Oggi vi presento la ricetta completa dei canederli, realizzata per noi dallo chef Robert Bernard del family hotel La Grotta di Vigo di Fassa.
Vi ho raccontato il nostro soggiorno in questo splendido hotel nelle Stories di Instagram e dei 10 motivi per amarlo subito in questo post.
Uno dei motivi che ci ha fatto innamorare di questo hotel è stata senza dubbio la cucina, sia per le sue splendide colazioni, che per le sorprendenti merende che per le incredibili cene, caratterizzare non solo dall’alta qualità ma anche da un menù settimanale in continua evoluzione, con serate speciali e degustazioni che non dimenticheremo facilmente!
Abbiamo avuto anche la fortuna di poter assistere personalmente alla preparazione di una ricetta tipica del territorio: i canederli alle ortiche
Oltre all’emozione di poter entrare nella cucina di un super hotel, ho anche potuto imparare la tecnica e i segreti di una ricetta amata da grandi e bambini, che sicuramente replicherò mille volte.
Se anche voi volete cucinare i canederli dello chef Robert Bernard del family hotel la Grotta potete seguire il video passo passo che è salvato nelle Stories in evidenza sul profilo Instagram di BabyGreen
Canederli: ricetta
Ingredienti per 4 persone:
- 150 gr di pane raffermo (non secco)
- 200 gr ortiche crude (o altra verdura ad esempio spinaci)
- 2 uova
- 1/2 bicchiere di latte tiepido
- 30 gr cipolla
- 20 gr burro
- sale, pepe
- 15 gr farina
- 80 gr ricotta
Ricetta canederli: procedimento
- Tagliare il pane in piccoli dadini
- Lavare con cure le ortiche e lessare le foglie in abbondante acqua salata
- Soffriggere la cipolla con il burro
- aggiungere le ortiche alla cipolla e insaporire con sale e pepe
- frullarle e aggiungerle al pane con le uova e il latte
- massaggiare aggiungendo la ricotta, senza schiacciare e aggiungendo anche la farina
- dopo 1 ora di riposo, formare 8 canederli e lessarli in acqua per 7-8 minuti
Servire tiepidi con un contorno di verdure a piacere!
Vi suggerisco anche di fare subito un salto sul blog dell’Hotel La Grotta dove si trovano altre fantastiche ricette realizzate dagli chef dell’hotel!
Lascia un commento