Se stai cercando informazioni su cosa usare al mare e in piscina per il tuo neonato o bambino tra costume o pannolino, questo post è per te!
In collaborazione con Culla di Teby
Finalmente è arrivato il momento di andare al mare con il nostro bimbo e tra i vari preparativi dobbiamo pensare a tutti i dettagli, soprattutto per i neonati e i bambini piccoli.
Uno dei punti da capire per i neogenitori è: al mare, meglio usare il costumino contenitivo o il pannolino?
In questo post vi propongo i vantaggi e gli svantaggi di ogni soluzione, anticipandovi che i pannolini lavabili per mare sono il prodotto ideale dal punto di vista del pratico, salutare, economico e ambientale.
*valido fino al 14/7/2019 su tutto tranne prodotti già scontati e saponi
Il costume in spiaggia va indossato?
Regola numero uno: meglio indossare qualcosa. La pelle dei bambini fino ai 3-4 anni è molto delicata e la zona genitale va protetta dal Sole, dalla sabbia (che può causare sfregamenti) e da funghi, batteri e piccoli animaletti che possono generare problemi piccoli o grandi.
Tra l’altro, in epoca digital e social, io ho sempre preferito che mia figlia indossasse un costume, perché sulla spiaggia ci sono centinaia di persone armate di cellulare e l’idea che un pazzo potesse fotografarla e pubblicarla da qualche parte mi ha sempre spaventata molto.
Costumini contenitivi: vantaggi e svantaggi
I costumi contenitivi sono come dei costumi da mare normali, ma hanno al loro interno una retina raccogli-feci.
Il vantaggio dei costumini contenitivi è che sono freschi e traspiranti mentre lo svantaggio è che trattengono le feci, ma non la pipì (o le feci liquide dei neonati).
Pannolini da mare usa & getta: vantaggi e svantaggi
I pannolini da mare usa e getta sono l’quivalente da mare dei tradizionali pannolini. Hanno il vantaggio di essere molto contenitivi ma hanno diversi svantaggi. Anzitutto sono molto caldi: questo alza il rischio di eritemi, oltre a generare disagio nel bambino (immaginate voi di indossare un involucro di polimeri sotto il Sole!); sono molto inquinanti e costosi; non trattengono la pipì perché sono progettati per non gonfiarsi in acqua.
Pannolino lavabile da mare
La soluzione che vi propongo quindi è quella del pannolino lavabile da mare. In particolare quello di Culla di Teby, che è pensato per essere utilizzabile anche il resto dell’anno nella vita di tutti i giorni. Vediamo i dettagli.
*valido fino al 14/7/2019 su tutto tranne prodotti già scontati e saponi
I pannolini lavabili da mare di Culla di Teby:
- grazie alla barriera in PUL, un tessuto contenitivo ma traspirante, sono più freschi delle altre soluzioni e riducono notevolmente il rischio di eritemi
- contengono sia la pipi che le feci
- sono comodi e confortevoli come un costume normale
- sono ecologici perché non generano l’impatto ambientale degli usa e getta e si riutilizzano anche nel resto dell’anno
- sono convenienti perché il costo viene ammortizzato con l’utilizzo per 365 giorni (diversamente da tutte le altre soluzioni)
- hanno il girovita rinforzato per facilitare il movimento naturale del bambino
- sono facilmente gestibili anche sei sei in vacanza senza lavatrice perché si può facilmente lavare a mano la parte esterna del costume (che asciuga in fretta) e inserire un inserto usa e getta ecologico
- sono inoltre abbinabili a una wet bag impermeabile per contenere il pannolino usato durante la giornata.
Il tocco smart di Culla di Teby
Come vi dicevo sopra, il pannolino lavabile da mare di Culla di Teby è utilizzabile anche nella vita di tutti i giorni quando le vacanze sono terminate. Infatti si può trasformare in:
- pannolino lavabile, aggiungendo l’inserto lavabile
- pannolino ibrido, usando l’inserto usa e getta ecologico
Chi è Culla di Teby?
Vi ho già parlato di Culla di Teby per i suoi prodotti smart e rispettosi non solo del Pianeta ma anche del benessere del bambino e delle esigenze dei genitori (aka: semplificare loro la vita!)
La fondatrice, Valentina Steinmann diventa mamma, compra il suo primo kit di lavabili, ma qualcosa non funziona. Sceglie una marca diversa: va meglio, ma manca ancora qualcosa. Così decide di autoprodurre in casa i pannolini lavabili e di condividere con altre mamme i suoi modelli. Da quel momento non si ferma più: un anno e mezzo di studio e test, i primi prototipi, un brevetto e poi la prima produzione (nel 2012). Oggi Valentina gestisce la sua azienda di pannolini lavabili, Culla di Teby.
Teby: non solo pannolini lavabili
Con il tempo Culla di Teby cresce e arrivano nuovi prodotti: magliettine solari, cuffiette per piscina, abbigliamento.
*valido fino al 14/7/2019 su tutto tranne prodotti già scontati e saponi
La cuffiette da bagno Culla di Teby sono in jersey di microfibra, senza elastici, proteggono dal sole UPF 50+, sono handmade in Italy con tessuti certificati. Sono abbinabili al costumino!
Le magliette anti UV (UPF 50+) hanno un effetto di protezione solare per i bambini ed i neonati. Perfette anche per nuotare al mare e in piscina.
Novità 2019 di Teby: abbigliamento bio
Da quest’anno Culla di Teby propone anche una nuova linea di abbigliamento bio per i piccoli.
In particolare vi segnalo i Maxaloones in cotone biologico: sono dei pantaloni super comodi che crescono con il bambino. Vestono dai 7 mesi ai 3 anni regolando semplicemente i polsini.
Per saperne di più:
Adriana Inostroza
Salve,sono la babysitter di mia nipotina di tre mesi,sono interessata ai pannolini lavabile, quello del costumino de mare che si può usare anche nella vita di tutti giorni.
Grazie.
Raffaella-mamma (quasi) green
Buongiorno Adriana,
trovi tutte le informazioni direttamente sul sito del produttore Culla di Teby, che raggiungi cliccando su uno dei link dell’articolo e qui: http://www.teby.it