Oggi vi suggerisco una ricetta veloce perfetta per questa stagione: delle frittatine di carciofi che si preparano in pochi minuti.
I carciofi sono una fonte preziosa di potassio, stimolano la diuresi, sono favolosi per eliminare le tossine e contengono molte fibre. Arrivano in gennaio e si prestano a molte ricette sane e saporite. Vi suggerisco in particolare questo risotto con carciofi per bambini e la ricetta della torta salata per principianti.
La frittatine ai carciofi che vi suggerisco oggi sono davvero molto semplici da preparare e piacciono molto a grandi e piccoli.
I vantaggi di creare delle frittatine anziché una frittata unica sono:
- facilità di cottura di singole frittatine (girare una grande frittata è sempre una sfida…)
- le frittatine sono più simpatiche ai bimbi
- se vanno conservate in frigo e/o trasportate in un lunch box, sono comode e pratiche
- adattabilità a tutti i tipi di pasto, anche un brunch!
Frittatine di carciofi: ingredienti
- 4 carciofi
- 50 g farina di ceci
- 50 g farina (io uso farina 2 biologica)
- 200 g di acqua a temperatura ambiente
- 1 manciata di grattugiato vegetale
- maggiorana
- sale qb
- olio extra vergine di oliva
Frittatine di carciofi: ricetta
Pulire i carciofi, tagliarli a pezzetti piccoli e farli saltare in padella con un filo di olio EVO e un po’ di acqua, fino a che sono cotti e morbidi. Aggiustare di sale e lasciare intiepidire.
In una ciotola mescolare le farine e, poco alla volta, l’acqua, fino ad avere un composto liscio. Regolare l’acqua aggiungendone un po’ se necessario, oppure usarne un po’ meno. Ogni farina ha una capacità di assorbimento diversa. A questo punto aggiungere i carciofi cotti e mescolare.
Nel frattempo fare scaldare una padella con un po’ di olivo EVO.
Quando è ben calda versare con un mestolo un po’ di impasto di carciofi. Schiacciarlo un po’ per darli una forma rotonda e piatta (ma non sottile).
Lasciare cuocere qualche minuto, poi girare con una spatola e fare cuocere sull’altro lato. Ripetere per tutto l’impasto fino ad avere circa 6 frittatine (la quantità dipende dalla dimensione delle frittatine).
Happy cooking!
Ti suggerisco anche queste due ricette: Frittatine di verdure al forno (in 5 minuti) e Pancakes di zucchine
Lascia un commento