In collaborazione con Epson
Oggi vi parlo di un argomento che conosco molto bene: la stampante e la sua gestione!
Come per tanti liberi professionisti, il mio lavoro si svolge principalmente a casa e, oltre a curare la parte più creativa e affascinante dello scrivere, fotografare e raccontare, devo occuparmi di moltissimi altri aspetti: dal materiale tecnologico e di consumo agli aspetti fiscali.
Essere free lance ha tantissimi vantaggi, ma anche tante responsabilità e incombenze.
Il segreto è semplificare al massimo, dotarsi degli strumenti giusti e cercare in ogni modo di prevenire i problemi, perché spesso si può contare solo su se stessi.
Computer e stampante devono essere colleghi molto fedeli e sempre disponibili per affrontare cambiamenti e urgenze ma soprattutto per essere pronti a sviluppare nuove idee e progetti.
La tecnologia che scelgo per lavorare ha un utilizzo ibrido lavoro/famiglia. La stampante deve essere adatta anche all’utilizzo di mia figlia, con cui produco molto materiale creativo da stampare, ed ha un crescente numero di ricerche scolastiche.
Infine c’è un aspetto fondamentale che devo sempre considerare: il costo del materiale di lavoro e della sua manutenzione. Per questo motivo quando si sceglie una stampante bisogna sempre considerare attentamente il costo del toner e la frequenza di ricambio. E considerare che i toner usati vanno smaltiti alla ricicleria (nel mio caso significa almeno un’ora di tempo per andare e tornare).
Per questo motivo ritengo molto utile segnalarvi una nuova gamma di stampanti che sicuramente ha degli aspetti rivoluzionari e semplifica drasticamente la vita di un free lance o di una famiglia che stampa documenti e foto in casa: Epson EcoTank.
Epson EcoTank: non ha il toner (e neanche la cartucce)
Questa nuova gamma di stampanti a tecnologia inkjet (e non laser!) utilizza un sistema di stampa basato su serbatoi di inchiostro ricaricabili ad alta capacità:
- si può stampare senza cartucce
- i costi sono estremamente ridotti, in media il risparmio è del 90% sui costi di stampa (c’è un simulatore per calcolare online il risparmio)
- le stampanti EcoTank vengono fornite con un quantitativo di inchiostro equivalente a 88 cartucce. Alcuni modelli permettono di stampare fino a 14.000 pagine in bianco e nero e fino a 11.200 pagine a colori
Il video mostra molto chiaramente questa nuova tecnologia:
E poi una cosa che ritengo davvero fondamentale ormai: le stampanti Epson EcoTank hanno la connettività Wi-Fi e la app, con cui stampare direttamente dai dispositivi mobili.
Diversi modelli hanno la multifunzione 3-in-1 (stampa, copia e scansione), oltre alla stampa fronte/retro.
Io la trovo geniale!
Federica
Se la stampante non viene utilizzata per tanto tempo, c’è rischio che si secchi l’inchiostro?