In collaborazione con Tilla Baby Box
Oggi sono felice di presentarvi una novità che ha richiesto oltre un anno di progettazione e lavoro. Un’idea bella e intelligente, un sogno che si è concretizzato, un progetto nato anche per aiutare mamme in difficoltà e che mette insieme tante idee e tanti valori. Così tanti che voglio raccontarveli uno alla volta. Cominciamo dall’inizio.
Margherita ha una Nonna che si chiama Bertilla. Quando era piccola Bertilla accompagnava sua Nonna, ostetrica, a visitare le puerpere, portando loro cibo, vestiti e tutto quello che occorre.
Da questa esperienza Bertilla impara moltissimo, ma soprattutto le resta la passione per prendersi cura delle neomamme anche con piccoli grandi gesti pratici e utili.
Bertilla trasmette tutta la sua passione e competenza alla sua nipotina, Margherita. Come racconta lei stessa “prendersi cura di chi si ama significa agire, preparargli da mangiare, esserci quando ce n’è bisogno”.
Dopo la laurea in Filosofia e la specializzazione in Design Industriale Margherita si butta del mondo del lavoro, tra Milano e Verona, dove si occupa di design d’interazione, comunicazione e grafica.
Ma nel 2017 arriva quella svolta che ti ribalta la vita: si chiama Carolina.
Margherita trascorre la gravidanza a cercare di realizzare il corredo perfetto per la sua piccola in arrivo: deve essere utile, bello, naturale e rispettoso dell’ambiente. Diventa una vera esperta di prodotti per la prima infanzia e la maternità.
Al contempo, come spesso accade, comincia ad avere una visione sulla situazione sociale e lavorativa delle mamme italiane.
A questo punto ci sono tutti gli ingredienti: la passione per il corredo perfetto ed ecologico, l’esperienza in design, la voglia di fare qualcosa di socialmente utile e la visione di una rete di sostegno per neomamme, che arriva direttamente da Nonna Bertilla e dalla nascita di Carolina.
Il passo successivo è Tilla Baby Box: una start-up sociale che produce corredi nascita di qualità elevata e da filiera etica. Per ogni box venduta, una viene regalata ad una mamma in difficoltà.
Il punto di partenza è questo: proporre il corredo perfetto per ogni tipo di esigenza, ad una condizione: il ricavato delle vendite viene dedicato alla massimizzazione dell’impatto sociale con la donazione di Tilla Baby Box alle mamme più fragili mediante l’attività dello sportello Donna e Famiglia di Caritas Vicenza e al finanziamento di progetti di formazione dedicati all’emancipazione femminile.
Cosa è una Tilla Baby Box?
Ogni Tilla Baby Box è composta da prodotti specifici per la prima infanzia e la maternità.
Margherita ha selezionato con estrema cura tutti i prodotti, che devono essere:
- durevoli
- a ridotto impatto ambientale
- ad alte prestazioni
- funzionali
- di facile manutenzione
- in fibre organiche certificate (per l’abbigliamento e i tessili per il bambino)
- con ingredienti naturali provenienti da agricoltura biologica (per i prodotti per l’igiene e la cura del bimbo)
Al momento è possibile scegliere tra 20 diversi tipi di box, con un prezzo che varia da 25 euro a 500 euro (e con spedizione sempre gratuita in tutta Italia). Ma nuove box sono in arrivo.
Si può personalizzare la Tilla Baby Box?
Oltre ad avere concepito venti tipo di corredi, per ogni esigenza, Margherita ha deciso di voler comunque ascoltare le esigenze e la visione di ogni mamma, quindi realizza anche la Tilla Baby Box su misura.
Ma non solo: sulla box, che è in legno, può essere inciso il nome del bambino, per diventare una favolosa scatola dei ricordi e dei segreti negli anni a venire.
C’è anche il manuale!
E dato che Margherita ha pensato proprio a tutto, Tilla Baby Box include la guida “Tieniti forte, stai per avere un bambino” realizzata per accompagnare i genitori nell’incredibile avventura che li attende con le indicazioni per utilizzare al meglio i prodotti offerti, i consigli degli esperti e le informazioni più utili sul parto, il puerperio e il primo anno di vita del bebè.
Tilla Baby Box propone il 15% di sconto alle lettrici di Babygreen. Puoi utilizzare il codice coupon BABYGREEN19, valido fino al 31/12/2019 (non cumulabile con altre iniziative)
Ah dimenticavo, il nome Tilla è ispirato a Nonna Bertilla!
Clio
Che bellissima idea! Caspita, sono proprio contenta di aver letto la storia di questa realtà italiana dai valori così forti. Grazie!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Clio,
grazie, mi fa piacere. Io sono sempre molto contenta di potervi presentare attività e business utili creati da mamme. Per me è un vero onore!
a presto
Raffaella
Chiara
Iniziativa stupenda, grazie mille per averla condivisa!!! Devo proprio comprare due regali per due mie amiche che sono appena diventate mamme….non potevo trovare di meglio. 🙂