Avete mai provato a fare il pesto di cavolo nero? È perfetto per l’inverno, si prepara in pochi minuti ed è buonissimo.
Il cavolo nero è un ortaggio fantastico:
- è molto ricco di sostanze antiossidanti che riducono i processi infiammatori, migliorano la digestione
- possiede importanti proprietà di prevenzione antitumorale
- ci fornisce sali minerali e vitamine, in particolare la C, fondamentale per prevenire virus, dolori e infreddature.
Questa ricetta del pesto di cavolo nero inoltre contiene noci, che sono grandi amiche del nostro benessere. Svolgono un’importante funzione protettiva, aumentano le difese immunitarie, migliorano le funzioni cognitive e regolano la glicemia.
Le noci sono ricche di ferro, calcio, magnesio, potassio, fluoro, rame, zinco e fosforo. Inoltre sono composte soprattutto da grassi insaturi, cioè quelli “buoni”.
In casa nostra lo mangiamo da diversi anni ed è sempre piaciuto anche a Carlotta, anche nelle fasi in cui era più diffidente verso alcune verdure. Insomma: ve lo consiglio fortemente!
Pesto di cavolo nero: ingredienti
- 200 g cavolo nero
- 4-5 noci
- 1 manciata di grattugiato vegetale
- 40 ml olio di oliva extra vergine
- sale q.b.
- nota: tutti gli ingredienti che uso sono biologici e locali
Pesto di cavolo nero: ricetta
- Lavare il cavolo nero, eliminare le coste e cuocerlo a vapore o in poca acqua bollente per 7-8 minuti. Conservare l’acqua di cottura.
- Frullare il cavolo nero cotto, con l’olio le noci, il grattugiato, un po’ di acqua di cottura e il pizzico di sale fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Questo pesto può essere preparato in anticipo e conservato qualche giorno in frigo. Ma può anche essere congelato in freezer oppure preparato sul momento in pochi minuti mentre cuoce la pasta!
Ti consiglio anche la ricetta del pesto per bambini (al basilico) e altre ricette di pesto: 10 tipi di pesto (anche per bambini)
Buon appetito!
Jessica
che bellezza!!!