Grapat Giochi, in collaborazione con Kids On The Tree
Oggi, grazie alla collaborazione con Kids On The Tree (ormai conoscete bene Stefano), vi parlo dei giochi di legno di Grapat e vi racconto la fantastica storia di questa coppia di genitori.
Grapat è un piccolo progetto di famiglia, voluto a lungo da Jordi e Casiana e realizzato quando hanno lasciato la città per vivere in un ambiente naturale.
La prima idea è arrivata osservando la loro primogenita giocare con oggetti di uso quotidiano: Jordi e Casiana hanno aperto gli armadi della cucina, permettendo ai libri di diventare strade, alle sciarpe di trasformarsi in capanne e strade.
Raccontano: “Ci ispira vedere i nostri e altri bambini che giocano. Il gioco ha qualcosa di sacro, come un mondo parallelo governato dalle sue stesse regole e tempi. Il gioco è il momento del sì, in cui tutto è permesso, in cui l’unica regola è quella di non fare male a se stessi, agli altri, all’ambiente, al materiale e alle creazioni degli altri”.
E ancora: “Ci colpisce quotidianamente vedere come la necessità di giocare porti i bambini a giocare con una pietra in un campo orribile sotto il sole di mezzogiorno in estate!”
“Il gioco nei bambini è come un terremoto che non può essere fermato, per quanto noi adulti proviamo con tutte le nostre forze. Gioco libero, parti sfuse, materiale aperto e non strutturato ci sorprendono quotidianamente perché si trasformano in ciò che decidono e quali sono i frutti del loro bisogno interno”.
E quindi, come sono i giochi Grapat?
Grapat propone materiali senza istruzioni, l’unica premessa è lasciar fare, senza tempo, lentamente. Un materiale che incita, invita, provoca la creazione di mondi diversi, fantastici, realistici, inventati.
Approfondiamo:
- quasi tutti i collaboratori Grapat sono locali (Spagna) per seguire da vicino il lavoro e garantire condizioni di lavoro giuste ed eque
- il legno utilizzato per la produzione dei giochi Grapat proviene da foreste sostenibili. Loro lo amano perché “è robusto, morbido e duro, caldo, suona bene e profuma di buono”
- i coloranti sono a base di acqua e atossici conformi alle norme di sicurezza europee del giocattolo. Lavorare con coloranti e non con vernici acriliche consente di mantenere il contatto con il legno, le sue venature, sfumature e caratteristiche. La tintura non salta dal legno quando un gioco cade a terra o quando il tempo passa perché penetra in profondità all’interno del pezzo
- ogni pezzo è unico perché dipinto a mano: le “imperfezioni” del legno rendono unico ogni pezzo. È bello e rende il materiale ancora più prezioso.
- dal 2019 Grapat ha eliminato al 100% l’uso di plastica dagli imballaggi
- l’azienda collabora con fondazioni che si prendono cura di persone con difficoltà psichiche, che sono impiegate nell’attività di imballaggio
- la conciliazione famiglia-lavoro è una priorità di Grapat: l’orario di ciascun dipendente è adattato alle sue esigenze personali
- l’azienda è strutturata secondo la filosofia TEAL con principi di di autogestione e autorità condivisa. La struttura non è piramidale.
Dove si trovano i giochi Grapat?
I migliori prodotti Grapat si trovano su Kids On The Tree, lo shop dei giochi di legno, di design, bio e organic.
Lascia un commento