Vi presento Tiziana: mamma di Leo (7anni), ricicla volantini in modi geniali, vorrebbe rinunciare all’auto ed ha imparato a “perdersi con suo figlio”. Tiziana è la mamma green di questa settimana!
Ogni settimana una mamma ci racconta le sue green.itudini, ci svela la sua ricetta sana da fare al volo e propone una sua personale eco-dritta. Uno spazio vostro, per condividere esperienze, abitudini e tips. Per partecipare, puoi compilare anche tu il questionario. Ti aspetto!
Ciao tiziana, Cosa significa per te “vivere green”?
cercare di far trovare a mio figlio e ai miei nipoti una terra pulita
Quali sono le green.itudini della tua vita quotidiana?
- Uso verdure e frutta autoprodotte o prodotte dai genitori.
- Da anni autoproduco il deodorante, il burro di cacao, la crema per il viso e i detersivi per tutta la casa
- Non uso prodotti usa e getta e cerco di riciclare in casa i rifiuti: ad esempio conservo i volantini pubblicitari per fare tantissime cose (vedi sotto)
- Non compro cibo per il cane ma lo preparo in casa
- uso il baratto per i vestiti di Leo e per rinnovare il mio armadio
- e….seguo i consigli di BabyGreen passo passo che mi aiutano e mi danno delle idee fantastiche: grazie! (ndr. grazie a te!)
C’è una green.itudine che vorresti mettere in atto ma non sei ancora riuscita a farlo?
Usare di più la bici e meno l’auto ma abito in un paesino senza mezzi di trasporto ed è tutto lontano…
Vuoi suggerirci la tua ricetta sana da fare al volo (ingredienti e procedimento)?
Gli spätzle! Leonardo mangia verdure crude (tutte, anche le più strane ) ma cotte proprio non gli vanno. Così faccio i gnocchetti tirolesi con tante verdure spinaci o bietole.
Facili perché si preparano anche la sera prima e si cuociono in un attimo al momento di andare a tavola
- 150 ml di acqua
- 375 gr di farina
- 300 gr di spinaci o bietole
- 4 uova
- parmigiano e noce moscata se si vuole
Tritate li spinaci cotti e strizzati aggiungete tutto il resto mescolate e lasciate in frigo. Al momento di cucinare tirate fuori l’impasto un quarto d’ora prima e, sulla pentola dell’acqua che bolle, buttate l’impasto un po’ per volta con una grata (io uso lo strumento per gli spätzle ma va benissimo anche lo schiaccia patate) quando viene a galla lo prendete con un mestolo forato e lo condite. Pronto in un attimo e i bimbi vi chiederanno il bis .. noi usiamo burro e formaggio d’inverno e olio e formaggio d’estate ma anche una passata di pomodoro andrà benone. La dose è per 6 ma da noi saltano fuori 4 porzioni con i vari bis!!!!
Un prodotto per la prima infanzia davvero utile per una mamma?
Il cuscino da allattamento che si continua ad usare anche dopo (oltre che prima della nascita) perché è comodo anche per chi soffre di mal di schiena da mettere come spessore quando si è seduti sul divano, magari riempito di pula di grano, farro o lavanda.
e…uno totalmente inutile?
a me hanno regalato la scaletta per salire sul water quando i bambini sono molto piccoli e non arrivano bene…praticamente inutile!!!
C’è un posto a contatto con la natura che vuoi suggerirci per una vacanza con i bambini, una gita o anche solo una breve passeggiata?
Con Leo ho imparato a girare e a guardarmi intorno in maniera più consapevole ma soprattutto con i tempi dei bimbi…prima quando visitavo un posto nuovo, era troppo importante per me riuscire a visitare tutto il visitabile.
Ora mi capita di andare in un parco (ad esempio in un recente viaggio a Londra) anche anonimo e di stare semplicemente seduta a guardare le papere che mangiano il pane da mio figlio oppure ammirare un fiore per un quarto d’ora o giocare a palla con bambini del posto.
Anche se il tempo a disposizione per visitare cose bellissime è solo un fine settimana, per me non è una perdita di tempo stare un intero pomeriggio a fare niente!!! Imparate a perdervi con i vostri figli, ovunque voi siate!!
Puoi suggerire ai lettori di BabyGreen la tua personale eco-dritta (un consiglio pratico per dare una mano al Pianeta)?
Conservate i volantini pubblicitari! Potete utilizzarli per asciugare l’acqua se avete una perdita improvvisa senza sporcare gli stracci, per assorbire la pipì di cani e gatti cuccioli che stanno imparando, lavare i vetri. Fate delle palline grandi come quelle da tennis le bagnate e poi le compattate, quando saranno asciutte , sono un ottimo accendifuoco per camino, stufa, grill, etc, al posto di quei quadretti chimici che vendono ed è gratis! Potete tagliarli ed usarli per fare i collage con i vostri figli, sono molto colorati ! Io li uso anche al posto dei rotoloni asciuga tutto.
Lascia un commento