La mia famiglia mangia green: un libro da avere in cucina
Oggi vi parlo di un libro che onestamente mancava. Mancava un libro scritto da qualcuno che, oltre ad essere competente nella sua materia, conoscesse perfettamente le sfide quotidiane delle famiglie con bambini.
Silvia Goggi è un medico nutrizionista appassionata e competente, ma è anche una mamma che fa esattamente la vita che facciamo noi, con quel continuo lavoro di giocoleria in equilibrio tra famiglia, lavoro, casa.
Con il suo libro La mia famiglia mangia green la dott.ssa Goggi si è data l’obiettivo di farci diventare “i primi nutrizionisti dei nostri figli”.
E secondo me ci riesce, non solo per le informazioni che fornisce, ma anche e soprattutto perché lo fa senza giudicare, senza farti sentire in colpa. Ma senza mollare: vuole metterci in condizione di essere in grado di nutrire i nostri figli in modo sano e completo, anche quando abbiamo poco tempo (o poca voglia). Ci incoraggia sdrammatizzando e riesce a farci capire che preparare piatti sani e divertenti è facile e divertente.
È evidente che mentre Silvia Goggi scriveva questo libro aveva già in mente l’espressione del nostro viso mentre avremmo letto ogni singola frase o ricetta: probabilmente perché nella vita ogni giorno incontra famiglie e le aiuta a crescere figli sani e forti.
Ci conosce e capisce quello che cerchiamo: informazioni semplici e pratiche, ricette super veloci ma soprattutto una overview su come è meglio nutrire i nostri bimbi.
Come è strutturato il libro
- la prima parte è dedicata alle basi: i nutrienti, l’approccio plant-based e la dispensa green
- la seconda parte è focalizzata sulle ricette, con 200 proposte suddivise per fascia di età da 6 mesi a 17 anni
- c’è anche un inserto a colori con le ricette più belle
A chi consiglio il libro “La mia famiglia mangia green”
- a chi ha poco tempo ma vuole mangiare sano
- ai genitori che desiderano avere un approccio consapevole all’alimentazione
- a chi vuole avvicinarsi al mondo vegan
- a chi è onnivoro o vegetariano ma vuole inserire più ricette a base vegetale
- a chi si diverte a sperimentare ricette vegetali gustose e super semplici
- chi cerca idee e soluzioni anche per snack e merende
Lascia un commento