In collaborazione con YouKoala
Oggi sono felice di darvi una buona notizia.
Finalmente è arrivata la soluzione per uno dei più frequenti problemi dei genitori: i vestiti che in pochissimo tempo diventano piccoli e non si usano più.
L’abbigliamento dei piccoli, in particolare nel primo anno di vita, rappresenta infatti una spesa importante per i neogenitori.
Per questo motivo spesso bisogna quindi ricorrere a brand di moda low cost, con tessuti non sempre adatti alla delicata pelle del neonato.
Quando i vestiti diventano piccoli non sempre è possibile regalarli a parenti e amici e finiscono per accumularsi nell’armadio, con il risultato di avere armadi strapieni e trascorrere la domenica pomeriggio a fare ordine tra i vari cambi di stagione gestendo vestiti diventati inutili.
Ma forse l’aspetto più critico dei vestiti dei bambini è l’impatto ambientale che generano, dalla loro produzione al loro smaltimento.
L’industria dell’abbigliamento a livello globale genera emissioni di anidride carbonica stimate in un miliardo e 200 milioni di tonnellate all’anno: più dell’intero traffico aereo mondiale. Per i nostri abiti, la produzione (prima) e la “manutenzione” (dopo) costano enormi quantità di acqua, energia e risorse non rinnovabili (fonte: Focus).
Quale è quindi la buona notizia?
La buona notizia è che è appena nata in Italia una start up (già completamente operativa) che permette di risparmiare sui vestiti dei bimbi, utilizzare solo abbigliamento bio & etico, avere gli armadi in ordine (non strapieni!), non dover pensare a smaltire i vestiti ormai piccoli, aiutare (molto) a salvare il Pianeta e risparmiare tempo.
Il tutto continuando a vestire regolarmente i nostri bimbi con tessuti che rispettano la loro pelle.
Si chiama YouKoala e permette di “condividere” l’armadio dei bambini in piena filosofia di economia circolare.
Come funziona YouKoala?
YouKoala manda a casa un kit di capi di abbigliamento, composto a seconda dell’età del bimbo e della stagione in cui lo riceve. I capi possono essere regolarmente utilizzati e lavati come facciamo sempre nella nostra vita quotidiana.
Quando i vestiti diventano troppo stretti (anzi, un po’ prima!) YouKoala consegna a casa un nuovo kit di una taglia più adatta. Contemporaneamente ritira il kit precedente.
I capi restituiti vengono sterilizzati, verificati e inviati ad un’altra famiglia, generando un circolo virtuoso di riuso di capi che altrimenti verrebbero utilizzati pochissimo e subito archiviati.
Quali marchi si trovano nei box di YouKoala?
I capi sono delle marche Maxomorra (Svezia), Fresk (Olanda), WoolyOrganic (Lituania) e Villervalla (Svezia), di cotone organico certificati GOTS.
Preferite avere solo capi nuovi? È possibile
C’è un’opzione nel checkout che permette, con un piccolo sovrapprezzo, di richiedere solo capi nuovi.
Vuoi fare un regalo smart? YouKoala si può regalare
YouKoala può essere anche una buona soluzione per un regalo ad una neofamiglia. Si può regalare un intero guardaroba di cotone organico per neonato per 3, 6 o 12 mesi. Geniale!
L’idea e la start up
YouKoala è un progetto 100% made in Italy: l’idea arriva da due ragazzi italiani, Vincenzo Rusciano e Livio Pedretti. Entrambi condividono l’attenzione per l’ambiente e la sostenibilità e sentono la necessità di voler lasciare un mondo migliore di quello che hanno trovato.
Mi hanno raccontato che l’idea è nata “da un lato dalla necessità di confrontarci con un problema grave come quello della fast fashion che ha come conseguenza il fatto che ogni hanno vengono prodotti miliardi di capi che vengono usati sempre con meno frequenza e che vengono da più parti considerati come la “nuova plastica”, dall’altro il lieto evento di avere una nipotina e vedere, come mese dopo mese accumulava vestitini mai indossati per via del fatto che cresceva così velocemente. Vestitini che non sempre erano di buona qualità e che potevano crearle problemi alla pelle”.
Uno sconto per lettrici BabyGreen
Questo progetto è senz’altro da tenere sott’occhio e da considerare. La mia bimba è ormai “grande”, ma non avrei dubbi ad affidarmi a YouKoala se fosse appena nata.
Se volete provare YouKoala, è il momento giusto: alle lettrici di BabyGreen è riservato uno sconto di 10 euro sul primo kit (da minimo 24 capi). Potete utilizzare il codice coupon “BABYGREEN10” entro il 31/12/2018.
Irene
GE.NIA.LE. !
Complimenti davvero a questi due ragazzi…che orgoglio!!! 😉
Laura Dall’Acqua
Queste sono le start up che ci piacciono!
Grazie per la segnalazione!