In collaborazione con Polti
[codice coupon 30% in fondo al post]
Oggi vi parlo di Moppy, un prodotto che conosco molto bene e che vi consiglio assolutamente se siete alle ricerca di un modo semplice, rapido ed ecologico per pulire i pavimenti. Ma non solo quelli: anche le finestre e le altre superfici verticali lavabili (es. armadi).
Utilizzo Moppy quotidianamente da circa due anni e da quando l’ho scoperto non ho mai usato altro.
Moppy è uno “spazzolone” a vapore per lavare e igienizzare i pavimenti, progettato da Polti per tutti gli #homeovers. L’azienda è 100% italiana ed esperta da decenni nella pulizia della casa con il vapore, senza detersivi.
Vi spiego in dettaglio come è fatto Moppy e i diversi modi in cui lo possiamo usare.
Come è fatto Moppy
Moppy è costituito da due parti:
- la base (rossa, bianca o nera, a seconda del modello preferito) che va attaccata alla presa elettrica e che resta ferma. In questa base si inserisce un po’ di acqua (solo acqua, nessun detersivo) e in pochi secondi l’acqua viene scaldata fino ad emettere il vapore che va ad impregnare lo spazzolone senza filo
- lo spazzolone senza filo che è leggerissimo e agilissimo e permette di muoversi molto rapidamente, lavando facilmente anche nei punti più scomodi ed eliminando il 99,9% di germi e batteri.
Come funziona Moppy
Moppy è pronto in pochi secondi.
È sufficiente attaccare la base alla presa elettrica e riempire il serbatoio dell’acqua (nel mio caso è spesso già mezzo pieno dal giorno precedente, quindi spesso si fa ancor prima). Dopo 10 secondi Moppy è pronto: prendo lo spazzolone e lavo a terra in pochi minuti.
Il lavaggio è a vapore: questo significa che è naturale, privo di qualsiasi ingrediente inquinante e che asciuga in fretta, senza bagnare troppo il pavimento e senza aloni.
Si possono pulire tutti i tipi di pavimenti di casa (gres, piastrelle, marmo, parquet).
Moppy come cattura polvere (prima di lavare)
Lo spazzolone di Moppy funziona anche con panni cattura polvere e in questo modo Moppy diventa utilissimo anche per raccogliere polvere, capelli, peli di animali prima di lavare i pavimenti.
Moppy per lavare le finestre
Io uso Moppy per lavare le finestre. Uso un panno universale Moppy pulito (ne ho destinato uno solo alle finestre) e con lo spazzolone Moppy passo in pochi secondi le finestre. Poi asciugo.
Trovo che sia comodissimo perché arriva bene in alto e non lascia aloni.
Moppy per spolverare e lavare le superfici verticali lavabili (armadi)
Un altro utilizzo di Moppy che ho testato in questi due anni è quello sugli armadi e su qualsiasi superfici verticali lavabili della casa. Il fatto che sia così semplice e rapido (e zero fatica) mi permette di mantenere la casa più pulita perché posso dare una passata veloce alle ante esterne dei mobili quando faccio le pulizie regolari, non sono quelle “stagionali”.
L’ho anche utilizzato per spolverare i muri (in questo caso solo spolverare, non lavare!) e riesco a passare una camera in 1 minuto.
I vantaggi di Moppy in sintesi
- Moppy pulisce la casa senza utilizzare prodotti chimici, ma solo vapore
- è un prodotto pronto all’uso che ci permette di dare una veloce passata senza dover preparare secchi o altro
- è esile ed elegante: ideale per chi ha poco spazio in casa
- si utilizza molto semplicemente e non occorrono spiegazioni: perfetto quindi anche per delegare le pulizie
- è silenzioso
- è l’ideale per chi ha animali domestici
- lo spazzolone è senza fili e permette di muoversi molto agevolmente
- è leggero, sottile e snodabile: si insinua ovunque!
- mai più secchio: non occorre riempire, svuotare, spostare secchi.
