Se cerchi delle ricette con il melone adatte ai gusti dei bambini, sei nel posto giusto!
Oggi vi propongo alcune ricette vegetariane e vegane a base di melone che in genere piacciono a tutta la famiglia.
Spiedini melone e formaggio
Per un antipasto estivo sfizioso prova una combinazione di dolce e salato che piacerà a tutti: melone e formaggio: io prima usavo il gorgonzola, ma da quando cerco di mangiare solo vegetale ho scoperto sapori fantastici come il mandorino. Un’altra combinazione vincente è melone e feta vegetale.
Ridurre a cubetti la polpa di melone e il formaggio e inserirli, alternati, sugli spiedini insieme a qualche foglia di insalata, ad esempio la valeriana. Sono buoni serviti freddi (ma non troppo!).
Pasta fredda al melone
La pasta fredda (o l’insalata di riso) generalmente piace molto ai bambini. In questa versione super semplice si può abbinare a cetrioli, rucola e olive. La pasta fredda al melone si può preparare in anticipo per la cena o per la spiaggia.
Yogurt goloso al melone
In soli 3 passaggi avrete una merenda sana, colorata e fresca. Occorrono yogurt bianco (va benissimo vegetale), poco zucchero di canna, melone e granola. Qui la ricetta completa.
Ghiaccioli al melone
Ingredienti per 6 ghiaccioli
- mezzo melone
- succo di 1 limone
- zucchero di canna, 2 cucchiai
- acqua: 50 ml
Tagliare il melone, eliminando semi e buccia. Fare la polpa a pezzetti e riporla in un contenitore abbastanza profondo. Aggiungere acqua, zucchero e succo di limone. Frullare tutto e inserire la polpa frullata negli stampi per ghiaccioli. Lasciare in freezer per almeno 3-4 ore.
Super macedonia con melone
Infine, non posso che suggerirvi una freschissima macedonia di frutta con formaggio vegetale fresco. Abbinando melone giallo e melone bianco, anguria e palline di formaggio, avrete un trionfo di colore e vitamine.
Lascia un commento