Ricette con cavolfiore per bambini: oggi vi suggerisco alcune ricette adatte ai gusti dei bambini, in cui l’ingrediente principale è il cavolfiore.
Il cavolfiore è una verdura invernale, contiene pochissime calorie (25 kcal/100 g) e un elevato potere saziante.
Il cavolfiore, come tutti i cavoli, contiene importanti principi nutritivi come potassio, calcio, fosforo, ferro, acido folico, vitamina C. Inoltre possiede principi attivi anticancro, antibatterici, antinfiammatori, antiossidanti, antiscorbuto.
In genere si pensa che i bambini detestino il cavolfiore per il suo odore e per la sua consistenza da cotto. Ma ci sono alcune ricette che possono invece aiutare i bimbi ad apprezzare questo ortaggio così semplice e gustoso.
Ricette con il cavolfiore per bambini
Pancakes di cavolfiore
- Pancakes di cavolfiore: si preparano in pochi minuti con mezzo cavolfiore, 100 grammi di farina (io uso la farina 2, ma vanno bene anche le altre), yogurt bianco 125 grammi, 1 uovo, 1/2 cucchiaino di bicarbonato. parmigiano grattugiato (una bella manciata) e un pizzico di noce moscata. Ricetta completa dei pancakes di cavolfiore
Pizza finta di cavolfiore
- Pizza (finta) di cavolfiore: una ricetta davvero sorprendente, semplice ed economica. In questa versione il profumo sprigionato dal forno è molto simile a quello di una vera pizza. Ricetta completa della pizza di cavolfiore
Piccoli sformati di cavolfiore
- Questi piccoli flan di cavolfiore sono proprio pensati per i bimbi: gusto delicato e leggero (non aggressivo), una consistenza cremosa ma non troppo “molliccia”. Le porzioni mini sono più invitanti (rispetto alla fetta) per i bambini. Ricetta completa dei piccoli sformati di cavolfiore per bambini
Polpette di cavolfiore
- Polpette di cavolfiore: Polpette, sante polpette: grazie a loro riesco a sdoganare le verdure più improbabili sulla tavola della mia bimba. Ricetta completa delle polpette di cavolfiore.
La mia bimba, come tutti i bambini, non fa i salti di gioia davanti ad un cavolfiore. Ma queste ricette le apprezza e le mangia tranquillamente.
Lascia un commento