Biciclette senza pedali di legno: ecco tre modelli scelti per voi
Ricevere la prima bicicletta è per tanti bambini l’occasione per allargare il proprio spazio, conoscere meglio il mondo intorno a sé e vivere appieno il contatto con la natura. Da qualche anno questo momento magico può arrivare ancora prima, grazie alla bicicletta senza pedali.
Bici senza pedali: vantaggi
È una piccola bici, senza i pedali, senza catena e senza corona (ovvero la ruota dentata attaccata al pedale destro nella bici tradizionale).
Permette di sviluppare più facilmente il senso dell’equilibrio: il bambino deve infatti usare le gambe per muovere la bici e non cadere (da qui il nome di balance bike).
La bici senza pedali stimola il coordinamento, il senso dell’equilibrio, la capacità di relazione con gli spazi in movimento e ovviamente il divertimento.
Questo tipo di bicicletta permette al bambino di passare poi molto più facilmente alla bicicletta con pedali avendo già acquisito, in buona autonomia, una grande confidenza nell’equilibrio, nel moto e nelle curve con una postura più corretta e naturale. Si salta così la fase della bicicletta con rotelle e dell’eventuale triciclo!
Alcuni modelli (anche tra quelli di legno) sono regolabili con la crescita del bambino.
Bici senza pedali: quale è l’età giusta?
Ma qual’è l’età giusta per usare le bici senza pedali? In generale sono adatte ai bimbi tra i due e cinque anni, per poi passare direttamente alla bici tradizionale.
Essendo una bici senza pedali il fattore cruciale, più che l’età, è l’altezza del bambino, che deve sempre poter toccare terra con sicurezza dal sellino, sia per spingersi in avanti sia per frenare e fermarsi. In genere le bici senza pedali non hanno il classico freno, ma le velocità sono ridotte.
Alcuni modelli sono regolabili all’altezza del sellino e del manubrio.
Modelli e materiali
La bici senza pedali permette al bimbo di essere autonomo e di manovrarla e gestirla in sicurezza. Per questo motivo è molto importante che la bici non abbia un peso eccessivo.
Le bici senza pedali possono essere di vari materiali, tra cui alluminio, acciaio e legno.
Il legno è naturale e riusabile al 100%, e non rende la bici senza pedali meno sicura o meno affidabile (anche se è meno adatta ad essere lasciata all’esterno per lunghi periodi).
Le bici in legno sono spesso in modelli unisex, adatte ad essere riutilizzate da fratelli, sorelle, cuginetti o ad essere vendute.
Bici senza pedali di legno: dove acquistarla
Il costo per una bici senza pedali in legno va indicativamente dai 40 agli 80 euro, in linea con gli altri materiali, con modelli ispirati a diverse forme e colori (moto, vespa, …).
Ecco i 3 modelli in legno selezionati per rapporto qualità\prezzo e regolabili nel sellino.
Per i più piccoli: Labebe
Labebe è dotata di altezza regolabile del sedile, adatta per i bambini dai 18 mesi ai 3 anni. Legno di betulla di prima qualità 100% chiaro e resistente. Ruote silenziose e scorrevoli. Con impugnature in gomma e dispositivo di protezione per le mani che restano protette.
Legnoland: dai 24 mesi
La bicicletta in legno senza pedali di Legnoland ha ruote in gomma antiforatura e altezza sellino regolabile in 3 diverse posizioni. Ha le manopole con protezione di gomma e pesa circa 3 kg.
Kinderkraft: dai 3 anni
La bici senza pedali Kinderkraft Runner Stars è adatta a bimbi a partire da 3 anni. È fornita di borsa per le prime esplorazioni e campanello.
Mai senza caschetto!
E non dimenticare mai il caschetto: il casco per bimbi è un accessorio fondamentale, anche per i primi piccoli giri sotto casa. Qui trovi una selezione di caschi bici per bambini.
Odette
L’articolo è molto interessante ma “qual è” si scrive senza apostrofo.
Scusa, ma in un sito cosi, gli errori di ortografia proprio non si possono vedere!!!!!
Ciao!!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Odette,
hai proprio ragione, che svista!
Grazie per la segnalazione, ora è OK
A presto
Raffaella