Vi presento Sasha: mamma di tre ragazzi (24,20,9). Giornalista e blogger, confessa: “ho la cakemania”. Non perdete il suo cake-blog con ricette dolci e storie del mondo foodie.
Ogni settimana una mamma ci racconta le sue green.itudini, ci svela la sua ricetta sana da fare al volo e propone una sua personale eco-dritta. Uno spazio vostro, per condividere esperienze, abitudini e tips. Per partecipare, puoi compilare anche tu il questionario. Ti aspetto!
Ciao sasha, cosa significa per te “vivere green”?
Evitare quanto più possibile tutto quello che è industriale e che consuma energie di qualsiasi tipo; non lasciare tracce del nostro passaggio.
Quali sono le green.itudini della tua vita quotidiana?
- Cerco e uso prodotti sfusi ogni volta che è possibile, con la filiera più corta possibile
- spengo la luce muovendomi di stanza in stanza (a volte penso di essere scortese con i miei ospiti, come se volessi cacciarli!)
- vado a piedi ad ogni occasione
- chiudo il rubinetto mentre mi spazzolo i denti
- ho un’ossessione per la raccolta differenziata da quando nel 1989 ho lavorato nel Massachussets per far passare una legge sullo smaltimento ecologico della spazzatura (ah: ci siamo riusciti!).
C’è una green.itudine che vorresti mettere in atto ma non sei ancora riuscita a farlo?
- Prendere l’autobus invece della macchina per coprire le distanze che a piedi sono eccessive. Probabilmente non lo farò mai perché soffro di nausea ogni volta che prendo un bus e mi rovino la giornata! Vorrei usare la metropolitana, ma a Genova copre solo metà città – e non è la mia 🙁
Vuoi suggerirci la tua ricetta sana da fare al volo (ingredienti e procedimento)?
Biscotti buoni svuota frigo
Fatti ad occhio: l’impasto è pronto in 10 minuti, cuociono in 15, spariscono in 5!
Il concetto è mettere insieme qualcosa che possa essere trasformato in una pallina, usando nella proporzione che preferite:
- farina integrale o fiocchi di avena frullati e ridotti in polvere
- farina da polenta
- farina 00
- miele
- uovo
- poco burro
- polpa avanzata da un centrifugato di frutta o una banana schiacciata, o una mela/per frullata
- frutta secca
Frullate insieme le farine con il burro fino ad ottenere una specie di sabbia molto asciutta, aggiungi l’uovo, la polpa di frutta e il miele.
Se l’impasto è più morbido va bene lo stesso! Mettetelo a cucchiaiate sulla placca (ricoperta di carta-forno) e cuocete a 180° per circa 12 minuti (15 se fate le palline).
Un prodotto per la prima infanzia davvero utile per una mamma?
Pannolini lavabili. Ovviamente non semplificano la vita in termini pratici, ma sai che stai facendo la cosa giusta per il tuo bambino, che risparmi e che non inquini (questa per me è la cosa più importante).
Quindi in realtà sono molto pratici perché evitano reazioni cutanee, hanno un vantaggio economico enorme (resistono a tre cicli bambini) e sollevano la coscienza.
e…uno totalmente inutile?
I regali “generalisti” della vicina di casa: le torte di pannolini (!!) e i prodotti per la toeletta (che sono sempre troppi: con del sapone di Aleppo si copre tutto). Credo che il peggiore sia l’acqua di colonia per i neonati.
C’è un posto a contatto con la natura che vuoi suggerirci per una vacanza con i bambini, una gita o anche solo una breve passeggiata?
Non uno in particolare, ma suggerisco di trovare una zona o un percorso verde/roccioso/sabbioso vicino a casa e conoscerlo man mano. Io sono molto per vivere a pieno la propria dimensione locale, e trovare lì il bello prima che dalle altre parti 🙂
Puoi suggerire ai lettori di BabyGreen la tua personale eco-dritta (un consiglio pratico per dare una mano al Pianeta)?
Non basta riclicare, bisogna proprio eliminare alla fonte gli oggetti inutili.
Teniamo a mente che quel che non c’è non viene prodotto, trasportato, disperso o riciclato: ogni sacchetto che rifiutiamo al negozio, ogni flacone che riempiamo alla spina, ogni “tupperware” che portiamo in gelateria per farcelo riempire invece di portare a casa una scatola di polistirolo… tutto questo è un peso tolto all’ambiente.
Grazie SASHA!
Per conoscere meglio Sasha:
Lascia un commento