In collaborazione con Andrea Gallo, USE
Qualche anno fa vi avevo parlato dei prodotti USE mentre, già alla prese con la dermatite atopica della mia bimba, ero interessata a prodotti ipoallergenici per il bucato.
L’argomento mi sta molto a cuore perché lo conosco direttamente e so che può essere un vero disagio, sia per i bimbi che per tutta la famiglia.
Inoltre nel 2017 ho avuto modo di parlare con il dr. Ermanno Baldo, pediatra immunologo, responsabile sanitario delle Terme di Comano e, come mi aveva spiegato, ho capito che: “la dermatite atopica non è un’allergia ma può generare allergie. La pelle affetta da dermatite atopica infatti non può svolgere in modo ottimale il suo ruolo di protezione e può quindi facilitare l’ingresso di allergeni e infezioni“. A noi è andata proprio così: proprio pochi giorni fa abbiamo fatto il prick test e Carlotta è diventata allergica a graminacee e betulle.
Per questo motivo ritengo sempre utile segnalare prodotti ipoallergenici.
In questo caso vi presento la nuova linea L’Ipoallergenico di USE, che comprende prodotti per bucato, stoviglie a mano e superfici. Rispetto alla precedente, questa linea ha migliorato le formule, prevede test ancora più specifici e utilizza una maggiore quantità di materie prime che vengono impiegate anche ad uso alimentare o farmaceutico.
Un po’ di storia…
La linea USE è prodotta dalla ANDREA GALLO di Luigi s.r. l. nata nel 1892 nei pressi del porto di Genova. Un’azienda individuale dedita inizialmente allo stoccaggio di olii vegetali e poi alla produzione di detergenti: sapone in pezzi, in scaglie e in polvere, soprattutto per gli armatori delle navi passeggeri. Intorno al 1950 viene formulata la USE Saponaria delicata a mano, probabilmente il primo detergente liquido in Italia.
Made in Italy
L’azienda è sempre rimasta legata al territorio di origine: ancora oggi tutte le funzioni, dalla ricerca e sviluppo, alla produzione, all’assistenza clienti, si svolgono nella sede di Genova. L’azienda spiega che questa scelta ha numerosi vantaggi, tra cui: controllo della filiera produttiva, selezione delle materie prime, rispetto per l’ambiente e attenzione alle esigenze delle persone.
I test
I prodotti della linea L’Ipoallergenico USE sono testati e garantiti ipoallergenici dall’istituto specializzato ISPE:
- i test verificano le reazioni cutanee di tipo allergico in consumatori abituali di alcune sostanze; il test si effettua in Italia su volontari umani. Per i detersivi da bucato consiste nell’applicare una piccola porzione di tessuto lavato con il prodotto sulla cute per 72 ore; dopo 30 minuti dalla rimozione della celletta di test e ancora, dopo 24 ore, si effettua un controllo dermatologico per evidenziare l’eventuale comparsa di reazioni cutanee allergiche. I detersivi per superfici vengono diluiti all’1% in acqua e tale soluzione viene messa a contatto con la pelle seguendo poi lo stesso iter dei detersivi da bucato
- l’azienda ha abbinato al test anche il patch test (ancora più efficace rispetto al test di ipoallergenicità) che permette di testare anche il prodotto puro per 30 minuti direttamente a contatto della cute di volontari umani.
- Vi segnalo che è possibile scaricare in pdf, per ogni prodotto, le certificazioni di ipoallergenicità e patch test.
Non contengono
- Katon CG, Parabeni, EDTA, CIT, Fosfati
- Metalli pesanti: Nichel, Cobalto, Cromo tested < 0,2 ppm (anche in questo caso il test è scaricabile dal sito USE)
- altri dettagli sono disponibili per singolo prodotto sul sito USE e nel Glossario
I tensioattivi presenti sono facilmente biodegradabili
Etichetta in braille
Cruelty-free
Sicurezza bambini e animali domestici
Nei prodotti USE viene aggiunto il BITREX, la sostanza più amara presente al mondo. Totalmente inodore ma dal sapore amarissimo e disgustoso, riduce la possibilità che bambini o animali domestici ingeriscano accidentalmente i detersivi (anche questo test è disponibile sul sito in pdf).
Dove si trovano
I prodotti della linea L’Ipoallergenico si trovano:
- nei punti vendita che trovate indicati nel sito USE
- nello shop di USE su Amazon
Per approfondire
- www.use.it
- https://www.facebook.com/USE.detersivi/
- https://twitter.com/usedetersivi
- https://www.instagram.com/use_detersivi/
Lascia un commento