In collaborazione con Family Nation
[codice sconto in fondo al post]
Cosa si intende per giochi senza regole e senza schemi?
Sono giochi che permettono ai bambini di esprimersi liberamente e creativamente, non vincolati da limiti prestabiliti. Non ci sono regole da seguire, nessuna aspettativa, nessun problema specifico da risolvere e nessuna pressione per realizzare un prodotto finito.
Giochi senza regole: vantaggi
Ci sono diversi vantaggi nel gioco libero e nei giochi senza schemi:
- l’immaginazione viene stimolata e la necessità di pensare simbolicamente e astrattamente spinge a ragionare
- le abilità sociali ed emotive si sviluppano
- i bambini ragionano anche per ipotesi e rafforzano la loro comprensione del mondo che li circonda e delle conseguenze delle loro azioni
- sviluppano l’empatia, la cooperazione, il problem solving
- la natura creativa del gioco aperto migliora anche l’autoregolamentazione nel controllare emozioni e comportamenti, resistere agli impulsi ed esercitare autocontrollo e disciplina.
- consente ai bambini di avere un ragionamento più divergente e una maggiore varietà di idee.
Giochi senza regole: quanto durano?
Un gioco senza schemi ha il grande vantaggio di essere duraturo. Potendo diventare qualsiasi cosa, può adattarsi a praticamente tutte le età e durare anni e anni.
I giochi senza schemi hanno anche la grande capacità di coinvolgere profondamente il bambino, che si può immergere a modo suo nel suo gioco.
Il gioco non ha una fine prestabilita e sicuramente non diventa uno di quei giochi di cui si sente parlare con espressioni come “ci gioca due minuti e poi lo dimentica in un angolo”. Se un bambino non usa un gioco, il “problema” è il gioco. Non il bambino.
Per questo motivo è sempre utile pensare bene a cosa si desidera acquistare: i bambini hanno bisogno di pochi giochi di qualità, con un forte indirizzo sui giochi senza regole. Quelli che in inglese vengono definiti “open ended” (con finale aperto!).
Giochi senza regole: quali sono?
Quando si parla di giochi senza regole si intendono sia giochi offerti dalla natura (ad esempio un ramo!), sia giochi veri e propri, prodotti da aziende fortemente convinte nella libertà di gioco dei bambini. Grazie a Family Nation, oggi vi segnalo 5 giochi senza regole, ma anche eco-friendly e a produzione etica.
eKaboom: ciotoline mille usi e 4 stagioni
eKaboom è il nuovo gioco milleusi di eKoala, il marchio italiano che per primo ha proposto prodotti per bambini in plastiche naturali.
eKaboom non ha regole di gioco, può diventare qualsiasi cosa, essere utilizzato in qualsiasi modo, a casa, al mare o in viaggio. Per questo motivo (e anche perché è molto resistente) è un gioco che accompagna il bimbo per anni. Poi potrà essere smaltito nell’umido (o sotterrato in giardino).
Grimm’s: bellezza e creatività
Difficile restare indifferente davanti ai giochi Grimm’s: portano allegria, serenità, gioia di giocare. E poi sono bellissimi. Tutto il legno usato nella produzione viene da foreste sostenibili e le tinte sono atossiche, 100% sicure. I giochi Grimm’s sono eco-friendly e adatti a giocare all’infinito con creatività.
Tegu: genialità magnetica
Un’altra bellissima proposta di giochi senza schemi sono i blocchi magnetici di Tegu. Totalmente privi di metalli pesanti e plastica, rifiniti con smalti atossici a base di acqua e realizzati con legno proveniente da fonti sostenibili. Questi blocchi sono pensati per realizzare infinite forme e lasciare esprimere l’immensa creatività dei bambini. Adatti anche in viaggio, in aereo, al ristorante.
L’azienda Tegu (dal nome della capitale delle Honduras) è stata fondata dai due fratelli Haughey per portare lavoro e ottenere un impatto sociale positivo in Honduras. Oggi l’azienda impiega più di 200 persone e sta lasciando un segno positivo importante.
Wobbel: la tavola di legno super smart
Wobbel è una tavola di legno pensata per fare muovere tutta la famiglia. Può diventare qualsiasi cosa: una balance board, un’altalena, una poltrona e tutto quello che un bambino vuole. Qualcuno lo usa come poltrona per leggere, qualcuno come gradino per lavarsi le mani. Non occorre dare spiegazioni su Wobbel ai bambini. Sarà quello che vorranno!
Blocchi da costruzione: un classico che non può mancare
Naturalmente quando si parla di giochi senza regole non si può non pensare ai blocchi da costruzione. Family Nation ne propone diversi, tra i quali vi segnalo:
- i blocchi di BioBuddi realizzati usando gli scarti della lavorazione della canna da zucchero, che possiedono le stesse caratteristiche di robustezza della plastica ma sono completamente biodegradabili.
- i blocchi di EverEarth l’unico produttore di giochi che possiede il 100% di foreste proprie. I blocchi EverEarth sono realizzati in puro legno di faggio certificato FSC vernici ad acqua e imballaggi riciclabili, il tutto fabbricato in conformità con i più elevati standard qualitativi.
Per i vostri regali di Natale Family Nation propone alle lettrici di BabyGreen lo sconto del 15%, valido fino al 30/12/2018 su tutto il sito (ad eccezione di una selezione di marchi).
Per accedere allo sconto inserire il codice coupon GREEN15 al momento dell’ordine.
Laura Dall’Acqua
Grazie degli spunti! È in questi casi che vorrei tanto tornare bambina 😊
Come conciliare scelte di questo tipo (di noi genitori) con le richieste dei nostri figli? I miei non guardano la tele a casa e quindi subiscono poco l’influenza della pubblicità. Vanno in fissa però per giochi che vedono da amici e parenti 😞
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Laura,
bella domanda! Non è facile…A mio avviso la via di mezzo è sempre la strada più sensata. A me capita con i regali per gli altri bimbi: chiedo ai genitori cosa potrebbe piacere al figlio/a e ricevo spunti che sono totalmente lontani dal mio essere, anche come consumatrice. In certi casi mi rifiuto: non voglio sostenere l’economia dei giochi che svilisce il cervello dei bambini. Quindi scelgo io e alla fine i giochi belli e smart piacciono sempre. Con mia figlia non ho mai avuto grossi problemi perché è cresciuta immersa nel mio “mondo green” e in un certo senso ha sviluppato quel tipo di gusto. Quando va a casa degli amici gioca e si diverte molto con quello che hanno loro, ma a casa sua apprezza le sue cose un po’ alternative al mass market. MI rendo conto di non averti risposto, perché non ho una soluzione, se non quella ti spiegare le tue ragioni ai tuoi bimbi e vedere cosa succede…Fammi sapere!