- permette di risparmiare molta acqua (a me piace molto il video qui sotto “Moppy vs Bucket”!)
Moppy Challenge!
Se vi piace l’idea di unire la routine di pulizia della casa ad una sessione di workout, date un’occhiata a questo video e partecipate alla challenge di Polti utilizzando l’hashtag #poltiworkoutchallenge.
Moppy con sconto del 30%
Vi segnalo che il questo momento Moppy è in sconto al 30%, fino al 30 settembre 2019 utilizzando il codice GREENLOVERS. Il codice è valido su tutto il catalogo Polti eccetto i prodotti già scontati.
paola
Ciao Raffaella! grazie mille per la recensione, ti seguo da anni e come sempre i tuoi consigli e le tue idee sono utilissimi! Sto cercando da tempo un prodotto del genere, e se non ricordo male tu hai anche il Vaporetto polti, con quale ti trovi meglio a distanza di tempo? quale mi consiglieresti?
grazie!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Paola,
sì ho anche il Vaporetto, che mi piace molto.
Io credo che dipenda molto dalle esigenze attuali della famiglia e della casa.
Io per esempio uso Moppy praticamente tutti i giorni e per le pulizie settimanali. Il Vaporetto lo uso per le pulizie “a fondo” della casa: per esempio è imbattibile per la pulizia delle fughe delle piastrelle e altri punti delle casa che pulisco solo in modo straordinario.
A presto!
Ciao
Raffaella
cris
Ciao RAffaella grazie per tutte le info e i consigli che ci dai.
sono molto interessata a moppy e vorrei chiederti se siamo certi che il pavimento in legno sia adatto al vapore caldo…inoltre per tua esperienza che tipo di panno hai acquistato da abbinare al pavimento in legno?
il cod sconto non vale più…hanno scontato al 25% 🙁
GRAZIE
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Cris,
sì, uso Moppy da oltre due anni sul legno e va bene. Tieni presente che non “spari” del vapore caldo sul legno, ma un panno igienizzato e vaporizzato di vapore caldo. C’è un kit di 2 panni per superfici delicate, legno e parquet.
Ciao!
Raffaella
Valentina Costa
Ciao Raffaella, sono nuova sul tuo blog e sto cercando di intraprendere un percorso “quasi green”.
mi interessa molto la soluzione del vapore per le pulizie, ma non avendo mai usato questo genere di prodotti non riesco a decidermi. Vorrei acquistare Moppy per il lavaggio delle superfici, ma temo che per la polvere non sia molto adatto alla mia situazione e opterei invece per una scopa elettrica, magari sempre polti. Mi sapresti dare un consiglio?
Grazie!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Valentina,
Moppy è eccezionale per lavare e igienizzare le superfici lavabili (tutti i tipi di pavimenti). È adatto anche come cattura polvere (molto comodo per esempio se hai animali domestici). Ma non sostituisce l’aspirapolvere. Io uso una marca diversa da Polti per l’aspirapolvere, ma certamente qualsiasi modello Polti funziona, perché è un marchio di grande qualità. La scelta del modello sta a te in base al budget, alla dimensione della casa e alle tue preferenze (ci sono anche quelle senza fili).
Spero di esserti stata utile almeno un po’!
A presto
Raffaella
Lorella Matarrese
Ciao ho comprato moppy e mi trovo benissimo, l’unica cosa è che vorrei sentire un po’ profumo dopo aver lavato ma so che non si può mettere niente nel serbatoio . Tu hai qualche idea in proposito. Grazie ti seguo da sempre
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Lorella,
mi fa piacere che ti trovi bene con Moppy. Io lo uso ormai da anni e non lo lascio più!
Come dici tu, non bisogna inserire niente di profumato nel serbatoio, solo acqua. Se vuoi un po’ di profumazione puoi preparare a parte uno spruzzino con acqua e un po’ di prodotto per pavimenti (senza risciacquo). Puoi spruzzare il prodotto sul pavimento su cui poi passi Moppy. Fammi sapere!
A presto
Raffaella