In collaborazione con ‘Ettomio: lettino Montessori a casetta
Oggi sono felice di parlarvi di un lettino un po’ magico e molto utile, di un progetto d’impresa al femminile e del sogno di una mamma che punta tutto su qualità ed etica. Un progetto che vale sempre la pena raccontare perché ispira tanti valori pur essendo molto pratico e concreto.
Ma andiamo per ordine.
‘Ettomio è il nome che Giuliano ha dato al suo lettino: lo mostra con orgoglio a tutti. Giuliano va molto fiero del suo lettino, non solo perché è una magica casetta costruita a misura di bambino, ma anche perché lo ha inventato sua mamma Paola.
Paola, mamma di Giuliano (3 anni) e del piccolo Marcello (9 mesi), durante la sua seconda maternità ha dedicato le sue energie a realizzare un sogno nel cassetto: il progetto ‘Ettomio.
‘Ettomio è un lettino in stile montessoriano a forma di casetta. Un magico rifugio per i bambini, che diventa per loro un forte punto di riferimento (date un’occhiata ai racconti dei genitori che lo hanno già scelto) dove giocare, rilassarsi e leggere prima di addormentarsi dolcemente.
Paola spiegandomi la filosofia di ‘Ettomio mi spiega: “in fondo, pensiamo alla nostra infanzia: chi di noi non amava costruirsi una casetta e rifugiarsi là sotto per giocare o starsene semplicemente nel proprio mondo? Il principio su cui si basa ‘Ettomio è il senso di sicurezza che la casetta trasferisce al bambino che è di grande aiuto soprattutto nel difficile momento dell’addormentamento ed in modo particolare nel momento di ‘allontanamento’ del genitore”.
Tra le testimonianze dei genitori mi ha colpito quella di Francesca, mamma di Giulia, che ha scritto: “Ettomio ci ha un po’ cambiato la vita”.
Ma veniamo ai dettagli più tecnici di ‘Ettomio:
- la struttura è in legno di abete proveniente dalle nostre montagne
- il tetto in tessuto di cotone 100%
- la verniciatura è ad acqua
- viene realizzato in modo artigianale interamente in Italia
La missione del progetto che fortemente vuole perseguire Paola è anche quella di dare spazio al sapere artigiano italiano: è per questo che i prodotti sono realizzati da artigiani selezionati che stanno trasferendo competenza e passione allo sviluppo del progetto e alla realizzazione di ogni singolo prodotto.
Lettino Montessori a casetta ‘ettomio: come si monta?
Tutti i prodotti ‘Ettomio sono pensati per essere montati molto facilmente da soli.
Per il lettino servono solo due brugole, il resto è ad incastro, il che fa capire come lo zampino del sapere artigiano ci sia in maniera forte e chiara.
Per i tessili, oltre alla selezione dei tessuti, c’è un’attenzione ai piccoli dettagli per rendere tutto funzionale, non solo bello: ad esempio i manigliotti per riuscire ad infilare meglio il piumone nel sacco copripiumone, oppure i lacci del nido bebè di lunghezza tale da poter fermare il riduttore al lettino.
Mi piace perché tutto è pensato nel rispetto delle esigenze del bambino, ma anche dei bisogni pratici e organizzativi dei genitori.
Questo tipo di approccio riesce ad essere garantito soprattutto quando un prodotto è pensato da una mamma, che conosce e vive profondamente i mille piccoli grandi dettagli della giornata di un bambino e ne rispetta i ritmi e le esigenze.
I prodotti ‘ettomio: non solo lettino
I prodotti ‘Ettomio al momento sono: lettini casetta (in due misure diverse), futon in cotone naturale, lenzuola in cotone bio o in pura canapa, sacco copripiumino, cuscini in miglio e in cotone e, per i più piccoli il riduttore “nido bebè“, 100% naturale in pula di farro e cotone non trattato.
Learning tower (e altro) in arrivo
Ma non è tutto: ci sono grandi novità in arrivo. A breve arriveranno la learning tower, una culla/divanetto e molto altro. La priorità di ‘uscita’ viene definita da Paola dopo essersi confrontata clienti e fan, perché ‘Ettomio sta diventando una vera e propria community.
Non posso che augurare il meglio a Paola e al suo bellissimo progetto, che sono felice di promuovere per tutto quello che rappresenta!
Anna
Lo A D O R O !!! E’ semplicemente fantastico….è proprio vero che le cose più semplici sono le migliori …
Sto già pensando a come farlo stare nella cameretta dei bambini.
Paola (ETTOMIO)
Ciao Anna, che bello leggere il tuo entusiasmo! Pensiamo insieme se vuoi a come posizionarlo nella cameretta 😉
Mamma avvocato
È davvero splendido e si capisce la cura e l’attenzione per realizzarlo. Peccato che con due insieme, una tale spesa non sia affrontabile per noi, per un letto che comunque dura solo per i primi anni. Comunque complimenti!
Paola (ETTOMIO)
Grazie dell’apprezzamento. Capisco lo sforzo doppio nel caso dei tuoi due splendidi gemellini. Il valore del lettino ‘ettomio è il risultato della qualità e cura della lavorazione, dei materiali… e della produzione artigianale. Ti propongo di iscriverti alla newsletter 🙂 perchè presto sarà disponibile una versione “GIGANTE” (una piazza e mezza) nel caso ti piacesse l’idea di metterli insieme a dormire. A presto!
Luisa
Salve, potrei avere un preventivo o un recapito per contattare voi? Mi potreste rispondere anche in privato via e mail
Paola (ETTOMIO)
Ciao Luisa, certamente! Non riesco a contattarti via mail perchè il tuo indirizzo non è visibile. Puoi compilare questo form https://ettomio.com/it/contattaci e ti risponderemo subito! A presto
Paola (ETTOMIO)
Ciao Luisa, non visualizzo la tua mail qui. Per favore scrivimi dal form ‘contattaci’ sul sito ‘Ettomio e ti risponderemo subito!