, ma sempre utili per avvicinarsi al mondo dei gatti.
IL LIBRO GATTO
Il libro gatto: Questo è il tuo libro gatto. Da coccolare, stringere, prendere in braccio.
IO PARLO GATTO
Io parlo gatto. Breve corso di grammatica felina: a nessuno con un po’ di sale in zucca verrebbe in mente di partire in solitaria per l’India senza conoscere una parola di hindi e di inglese. Eppure, è proprio quello che succede quando in casa nostra arriva un gatto e noi non conosciamo la lingua «gattesca». Quando ha le pupille molto dilatate, quando sbadiglia, quando tiene la coda dritta e gonfia oppure si lava con insistenza, il vostro gatto vi sta parlando… ma cosa vista dicendo esattamente? Questa guida, con le sue vignette, vi spiega come evitare i malintesi e padroneggiare le sfumature del linguaggio felino.
CANI & GATTI SOTTO LA LENTE DELLA SCIENZA
Cani & gatti sotto la lente della scienza: Cani e catti sono i nostri animali da compagnia preferiti. Eppure, anche se ci sono così vicini, spesso ci è difficile decifrare il loro comportamento. Dagli ultimi studi scientifici alle indicazioni pratiche per accudirli, un libro per imparare a vivere meglio con i nostri amici a quattro zampe.
COSA FARE SE IL VOSTRO GATTO…
Cosa fare se il vostro gatto…: il manuale si concentra sugli interrogativi che nascono nel rapporto quotidiano col proprio gatto e offre consigli pratici per affrontare problemi comportamentali e di addestramento, incidenti e atteggiamenti poco socievoli. Non mancano, poi, i suggerimenti dei veterinari in caso il proprio gatto presenti disturbi.
RICORDATI DEL GATTO!
Ricordati del gatto!: Il signore e la signora Frettini sono sempre di fretta, non si fermano mai un secondo. Ma questo significa che a volte si dimenticano di cose importanti, come per esempio mangiare, fare la spesa e… portare il figlio a scuola! Come se la caverà Harry, che è rimasto chiuso in casa? Per fortuna c’è lo sveglissimo gatto Tigre, che pensa a tutto e a tutti. Ma qualcuno si ricorderà di pensare a lui? Un simpatico protagonista a quattro zampe dà una piccola lezione a un mondo che va sempre troppo in fretta.
FILASTROCCHE DEI GATTI
Filastrocche dei gatti: mici e gattini di ogni genere animano le rime della tradizione popolare. Da Piove piovesina a Tirintoppete, Jolanda Restano ha scelto le più divertenti. E Nicoletta Costa le ha illustrate dando forma e colori alle loro incredibili avventure tra nonne, topini, gomitoli, cani e stivali…
SCINTILLA
Scintilla: Emma si è trasferita nella vecchia cascina della nonna, un luogo tutto da esplorare. In una delle soffitte trova un baule ed è lì che incontra per la prima volta Scintilla, una gatta parlante capace di trasformarsi in mille animali diversi, che da quel momento diventa la sua migliore amica e la protegge e aiuta in ogni difficoltà.
Elisa
Noi amiamo, per rimanere in tema gatti, “Rocco il gatto” e “Gatto nero, gatta bianca”!
Elisa
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Elisa,
grazie per i suggerimenti!
Raffaella
Barbara
Anche io ho due gatti, maschio e femmina, cresciuti praticamente insieme. Gli abbiamo stravolto la vita trasferendoli con noi in America e introducendo nella loro vita una sorellina bipede, la mia Vittoria, che ormai ha due anni e mezzo. Inseparabili, pazienti, affettuosi. Sono felicissima di vederla crescere con loro. Il libro gatto è fra i nostri preferiti!!!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Barbara,
come avete fatto a portarli in America in volo? Tutto il viaggio in stiva? Scusa la domanda, ma è la prima cosa che mi è venuta in mente leggendo il tuo commento!! È un argomento di cui mi chiede sempre mia figlia: “come fanno a viaggiare i gatti?” – Grazie!
Barbara
È un piacere rispondere! I gatti sono stati spediti con un volo speciale di trasporto animali…hanno viaggiato in un grande trasportino insieme e lo staff si è occupato di tutto: sono venuti a prenderli a casa e li hanno accompagnati fino alla nuova residenza in Usa. Nello staff c’erano veterinari E assistenti vari, quindi gli animali non sono mai stati soli.
Se invece li vuoi portare con te, il gatto su alcuni voli può volare nel trasportino, come bagaglio a mano, sotto il sedile davanti al tuo
Spero di essere stata esaustiva per la piccola😉.
http://Www.mymomismyheart.blogspot.com
Raffaella-mamma (quasi) green
Grazie Barbara, non sapevo dell’esistenza di un servizio di questo genere! Mi pare utilissimo! Grazie molte per la spiegazione. Oggi appena esce da scuola le racconto tutto!