Oggi vi parlo dell’essiccatore e vi suggerisco alcune idee per realizzare degli snack adatti ai bambini.
Utilizzare un essiccatore è utilissimo per preservare la qualità di moltissimi ingredienti e avere un’alimentazione quotidiana più varia.
L’essiccazione infatti permette di conservare le proprietà nutritive, le vitamine e i sali minerali degli ingredienti, di esaltare le proprietà organolettiche delle materie prime, grazie anche alla croccantezza, di conservare i cibi a lungo, senza rischio di muffe e batteri.
Per capire esattamente come funziona un essiccatore, quali sono i vantaggi, le tempistiche di preparazione, la manutenzione e i consumi (e molto altro) vi suggerisco la guida completa all’essiccatore su Habu.it, il nuovissimo sito di guide, dove si trovano recensioni molto approfondite su tantissimi prodotti, utile per identificare i prodotti giusti senza perdere tempo (e soldi) e per capire quali caratteristiche dobbiamo considerare quando dobbiamo scegliere un elettrodomestico.
E visto che parliamo di fai da te, vi suggerisco anche queste ricette di autoproduzione in cucina.
5 snack da preparare con l’essiccatore
- chips di verdura: affettare sottilmente (con la mandolina) verdure e tuberi a scelta, ungerle leggermente con olio extra vergine di oliva, aggiungere alcune gocce di succo di limone e un po’ di odori (erbe aromatiche che preferite). Disporre sui cestelli dell’essiccatore, cospargere con un po’ di sale. Essiccare per circa 10 ore, controllando il grado di essiccazione per ottenere il risultato che si preferisce e girando le verdure ogni tanto per uniformare l’essiccazione.
- yogurt: prendere 1 litro di latte, farlo bollire e poi freddare a 40°. Quindi aggiungere i fermenti lattici della farmacia o uno yogurt. Amalgamare bene con la frusta. Filtrare con un passino e mettere lo yogurt in barattolini di vetro, quindi in essiccatore a 40° dalle 8 alle 12 ore circa.
- con gli agrumi in inverno si possono essiccare fette di arancia di 5-6 mm da sgranocchiare come caramelle. Non sovrapporre le fette e farle essiccare a 60° per circa 8 ore. Poi a 50° per altre 10 ore circa (a seconda dello spessore delle fette). Si conservano in vasetto di vetro ben chiuso.
- barrette energetiche: semi di girasole, fiocchi di avena, semi di lino (messi in ammollo la notte precedente, faranno da legante), pezzetti di frutta essiccata a piacere (mele, banane, arancia), frutta secca (es. noci, mandorle), in quantità a piacere. Tutto nel frullatore con un po’ di zucchero integrale o miele, tranne i semi di lino. Frulliamo tutto e mettiamo in una ciotola capiente. Aggiungere i semi di lino con la mucillagine che si è creata nell’ammollo e amalgamare tutto. Spalmare il composto nel cestello dell’essiccatore e distenderlo in modo omogeneo (non oltre mezzo cm). Essiccare a 50° per circa 12 ore. Quando il composto è molto croccante (eventualmente proseguire l’essiccazione) si può tagliare a forma di barrette. Si conservano in qualche giorno in un barattolo ben chiuso.
- chips di ceci: questo è uno snack salato e molto proteico. Possiamo usare ceci lessati da noi o precotti. Vanno sciacquati a aromatizzati con spezie: a me piacciono con un trito di erbe aromatiche ma stanno benissimo anche con il curry. Aggiungere anche anche un po’ di olio EVO e un pizzico di sale. Vanno stesi sul vassoio dell’essiccatore a 50° per circa 36 ore, fino alla completa croccantezza. È uno snack molto più sano e zero waste delle patatine fritte nel sacchetto.
Felice essiccazione!
Stock Photo by Yuliia Kononenko/Shutterstock – Stock Photo by nadianb/Shutterstock
Tiziana
Io d’estate quando ci sono tante zucchine e non si sa come usarle le taglio a fettine sottili ci metto mezzo pomodorino ciliegino e un trito di erbe e olio con il sale… Vengono fuori delle prelibatezze
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Tiziana,
che meraviglia! Poi le mangi come snack o le usi anche in altri modi?
Raffaella
Alexia
Ciao Raffaella, ho comprato da pochi giorni un essicatore, ho provato con successo la carne (marinata e poi essicata). Mi piacerebbe preparare delle barrette energetiche per mio figlio oppure dei biscotti. Credi sia possibile utilizzare degli avanzi di Kelloggs con cereali e gocce di cioccolato? hai una ricetta da consigliarmi? 12 ore a 50 gradi? Grazie mille. Ale
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Ale,
sì dovrebbe andare bene!