Se avete avuto modo di seguire BabyGreen su Instagram o Facebook sapete che abbiamo avuto l’occasione di trascorrere una magnifica settimana ospiti del Family Hotel La Grotta a Vigo di Fassa (Val di Fassa, Trentino).
È stata una settimana di totale immersione nella natura, con lunghe passeggiate tra le montagne in mezzo a prati e fiori coloratissimi, avventure in bici, gite naturalistiche, arrampicate tra gli alberi e soprattutto serenità totale.
Il family hotel La Grotta si trova proprio al centro di Vigo di Fassa, in una location spettacolare sia per il paesaggio che per la sua accessibilità.
A due passi da tutti i mezzi pubblici della Valle e dalle funivie, ti permette di vivere a piedi e in tutta comodità una vacanza a stretto contatto con la natura.
L’hotel è stato fondato 45 anni fa dai genitori di Carlotta, l’attuale titolare che, insieme al marito Alberto ha declinato l’offerta dell’hotel sui bisogni e sui sogni delle famiglie.
E quando scrivo “delle famiglie”, non intendo solo dei bambini ma anche dei genitori: finalmente qualcuno che pensa anche a noi!
Ci sono tantissime cose da raccontare di questo hotel, partendo dal fatto che più che un hotel lo potremmo definire un piccolo mondo, creato e vissuto da persone vere e positive. Uno dei quei mondi in cui non puoi che stare bene.
Cerco di sintetizzare tutto in 10 punti, che poi sono 10 motivi per cui ci siamo innamorati dell’hotel La Grotta.
Per vedere altri dettagli potete vedere anche il resoconto live su Instagram oppure tuffarvi nel sito web e nel blog dell’hotel.
Il motivo X
Il primo motivo è forse il più difficile da spiegare e da condividere. Ma appena metti piedi in hotel lo capisci al volo: è un mix tra atmosfera, ambiente, carattere, accoglienza, simpatia, semplicità, qualità.
Forse passione è la parola giusta: il connubio tra la passione di Carlotta e Alberto, dei genitori fondatori, di tutto il personale dell’hotel ma anche degli ospiti.
Appena entri hai la netta sensazione che qui tutti siano sereni, soddisfatti e che lo stress sia rimasto lontano.
La famiglia al centro
La Grotta è senza dubbio un family hotel. Ma non lo è solo per i servizi pensati anche per i piccoli (dal mini lavandino alle camerette tematiche di cui vi parlo sotto). Lo è nell’anima.
Questo hotel è stato fondato da una famiglia ed è gestito da una famiglia. Il personale è affezionato come se fosse la propria famiglia. Gli ospiti sono conosciuti per nome come in una famiglia e tornano anno dopo anno con la propria famiglia.
I bimbi si sentono a casa immediatamente, sono ascoltati con rispetto e simpatia e sono al sicuro in ogni momento.
Le mille attività
Il family hotel La Grotta è aperto sia d’estate che d’inverno e, in ambedue i casi, offre un programma di attività davvero unico che viene costantemente arricchito, aggiornato, migliorato.
Pensato per tutta la famiglia, è composto da proposte per la famiglia intera, da momenti solo per i bimbi e da escursioni e attività per i genitori (il miniclub è attivo praticamente tutto il giorno tra gite e attività in hotel).
Molte attività sono comprese nel prezzo, tutte le attività sono facoltative e si può partecipare anche solo parzialmente.
Per i bimbi i momenti top sono la gita alla malga con la guida naturalistica, la giornata di avvicinamento all’arrampicata, la giornata da piccoli naturalisti, oltre a due cene kids only! Poi c’è un altro momento adorato dai bimbi ma ve ne parlo dopo perché merita una voce speciale a parte.
Le camere magiche
Una delle tante unicità di questo family hotel sono le camere. Carlotta e Alberto, i titolari, mi hanno spiegato che al momento di ristrutturare l’hotel si sono chiesti come sarebbe la camera dei sogni di ogni bambino: da qui sono arrivate le suite Marmotta per arrampicarsi e dormire sull’albero e le suite a tema con mondi incantati, per sognare in mezzo ad amici animaletti.
Le “tematizzazioni” sono state realizzate a mano da Alberto, all’interno sono di legno e all’esterno sono ricoperte di resina (nb. non sono di plastica, come erroneamente commentato nella trasmissione tv 4 Hotel).
Le camere, oltre ad essere magiche, sono spaziose e organizzate in modo intelligente e a misura di famiglia. Nella nostra camera per esempio c’era anche il lavabo più piccolo e basso per i bimbi.
