Anche voi siete alla ricerca di idee regalo (utili) per le maestre? Ecco qualche proposta che spero possa aiutarvi.
Non è mai facile trovare l’idea giusta, che non costi troppo, che non sia troppo ingombrante in casa della maestra e che sia utile (o che comunque non finisca nel cassetto!).
A me piacciono queste idee, che condivido con voi
Un libro-ritratto fatto dai bambini
Ogni bambino, a casa, disegna il ritratto della maestra. Tutti i disegni vengono raccolti e rilegati insieme in un “libro”. È un lavoro che richiede l’adesione e la puntualità di tutte le famiglie, oltre a un genitore volontario che coordini il tutto.
Noi lo abbiamo fatto un paio di anni fa e il risultato è stato bellissimo. La mamma volontaria però ha messo parecchio tempo e creatività a disposizione.
Shopper riutilizzabile mille usi
La shopper “I love my teacher” è poco ingombrante, allegra e utilissima. Può anche essere aggiunta al regalo principale, come aggiunta zero waste (per evitare il pacchetto di carta usa e getta)
La tazza “per tutta la vita”
Targa “Grazie Maestra”
Una targa semplice ma molto carina: “Grazie maestra“. È realizzata a mano in Italia!
Green mix
Un mix di piante aromatiche: un costo molto contenuto, ma un dono sempre apprezzato e utile.
Inoltre in questo periodo, come mi ha suggerito Rosangela – una fedele lettrice di BabyGreen – si possono acquistare le Erbe Aromatiche di AISM e far crescere la ricerca scientifica!
Filastrocca su misura per la maestra
Una filastrocca personalizzata per la maestra: dopo una bella chiacchierata, eventualmente arricchita di qualche impressione direttamente dai bimbi, Andrea creerà per voi una composizione, filastrocca o fiaba, che farà impazzire di sorrisi tutte le maestre!
Wonderful life
Un’idea utile: un’agenda e oggetti di cartoleria Mr. Wonderful
Sceglie le maestra..
Poco affascinante, ma sempre apprezzato: un buono Amazon (digitale, da stampare, in un biglietto oppure in un cofanetto)
La matita che si pianta
Io se fossi una maestra adorerei queste matite che, una volta usate, diventano bellissime piante
Un libro da completare…a cura dei bimbi
Un libro da completare: La nostra maestra ideale come regalo di fine anno e adatto per la scuola dell’infanzia e primi anni delle elementari. Contiene 15 cornici da riempire, divise in 5 sezioni: 1) fai un ritratto della tua maestra; 2) fai un disegno che mostri quello che ti piace di più quando sei a scuola; 3) disegna una cosa che vorresti regalare alla tua maestra; 4) crea la tua opera d’arte; 5) fai un disegno che mostri come ti immagini da grande. C’è anche la versione La mia maestra.
Biscottiera personalizzata
Biscottiera made in Italy personalizzata con i nomi dei bambini. Si trova (insieme al portachiavi di legno che vedete nella foto in alto) su Olalla.it (tanti artigiani e creativi italiani in un unico shop).
Vi suggerisco anche queste 10 idee regalo per le maestre.
Laura Dall'Acqua
Argomento decisamente controverso (tra le mamme).
Nel mio caso (scuola materna) a Natale un gruppo di mamme ha proposto-imposto un regalo, chiedendo il contributo economico di ciascuno: ho espresso disappunto, ma ho aderito, anche se molto infastidita dalla scelta di regalare qualcosa di inutile (e di dubbio gusto).
Per la fine dell’anno le maestre stesse hanno espressamente chiesto di non fare regali a loro: piuttosto acquistare del materiale per la scuola (municipale e dunque con poche risorse).
Saranno acquistati dei palloni per l’attività motoria: uno di essi sarà bianco e i “grandi” lasceranno la loro firma come saluto. Approvato in pieno!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Laura, è vero, è sempre un argomento spinoso. Io finora ho “vissuto” due scuole con due approcci completamente diversi. La scuola attuale non prevede regali, abbiamo fatto eccezione con il regalo che ho citato sopra, quello che piace a te: il libro-ritratto. Invece i regalo a insegnanti di sport in genere lo facciamo. Ciao!
Raffaella
Laura Dall'Acqua
Di quelli proposti, tutti davvero originali, quello che preferisco è il libro fatto dai bambini: decisamente personale e di poco ingombro.
Grazie per i suggerimenti!
cakemania
la biscottiera mi pare un’idea molto bella!