Vi presento Francesca: mamma da 2 anni, ha imparato ad evitare lo spreco e si sta avvicinando al decluttering e ai capsule wardrobe, nella speranza di “alleggerirsi” ancora di più. Francesca è la mamma green di questa settimana!
Ogni settimana una mamma ci racconta le sue green.itudini, ci svela la sua ricetta sana da fare al volo e propone una sua personale eco-dritta. Uno spazio vostro, per condividere esperienze, abitudini e tips. Per partecipare, puoi compilare anche tu il questionario. Ti aspetto!
Ciao Francesca, Cosa significa per te “vivere green”?
Cercare di impattare il meno possibile sull’ambiente e sul pianeta, nel rispetto del mondo vegetale e animale e delle persone che ci circondano. Con la speranza di lasciare ai nostri figli in eredità un mondo più pulito e sano di quello che abbiamo trovato noi.
Quali sono le green.itudini della tua vita quotidiana?
- evito lo spreco (di cibo, di energia, di carta per esempio) e riciclo tutto il riciclabile: sono abitudini che mi porto dietro sin da bambina
- la maternità mi ha aperto il mondo a pannolini e assorbenti lavabili (pochi, perché per lo più utilizzo la coppetta mestruale.. che svolta!)
- abbiamo notevolmente ridotto il consume di carne, che oltre ad avere un risvolto salutistico ed etico, impatta moltissimo sull’ambiente
- cerco di comprare per lo più a km 0 e senza imballaggi
- nell’utilizzo di detergenti per la casa e per il corpo cerco di scegliere i prodotti più “green”
- con mia figlia e mio marito, siamo una famiglia ad alto contatto e utilizziamo il babywearing (grazie a mia figlia ho deciso di fare il corso per diventare consulente). Anche questi approcci siano “green”.. ti insegnano a non usare cose inutili e a viaggiare “leggeri”!
C’è una green.itudine che vorresti mettere in atto ma non sei ancora riuscita a farlo?
Tantissime…!
Mi sto avvicinando al decluttering e al capsule wardrobe, nella speranza di “alleggerirci” ancora di più. Non ho ancora trovato un detersivo poco impattante per l’ambiente ma che funzioni bene per la lavastoviglie. Vorrei usare molto meno l’auto.. e su questo sto lavorando!
Vuoi suggerirci la tua ricetta sana da fare al volo (ingredienti e procedimento)?
Farinata “veloce”
- farina di ceci
- acqua qb
- sale (poco, pochissimo)
- a piacere un goccio di aceto per attenuare il sapore dei legume
- facoltativo: cipollotto o verdura tagliata fine da aggiungere
Mischiare tutto per ottenere una pastella cremosa e cuocere 3-4 minuti per parte sulla padella antiaderente. Ottimo per cena veloce o da mettere in un panino per pic nic! (ricetta completa anche qui)
Un prodotto per la prima infanzia davvero utile per una mamma?
Olio base, vitamina E 100%
e…uno totalmente inutile?
- le creme per il cambio. tutte
C’è un posto a contatto con la natura che vuoi suggerirci per una vacanza con i bambini, una gita o anche solo una breve passeggiata?
Abito a Milano (per ora) e a volte anche solo andare a farsi il picnic al parco di Monza aiuta a sentirsi “in vacanza”!
Puoi suggerire ai lettori di BabyGreen la tua personale eco-dritta (un consiglio pratico per dare una mano al Pianeta)?
Spegnere i led degli elettrodomestici!
Albalù Bari
E brava Francesca!