Il grande prato con orto e animali
L’hotel si trova al centro del paese di Vigo di Fassa, con un panorama unico sulle Dolomiti. Il giardino dell’hotel è un grandissimo e curatissimo prato dove i piccoli ospiti possono scatenarsi sulle altalene e a calcio, oppure nutrire conigli e caprette.
Sempre nel prato si trova un bell’orto, dove una volta alla settimana si svolge un’attività di orto didattico per i bimbi. E c’è anche una bella zona relax per i grandi, con comodi divani all’ombra.
Ogni giorno in estate le attività del miniclub dopo le 16 si svolgono in questo bel prato.
La merenda che sorprende
La merenda all’Hotel La Grotta è uno dei momenti più attesi da grandi e piccoli (è questo il momento che citavo sopra!). Non solo perché è buonissima, ricca e accogliente, ma anche perché praticamente ogni giorno c’è una sorpresa, una di quelle che fa sgranare gli occhi dei bambini. Vorrei dirvele tutte, ma non voglio rovinarvi la sorpresa.
Il patto con la Natura
Il patto con la Natura che sei invitato a firmare all’arrivo merita un posto d’onore tra le tante idee di Carlotta e Alberto. Firmando questo bel Patto, noi ci siamo impegnati a:
- lasciare le chiavi dell’auto alla reception e utilizzare mezzi pubblici (navetta gratuita) e piedi.
- bere acqua delle (buonissime) fonti
- riportare in hotel i rifiuti
- accendere la luce in camera solo quando necessario
Come “premio” per l’impegno abbiamo avuto diritto al parcheggio gratuito in garage, zaino da montagna e borraccia in prestito, sconto 20% su noleggio bici, 30 minuti di massaggio al centro benessere dell’hotel. Potete vedere il nostro nostro Patto con la natura nelle Stories.
Il ristorante amico dei bimbi (e dei genitori)
La colazione e la cena sono tra i momenti più belli della giornata all’Hotel La Grotta. La qualità è ottima, c’è tanta varietà con menu diversi per ogni esigenza (anche vegetariano).
Durante la settimana vengono proposte serate con assaggi e specialità del territorio (che non dimenticheremo facilmente!). C’è anche un menu per i bimbi che cambia ogni sera.
A pranzo l’hotel mette a disposizione panini per il pranzo al sacco, risolvendo il problema per la giornata di gita. Per i panini viene proposta una donazione a favore dell’associazione Mato Grosso di Pozza di Fassa per la costruzione di una casa ragazzi a Tomanghina in Perù.
L’approccio green
L’hotel La Grotta è green nell’anima: non ci sono sprechi di risorse o di cibo, non c’è praticamente nulla di usa e getta (i detergenti nelle camere sono ricaricabili), c’è un fortissimo impegno per fare cultura ambientale tra le famiglie.
Il Patto con la natura di cui vi ho parlato sopra è una delle tante iniziative green dell’hotel. Ma siamo solo all’inizio: Carlotta e Alberto sono sempre un passo avanti e sicuramente nei prossimi anni faranno ancora di più.
La Val di Fassa
Last but not least, la Val di Fassa. Una valle spettacolare, luminosa, ricca di posti meravigliosi, montagne, fiori, animali, volti sorridenti, attività sportive per ogni passione. Potrei parlarvene per ore.
Ma quello che vi invito a fare è andare a scoprirla con i vostri occhi e i vostri bimbi. Non vi deluderà e vi accoglierà con tutti i suoi innumerevoli angoli di bellezza.
Per saperne di più
- sito web: https://www.hotellagrotta.it/it/
- pagina FB: https://www.facebook.com/Family.Hotel.La.Grotta
- profilo IG: https://www.instagram.com/familyhotellagrotta/
- telefono: +39 0462 764047
evita
Ciao Raffaella,
grazie per il bel post e suggerimento. Mi ha intrigato molto, sia per la cura del luogo che per la filosofia.
Ho guardato il loro sito, ma i prezzi sono assolutamente impossibili da sostenere per i comuni mortali come me. Non gioco al lotto, quindi non posso nemmeno sperare di vincere una grossa somma!
Mi accontenterò di contemplare le foto, in attesa di altri suggerimenti più alla portata delle nostre tasche 🙂
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Evita,
sì è un posto da sogno per tutta la famiglia. La struttura offre moltissimo e giustamente il costo è proporzionato a tutto ciò. Sul sito comunque trovi tanti altri suggerimenti per vacanze in montagna. Noi per esempio abbiamo sempre avuto esperienze meravigliose dei masi (bisogna prenotare molti mesi prima perché hanno pochi posti) con ottimo rapporto qualità/prezzo. Ciao! Raffaella