Vi presento Alessandra: mamma a tempo pieno di tre (6,4,2), vive nell’East Sussex in Inghilterra e ci spiega come prendere un tè con Winnie the Pooh.
Ogni settimana una mamma ci racconta le sue green.itudini, ci svela la sua ricetta sana da fare al volo e propone una sua personale eco-dritta. Uno spazio vostro, per condividere esperienze, abitudini e tips. Per partecipare, puoi compilare anche tu il questionario. Ti aspetto!
Ciao ALESSANDRA, cosa significa per te “vivere green”?
Vivere a stretto contatto con la natura e insegnare ai miei bambini ad apprezzare (e rispettare) anche i più piccoli doni che la natura ci offre ogni giorno.
Quali sono le green.itudini della tua vita quotidiana?
- coltivo verdura in modo organico
- utilizzo detersivi bio per la pulizia della casa
- se il tempo lo permette, vado a prendere i bambini a scuola in bici
- improvviso spesso merende fatte in casa (prendendo ispirazione dal blog Babygreen!)
- quando riesco faccio il pane in casa
C’è una green.itudine che vorresti mettere in atto ma non sei ancora riuscita a farlo?
- Vorrei ridurre il consumo della plastica in casa, in cucina soprattutto: per esempio eliminando le cannucce di plastica, che qui in Inghilterra sono molto diffuse tra i bambini, e sostituirle con quelle di bambù.
Vuoi suggerirci la tua ricetta sana da fare al volo (ingredienti e procedimento)?
Farinata di ceci
Ottima anche come alternativa al pane, i miei bambini la adorano:
- 200 gr di farina di ceci
- 700 ml di acqua
- 2 cucchiai di olio
- 1 pizzico di sale
Metti in forno a 200 gradi per circa mezz’ora (farinata: ricetta completa)
Un prodotto per la prima infanzia davvero utile per una mamma?
La fascia porta bebè è stata come una seconda pelle per me! Indispensabile se hai già un bimbo (o due, come nel mio caso!) da curare.
e…uno totalmente inutile?
Il box per bambini: totalmente inutile e sicuramente fonte di frustrazione per i piccoli, molto meglio lasciarli liberi di esplorare.
C’è un posto a contatto con la natura che vuoi suggerirci per una vacanza con i bambini, una gita o anche solo una breve passeggiata?
Se capitate dalle mie parti (East Sussex) c’è una bellissima pista ciclabile chiamata Forest Way. È un percorso nel bosco, totalmente pianeggiante, che percorre un vecchio tratto di ferrovia ormai in disuso. Tappa obbligatoria ad Hartfield, al Pooh Corner, dove potrete prendere un tè con Winnie the Pooh!
Puoi suggerire ai lettori di BabyGreen la tua personale eco-dritta (un consiglio pratico per dare una mano al Pianeta)?
Consiglio di provare a coltivare le proprie verdure, non serve un grande spazio, per alcune basta anche un angolo sul balcone di casa. Porta grandi soddisfazioni, puoi coinvolgere i bambini nella cura quotidiana e in fin dei conti porta creatività in cucina.
Lascia un commento