Oggi vi propongo un argomento che spero possa aiutarvi a rendere più semplice e naturale le vostra routine di cura e bellezza: struccare gli occhi in modo naturale.
All’inizio del mio percorso green ho subito abbandonato il classico struccante per occhi che trovavo al supermercato e ho utilizzato per alcuni anni l’olio di mandorle dolci per struccare gli occhi.
Questa scelta mi ha permesso di:
- evitare prodotti chimici sulla pelle
- risparmiare decine di euro
- eliminare le confezioni di plastica dello struccante precedente
Da un paio di anni ho scoperto anche le meravigliose virtù dell’olio di cocco e ho cominciato ad apprezzarlo per moltissimi utilizzi come nel deodorante corpo fatto in casa in 2 minuti, oppure in questo gloss. Ma anche in cucina, in particolare per preparare il Golden Milk.
L’olio di cocco è ottimo anche per la cura dei capelli e molti altri utilizzi. Se vi interessa posso scrivere un post dedicato ai singoli utilizzi dell’olio di cocco.
Struccante occhi naturale: olio di cocco
Come l’olio d’oliva e di mandorle, l’olio di cocco è un ottimo struccante per gli occhi.
Io lo utilizzo con i dischetti lavabili: prelevo una noce di olio di cocco, lo massaggio sugli occhi, soprattutto sulle ciglia per sciogliere il mascara. Poi risciacquo con acqua calda, aiutandomi con il retro pulito del dischetto o un panno in microfibra.
Gli occhi restano puliti e la pelle morbida.
A temperatura ambiente l’olio di cocco ha una consistenza solida (ma morbida), mentre sopra i 20° diventa liquido. Molte persone lo preferiscono liquido, mentre altre (come me) lo amano più burroso. Infatti in estate lo conservo in frigo.
Vi consiglio assolutamente di provare l’olio di cocco e di scoprirne i sui innumerevoli utilizzi, anche per “ammortizzare” il fatto che non è un prodotto locale.
Olio di cocco: come sceglierlo
Per scegliere l’olio di cocco vi suggerisco di verificare la presenza di certificazione biologica, il fatto che sia puro (non miscelato con altri oli) vergine (non è stato alterato con idrogenazione, deodorizzazione o candeggio, non contiene additivi) e spremuto a freddo. Meglio affidarsi a rivenditori come aziende biologiche o legati al commercio equo e solidale.
Olio di cocco: dove trovarlo
Io in casa ne tengo due barattoli: uno in cucina e uno in bagno. In genere lo ordino online via Amazon o Macrolibrarsi.
- Olio di cocco su Amazon
- Olio di cocco su Macrolibrarsi
Mariella
Ciao, grazie per le informazioni sull’olio di cocco (e sì, se farai un posto di approfondimento lo leggerò molto volentieri!). Mi interessano i dischetti lavabili: cosa sono? dove si trovano? Grazie, Mariella
Raffaella-mamma (quasi) green
ciao Mariella,
nelle prossime settimane ci sarà uno “speciale” proprio sui dischetti lavabili.
Giulia
Grazie! Anch’io gradirei approfondire! Io uso olio di mandorle e panni lavabili, vorrei sapere come fai a pulire i dischetti, non riesco ad eliminare del tutto l’olio assorbito.
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Giulia
io li lavo a mano con sapone di Marsiglia, oppure li metto in lavatrice. Tu?
Giulia
Io uso dei panni in microfibra, li metto in lavatrice ma non vengono bene, rimangono residui di olio. Proverò a mano con il sapone di Marsiglia. Grazie della risposta
Giulia
Con il sapone di Marsiglia sono venuti perfetti! Grazie ancora
Raffaella-mamma (quasi) green
Bene, sono contenta!
Grazie a te
a presto
Raffaella
Giada
Io sono interessata al post sull’olio di cocco 🙂
Ne ho un barattolo da un po’, ma non mi sono ancora decisa ad usarlo!
Per struccarmi uso l’acqua micellare che acquisto al negozio leggero, e un guanto in fibra naturale lavabile. Ma proverò senz’altro l’olio di cocco. Ciao!
Mariella
Ciao, per dischetti lavabili intendete i guanti tipo GLOV? Io ce l’ho ma non no uso tanto perché usando il fondotinta mi sembra che non sia sufficiente. Voi avete avuto buone esperienze?
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Mariella,
io uso molto i dischetti struccanti per gli occhi.
Per pulire tutto il viso però uso un detergente.
Ciao!
Raffaella
valentina
Ciao
Vorrei imparare ad usare l’olio di cocco per i dolci….suggerimenti golosi?
Raffaella-mamma (quasi) green
Buongiorno Valentina,
cerco di non usarlo troppo a causa della sua componente di grassi saturi. Lo uso peril golden milk e ogni tanto per i cookies
valentina
Ah ecco forse anche perche non si trovano molte ricette in chi viene usato
Grazie ancora!