In collaborazione con CORA Happywear
[sconto per te del 20%]
Avete mai provato a indossare una t-shirt in fibra di eucalipto? Per me è stata una vera svolta.
Indossare eucalipto è un’esperienza completamente diversa da tutti gli altri materiali tessili, sotto tutti i punti di vista.
Come vi ho già raccontato, a Bolzano in Alto Adige da 5 anni CORA Happywear produce collezioni di abbigliamento sostenibile per donne e bambini, tra cui molti capi di questa meravigliosa fibra.
Grazie alla collaborazione con CORA Happywear vi parlo dei vantaggi (per noi e per l’ambiente) di scegliere l’eucalipto, sia per noi che per i bambini.
10 motivi per scegliere l’eucalipto
La pianta di eucalipto cresce velocemente e senza pesticidi
Come il bambù, la pianta di eucalipto cresce rapidamente, in genere fino a 20 metri in 6-7 anni. La crescita avviene in modo semplice senza l’utilizzo di prodotti chimici come pesticidi, erbicidi, insetticidi o fertilizzanti.
Non occorre irrigazione
L’eucalipto cresce bene con la sola acqua piovana. Nel complesso il suo fabbisogno di acqua è fino a 20 volte inferiore a quello del cotone. Per crescere una pianta di eucalipto l’irrigazione artificiale non è necessaria.
La resa è 10 volte quella del cotone
La resa dell’eucalipto è dieci volte maggiore rispetto al cotone. In sintesi: per produrre 10 t-shirt di eucalipto sono occorrono 6 mq di piantagione, mentre per 10 t-shirt di cotone tradizionale servono 60 mq.
Non sottrae aree utili all’agricoltura
L’eucalipto, come il bambù, cresce in aree certificate FSC e non adatte all’attività agricola. Per questo motivo non sottrae mai aree utili alla coltivazione alimentare.
La produzione certificata
Per i capi in eucalipto CORA Happywear utilizza la fibra Tencel® prodotta da Lenzing attraverso un processo altamente sostenibile e a ciclo chiuso (qui tutti i dettagli). Infine, la fibra ottenuta è biodegradabile.
Il tessuto che indossiamo: super soffice
E ora veniamo a noi: quando indossiamo eucalipto abbiamo una sensazione di confort totale perché il tessuto è eccezionalmente soffice e morbido e crea una sensazione di freschezza sulla pelle.
Antibatterico e antirritazione
La fibra di eucapito assorbe facilmente l’umidità. Rispetto a materiali di origine non naturale (es. poliestere) sulla fibra non si crea quell’umidità che favorisce la sviluppo dei batteri. Quindi offre una qualità igienica superiore ed è antibatterico.
Altamente traspirante (non sviluppa cattivi odori)
Grazie al fatto che è altamente traspirante e assorbente, la fibra di eucalipto permette di essere indossata per ore senza generare cattivi odori sulla pelle. La sensazione di confort in questo senso è irrinunciabile.
Regolazione termica
La superficie in fibra liscia delle fibre di eucalipto assorbe l’umidità in modo più efficiente rispetto al cotone. Questo supporta il naturale meccanismo di regolazione termica del corpo, mantenendo la pelle piacevolmente fresca e asciutta durante il giorno e la notte.
Manutenzione facile e duratura
I capi di eucalipto si lavano a 30°, si asciugano velocemente e, grazie alla loro estrema morbidezza, non occorre stirarli. Mantengono la loro morbidezza e lucentezza anche dopo numerosi lavaggi.
I capi in eucalipto di CORA Happywear “cadono bene”: scendono morbidi, non tirano, valorizzano le forme senza essere punitivi. Sono rispettosi delle donne in tutti i sensi.
Entra nel mondo CORA Happywear: subito il 20% di sconto per te
Per entrare nel mondo di CORA Happywear e restare informata sulle ultime notizie e offerte speciali, puoi iscriverti alla CORA newsletter: riceverai immediatamente un codice sconto del 20% e potrai usarlo quando vuoi.
Mamma Avvocato
sono andata a vedere il sito e mi interessa, perchè vorrei comprare meno e meglio. Ho un dubbio sulle taglie, però: come veste? giusto o morbido? Taglie italiane o estere? Perchè ad esempio quelle americane di solito sono ampie, quelle francesi strette ecc.?
Grazie in anticipo!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao! Veste giusto e italiano.
Fammi sapere come ti trovi!
A presto,
Raffaella