In collaborazione con E-Vai, il car sharing elettrico regionale
Negli ultimi anni stiamo assistendo a un cambiamento radicale dei modelli economici e di consumo. La parola condivisione è diventata parte integrante della nostra vita, non solo riferito alla condivisione di contenuti digitali, ma in modo molto più radicale nella condivisione di beni e servizi.
E questo sta portando una grande rivoluzione anche nelle scelte di consumo delle famiglie.
Abbiamo finalmente capito che il valore delle cose non è legata al loro possesso, ma al loro effettivo utilizzo.
Per decenni siamo stati inondati di oggetti da comprare, usare, gestire e buttare via. Dalla bottiglia di plastica usa e getta all’auto di proprietà, non abbiamo avuto o concepito alternative.
Finché, grazie alla rivoluzione digitale, complici la crisi economica e il movimento green, si è presentata una nuova opportunità, con vantaggi per tutti: anziché comprare, utilizzare quel che già c’è.
La sharing economy ci permette di:
- non pagare per beni o servizi che sfruttiamo solo in parte
- mettere a disposizione oggetti che possediamo e che non utilizziamo spesso
- ridurre l’inquinamento generato dalla produzione di oggetti, dai semplici giocattoli alle automobili, che vengono utilizzati poco e vanno poi smaltiti
- liberare le nostre case e le nostre strade, già troppo invase di disordine
- talvolta, ottenere un guadagno per bene e servizi da mettere a disposizione di altre persone
Per le famiglie con bambini in particolare la sharing economy ha aperto un mondo di opportunità per risparmiare, minimizzare il possesso di oggetti che durano poco tempo, dare un fortissimo messaggio culturale e ambientale ai bimbi e non accumulare disordine in casa.
Quali sono i servizi di sharing più utili per le famiglie con bambini?
Questi sono alcuni dei servizi di sharing più utili per le famiglie:
- pannolinoteca: per i neogenitori interessati ai pannolini lavabili, esistono pannolinoteche che propongono un’attività di prestito oppure noleggio
- stoviglioteca: prestito di un kit di piatti, bicchieri e caraffe lavabili, alle famiglie che vogliono organizzare feste senza ricorrere a stoviglie usa e getta. Le stoviglioteche sono generalmente gestite da associazioni locali e stanno crescendo molto quest’anno, sia nelle grandi città che nei centri minori
- book crossing: l’idea di base è di lasciare libri nell’ambiente naturale compreso quello urbano, oppure in punti specifici in bar, spiagge, scuole perché possano essere ritrovati e letti da altri, che possono a loro volta liberare altri libri.
- club dei giocattoli: il toy sharing è sicuramente un modo responsabile e sostenibile per giocare (e per non riempire la casa di giochi inutilizzati): permette di noleggiare un gioco e restituirlo dopo un certo periodo di tempo.
- in vacanza, utilissimo l’house sharing per poter viaggiare e scambiarsi casa senza spendere
- sempre per chi ama viaggiare, esiste il garden sharing che permette di campeggiare su spazi privati. Può essere un utile modo di guadagnare per chi ha un grande giardino o spazio all’aperto
- esiste anche il noleggio di oggetti di casa di cui abbiamo bisogno solo per qualche giorno, ad esempio un frullatore, un estrattore, un drone!
Per la mobilità i due servizi più rivoluzionari sono senza dubbio il bike sharing e il car sharing.
Il car sharing consente:
- l’eliminazione di tutti i costi di un’auto privata
- la riduzione del traffico
- la riduzione del numero di auto in circolazione
- l’aumento dello spazio vivibile nella città con meno auto parcheggiate
- con il car sharing elettrico, la riduzione delle emissioni di CO2.
Oggi vi parlo del car sharing di E-Vai perché ha caratteristiche particolari che possono essere di grande utilità:
- propone vetture elettriche al 100% o a basso impatto ambientale
- prevede il ritiro dell’auto in 100 postazioni in tutta la Lombardia e la consegna in altri punti all’interno della regione, utile per una gita al lago o fuori porta
- è integrato con il servizio ferroviario regionale (utile per i pendolari) e con i i tre aeroporti lombardi di Linate, Malpensa e Orio al Serio
- prevede il libero accesso a ZTL e area C, oltre a parcheggi gratuiti su strisce blu e gialle
- prevede anche servizi ad hoc per aziende e settore pubblico
A mio avviso uno dei servizi più interessanti è quello per i privati: un gruppo di abitanti di un condominio può richiedere a E-Vai la predisposizione di una colonnina in modo da poter condividere una o più auto elettriche.
Questo servizio è in via di espansione ed è pensato in particolare per le nuove costruzioni green che stanno sorgendo a Milano e in tutta la Lombardia. Se siete della zona un esempio è un condominio nel quartiere Lorenteggio in largo Cavalieri di Malta con due automobili.
Ma ci sono molti altri servizi su misura pensati da E-Vai, vi suggerisco di dare un’occhiata al sito.
C’è anche un codice promozionale valido fino al 31/12/2019 che dà diritto a due ore gratis per il primo noleggio: BABYGREEN.
Lascia un commento