Oggi vi parlo del mio planner quotidiano per conciliare lavoro, famiglia e casa, che vi propongo come pdf da scaricare, sperando che possa esservi utile.
Dopo aver alternato tra digitale e cartaceo per diversi anni, ora ho trovato un delicato equilibro tra il mio planner e Google Calendar.
Apprezzo i vantaggi del digitale, ma sono sempre convinta della potenza della parola scritta. Pensavo fosse solo una questione generazionale, ma ultimamente ho letto diversi articoli scientifici che provano il fatto che scrivere su carta a mano abiliti dei processi di consapevolezza e apprendimento che nel digitale avvengono solo parzialmente.
Io ne sono convinta, lo vivo tutti i giorni. Un appunto digitale nella mia testa è più sterile, una nota cartacea stimola altre idee, aiuta la creatività e mi resta in testa più facilmente.
Attualmente utilizzo Google Calendar e una agenda cartacea, per segnare impegni, appuntamenti e ricorrenze nel lungo periodo, ma ogni mattina preparo il mio planner attraverso il quale riesco a focalizzare bene gli obiettivi del giorno.
Il mio planner quotidiano mi permette di conciliare in un unico foglio: lavoro, famiglia e casa, menu del giorno e pensieri personali (gratitudine).
Planner quotidiano lavoro, casa, famiglia: consigli
- il planner è in pdf a colori: per risparmiare inchiostro è possibile stamparlo in bianco e nero
- per stampare a basso impatto vi suggerisco di usare PrintFriendly
- le “stelline” accanto ad ogni voce servono a fissare le cose importanti e prioritarie, ma sono in un grigio leggero, così se non servono si può tranquillamente scriverci sopra.
Come scaricare il planner quotidiano lavoro, casa, famiglia
Il planner è disponibile nella BabyGreen Academy >
Altri planner utili
- Pulizie di casa: il planner per tutto l’anno
- Come organizzare il menu della settimana
- Festa di compleanno per bambini: planner in pdf
- Cosa c’è nel freezer? [PDF]
- 5 (meravigliose) idee per iniziare la settimana
- PDF: la tabella delle macchie
- Erbe aromatiche: tabella degli abbinamenti (pdf)
mariella
Ciao scusami ma dove trovo la parola magica nella newsletter? Grazie, Mariella
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Mariella, in fondo a tutte le newsletter trovi il box dedicato alla Piccola Biblioteca di BabyGreen, con i dati per accedere.
Ciao!
Raffaella
Laura Dall'acqua
Grazie per questa condivisone. 😊
Trovare il planner su misura per ciascuno di noi non è semplice: nel mio attuale (precario) equilibrio, sono stata ispirata anche dai suggerimenti che hai dato in passato. Grazie!
Ho notato che non inserisci orari: è una tua abitudine o un caso di questo giorno in particolare? Te lo chiedo perché, invece, tendo a indicare almeno una fascia oraria, anche solo per attività domestiche, ma non sono sicura che mi aiuti: a volte mi dà sicurezza, altre mi intrappola 🤔
Ultima cosa: potresti segnalare alcuni degli articoli sulla consapevolezza e sull’apprendimento abilitati dallo scrivere a mano?
Grazie!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Laura, non indico orari nella parte stampata perché in questo modo il planner è più flessibile e posso inserirli a mano solo quando mi servono.
Qualche articolo sulla penna: https://cpb-us-w2.wpmucdn.com/sites.udel.edu/dist/6/132/files/2010/11/Psychological-Science-2014-Mueller-0956797614524581-1u0h0yu.pdf. Trovi il riferimento a diverse ricerche da qui: https://www.greenme.it/vivere/mente-emozioni/24655-vantaggi-scrivere-a-mano
Laura Dall'acqua
Grazie per la risposta e gli articoli segnalati: darò un’occhiata il prima possibile!
ELEONORA CRIPPA
Grazie mille per l’utilissimo plan! Proverò ad usare questo giornaliero che magari riesco a farci stare tutto quello che c’è da fare in una giornata! Domanda extra…dove hai preso quei bellissimi portablocchi?? 🙂
Grazie mille per il tuo bellissimo blog!
ciao Eleonora
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Eleonora,
quei blocchi mi sono stati regalati da una lettrice del blog…non so dirti dove li ha presi!
Sorry!
Raffaella
Chiara
Ciao! Ho iniziato a usare il planner e lo trovo molto utile! Grazie per l’idea.
Io per compilarlo uso la matita. È un modo ecologico per risparmiare fogli. Ed è comodo perché se alcune cose restano da fare…si cambia la data, si aggiorna il resto e via!!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Chiara,
sono molto felice di sapere che usi il planner!
Grazie per i suggerimenti
a presto
Raffaella
ELEONORA
buongiorno Raffaella, non riesco a scaricare il planner dalla biblioteca. Quando arrivo nella pagina della biblioteca ed inserisco il mio indirizzo mail e clicco su segui, ottengo una pagina di errore.
Grazie
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Eleonora
per scaricare il Planner devi inserirlo nel carrello e fare check out
Fammi sapere!
Grazie
Raffaella