Pannolini ecologici online – in collaborazione con Mi Scappa La Pipì
Oggi vi parlo dei pannolini ecologici: cosa sono? si trovano online? in che materiali sono realizzati?
I pannolini ecologici sono prodotti usa & getta ma con una serie di proprietà molto diverse dai pannolini usa e getta tradizionali:
- mentre un pannolino tradizionale impiega circa 500 anni per decomporsi, quelli ecologici sono realizzati con materiali compostabili
- i pannolini ecologici non contengono cloro (il sottoprodotto di questo processo, la diossina, è un agente cancerogeno)
- non contengono il ployacrilato di sodio, sostanza chimica super assorbente presente nei filler per pannolini usa e getta tradizionali che è stata collegata a problemi respiratori come l’asma
- non contengono tributil-stagno (TBT) poiché può innescare geni che promuovono la crescita delle cellule adipose (portano all’obesità)
- non contengono fragranze che possono disturbare gli ormoni
- sono plastic free
Pannolini ecologici: come sono fatti?
Negli ultimi anni sul mercato sono arrivate diverse marche di pannolini ecologici, ognuna con sue caratteristiche particolari. Ecco i principali:
- Bambo Nature: prodotti in Danimarca a basso impatto ambientale e certificati dal marchio Swan. Sono traspiranti, atossici e ipoallergenici e realizzati con materie prime prive al 100% di sostanze chimiche dannose.
- Bambyo: certificati OEKO-Tex e NCS, realizzati in bambù e biodegradabili al 70%.
- Bebè Nature: made in Italy realizzati con materiali extra naturali.
- Eco by Naty: svedesi, realizzati con materiali 100% vegetali, certificati dalle organizzazioni più rigorose in materia di ecosostenibilità
- Happy: senza derivati del petrolio, senza lattice e profumi e in materiale traspirante
- Kit & Kin: vincitori di numerosi premi internazionali per l’innovazione, completamente privi di trattamenti al cloro, lattice, ftalati, sbiancanti ottici, MBT, DBT e TBT. La fodera interna ed esterna contiene polpa di lanugine senza cloro, raccolta da foreste gestite in modo sostenibile.
- Love & Green: francesi, compostabili e realizzati in materiali 100% di origine naturale. La cellulosa dello strato assorbente è certificata FSC, mentre lo strato impermeabile esterno è in amido vegetale OGM free. Certificati Ecolabel.
- Pingo: prodotti in Svizzera da 30 anni, certificati FSC e realizzati a impatto climatico zero e con energia verde. Non contengono cloro, lozioni e profumi; dermatologicamente testati.
Pannolini ecologici: a chi sono adatti?
I pannolini ecologici sono la scelta giusta per:
- le famiglie che preferiscono l’usa e getta ma cercano un prodotto più sicuro per la salute dei bimbi e a minor impatto ambientale rispetto all’usa e getta tradizionale
- le famiglie che usano i pannolini lavabili ma non il 100% del tempo
- gli asili nido
Non solo pannolini
Se siete alla ricerca di soluzioni a basso impatto ambientale anche per altri momenti della giornata, sul sito Mi Scappa La Pipì si trovano anche prodotti per l’igiene naturale dei neonati e dei bimbi, fasciatoio portatile, soluzioni di spannolinamento green, assorbenti femminili ecologici.
Per saperne di più: c’è Sara
Sara Mariani Feroci, classe 1978, Laurea in Giurisprudenza e Corso di Specializzazione in Marketing. Un lavoro fisso in banca e poi la rivoluzione totale con l’arrivo di tre bimbi. Appassionata di shopping on line e di prodotti naturali, fonda www.miscappalapipi.it, per la soluzione per lavorare da casa e prendersi cura della famiglia nel miglior modo possibile. Per le famiglie clienti un punto di riferimento per trovare prodotti green.
Contatti:
Federica
Rispettare il mondo dove abitiamo dovrebbe essere una delle nostre quotidiane missioni! Bellissima idea!