Questi sono i libri che mi sono riproposta di leggere durante l’estate, con l’obiettivo di non perdere il “sapore” della carta e di promuovere un po’ di digital detox nelle mie giornate.
Non sono romanzi, in questo momento ho una forte preferenza per manuali e libri di self help, per migliorarmi. Li sto leggendo tutti insieme, alternandoli a seconda dell’umore del momento.
My morning routine
My morning routine è il libro nato dall’esperienza dell’omonimo sito, di cui vi ho già parlato qui.
Gli autori, Benjamin Spall e Micheal Xander, hanno raccontano la routine del mattino di decine di successfull people in tutto il mondo. Routine intesa come strumento per cominciare al meglio la giornata e migliorare complessivamente la propria vita.
Il libro è pieno di spunti interessanti ed esempi pratici da chi fa i più diversi mestieri, dai creativi a quelli più imprenditoriali. Il libro è in inglese, anche se molto leggibile e scorrevole. La versione hardcover è questa, ma c’è anche la versione con copertina flessibile (prezzo inferiore). Sul sito My Morning Routine c’è anche l’intervista con la mia routine del mattino. Come vi ho già raccontato io amo svegliarmi molto presto (alle 5 in inverno) e questo ha migliorato molto la mia vita. Il libro mi sta aiutando a focalizzare ancora meglio le attività da svolgere all’alba!
La famiglia zero rifiuti (o quasi)
Anche questo libro nasce dall’esperienza di un blog: la famiglia francese Zero Dechet ha intrapreso da qualche anno un percorso zero rifiuti che ha condiviso online passo dopo passo. Il libro è una sintesi dei loro obiettivi, dei loro risultati, dei fallimenti ma anche delle prossime sfide.
Jérémie e Bénédicte ci presentano la loro vita zero rifiuti come un divertente diario di bordo, dove non manca l’autoironia. Ma la cosa più utile è la presenza di un piano d’azione dettagliato, corredato da dieci sfide zero rifiuti per iniziare.
Lo sto leggendo con grande interesse, sto imparando molto e, grazie alla grafica leggera e corredata da vignette, riesco a condividere molti passaggi con mia figlia, che è molto attratta dal mondo zero waste. Consigliatissimo: La famiglia zero rifiuti (o quasi).
Quiet power: i superpoteri degli introversi
Questo è un libro che ho scelto come mamma di una bimba piuttosto introversa, per aiutarla a valorizzare il suo modo di essere e di vivere in un mondo “che non sa smettere di parlare”.
Susan Cain è una scrittrice e docente americana, secondo la quale l’attuale cultura occidentale fraintende e sottovaluta i tratti e le capacità delle persone introverse (quanto ha ragione!).
Nel 2015 ha fondato Quiet Revolution con la mission di promuovere iniziative specifiche su questo argomento, da promuovere nelle famiglie e nelle scuole, ma anche nei luogo di lavoro.
Dopo “Quiet. Il potere degli introversi in un mondo che non sa smettere di parlare“, Susan Cain ha scritto una guida pensata appositamente per i bambini e gli adolescenti e per il loro mondo (la scuola, le attività sportive, la vita familiare, i rapporti con i coetanei), ricca di storie esemplari di introversi famosi, da Einstein a Beyoncé a Emma Watson, ma anche di strategie e consigli pratici per imparare a usare i “superpoteri” degli introversi e affrontare le sfide più difficili: Quiet power. I superpoteri degli introversi.
Come parlare perché i bambini ti ascoltino & come ascoltare perché ti parlino
Questo libro non può mancare nella libreria di un genitore (ma anche di un educatore). Mi sta letteralmente cambiando la visione su un sacco di aspetti del mio rapporto con mia figlia e mi ha già aiutato a risolvere alcuni momenti potenzialmente difficili, che invece si sono “sciolti” facilmente grazie all’approccio così intelligente di questo libro.
È un libro da leggere con calma, non tutto d’un fiato. È lungo e intenso, ma è reso leggero da questionari, vignette, schemi ed esempi. Ma soprattutto è rispettoso del bambino, della sua sensibilità e della sua intelligenza. Un libro assolutamente vicino all’approccio Montessori e che ti suggerisco di cuore di leggere.
Nella sua versione in lingua originale How to talk so kids will listen & listen so kids will talk è un best seller da 30 anni: nella nuova edizione le due autrici rivedono i loro consigli alla luce delle sfide poste dalle generazioni di «nativi digitali», aggiornato per tutte le questioni educative della vita quotidiana: gestire la rabbia; stabilire regole ferme (e farle rispettare); trovare alternative efficaci alle punizioni; guadagnare la collaborazione attiva dei più piccoli; risolvere i conflitti familiari.
Queste sono le versioni disponibili, in base all’età:
- Come parlare perché i bambini ti ascoltino & come ascoltare perché ti parlino
- Come parlare perché i ragazzi ti ascoltino & come ascoltare perché ti parlino
Luana
Ciao il primo c’è anche in italiano?
Raffaella-mamma (quasi) green
No, al momento è solo in inglese!
Michela
Ciao! Ma che bella questa mini lista di libri! In particolare mi ha colpito il libro sulle persone introverse. Uno dei miei 4 bimbi è molto introverso, come lo sono io del resto, e confermo che la nostra società ci vorrebbe diversi… Lo leggerò sicuramente con molto interesse!
Raffaella-mamma (quasi) green
Se il mondo fosse degli introversi sarebbe un mondo migliore!!!
Michela
Lo penso anche io ❤️
Priscilla
Beh, ho letto solo ora i tuoi consigli, ma me li sono appuntati comunque.
Grazie mille 😉
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Priscilla,
sono tutte letture utili, spero che ti piacciano!
Ciao
Raffaella
Luana
Ciao Raffaella sai se Morning routine è stato tradotto?lo sto aspettando con ansia…
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Luana,
non mi risulta che sia stato tradotto! Mi dispiace!