In collaborazione con Insieme per la scuola
Oggi vi parlo di un’iniziativa molto interessante per le scuole: Scrittori di Classe, il concorso di scrittura creativa destinato alle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Il concorso è promosso da Conad e WWF, è già alla sua 5° edizione e piace moltissimo alle scuole: nel momento in cui scrivo hanno già aderito quasi 9.500 classi e il numero aumenta di minuto in minuto. Alla precedente edizione hanno aderito 22mila classi scolastiche!
Ma c’è ancora tempo: la scadenza per partecipare è il 20 novembre 2018.
Qual è il tema del concorso?
Ogni anno il tema del concorso cambia. In questa quinta edizione le classi partecipanti sono invitate a scoprire le risorse, le eccellenze ma anche la fragilità della Terra. Il tema è infatti: Scrittori Classe: Salviamo il pianeta, focalizzando l’attenzione, con un linguaggio e con strumenti divertenti e stimolanti ai valori fondamentali: ecologia, rispetto per la natura e cittadinanza attiva.
Come funziona?
Possono partecipare le classi con l’insegnante:
- l’insegnante registra la classe su www.insiemeperlascuola.it e sceglie uno degli 8 temi proposti
- la classe scrive un racconto sul tema scelto entro il 20/11/2018
- nella fase successiva (entro il 4/12/18) ogni classe partecipante valuta anche 3 racconti di altre classi
- partecipanti e finalisti riceveranno buoni omaggio per ottenere i premi del catalogo Insieme per la Scuola 2019 di Conad
- le classi vincitrici saranno 8 e incontreranno Geronimo Stilton durante una giornata speciale dedicata alla scrittura
- ma non solo: le 8 storie vincitrici faranno parte di una speciale collana di libri firmata Geronimo Stilton e WWF (collezionabile nei punti vendita Conad a partire dal marzo 2019)
Il valore aggiunto: il materiale didattico
Oltre a scrivere il racconto, le classi partecipanti potranno accedere a materiali didattici e lezioni interattive sviluppati da Editrice La Scuola con la consulenza scientifica del WWF.
Inoltre i docenti che iscriveranno almeno una classe al concorso potranno partecipare gratuitamente a un ciclo di webinar su tematiche ambientali (con attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR come attività di aggiornamento).
Nell’ambito di questo progetto CONAD supporterà anche un’attività per la
tutela delle api nelle Oasi WWF: entro la primavera del 2019 una decina di aree sul territorio italiano ospiteranno bee-hotel, presidi di sensibilizzazione e fasce fiorite per tutelare gli insetti impollinatori.
Sono felice di presentarvi questo progetto perché è uno strumento per aiutare le scuole a svolgere un compito fondamentale che condivide con le famiglie: insegnare ai bambini a vivere responsabilmente, che è anche uno dei motivi per cui dal 2010 scrivo questo blog!
Per saperne di più
- www.insiemeperlascuola.it
- pagina FB: Scrittori di classe
Ele
Grazie Raffaella per questa bella proposta! Purtroppo nelle nostre scuole queste iniziative non trovano riscontro se proposte con così poco anticipo, non per contrarietà degli insegnanti ma per rispetto dei tempi e delle programmazioni già in corso. Sarebbe bello poter lanciare queste idee in tarda primavera così da lasciare tempo agli insegnanti di valutarle e inserirle nel programma.
Fa comunque piacere che tante scuole vi abbiano già aderito! Grazie
Raffaella-mamma (quasi) green
Grazie a te per il commento e la riflessione, che certamente leggeranno anche gli organizzatori del concorso. Questo concorso è giunto al 5° anno quindi probabilmente, grazie a questa continuità, molte delle scuole che stanno aderendo lo hanno già previsto la scorsa primavera. Metti in agenda per il prossimo anno! Un caro saluto, Raffaella