Oggi vi suggerisco alcune idee regalo per bambini ispirati all’approccio Montessori.
Negli anni che ho trascorso nella scuola Montessori ho avuto la grande opportunità di capire che i materiali Montessori sono tutti concepiti per garantire autonomia, controllo dell’errore, sviluppo sensoriale, apprendimento manuale, concentrazione su un concetto per volta.
E che tutto l’ambiente montessoriano è strutturato e organizzato con materiali accuratamente selezionati, esteticamente gradevoli e disposti in sequenza per soddisfare le esigenze di sviluppo dei bambini che utilizzano lo spazio.
Se avete il desiderio di approfondire questa e altre tematiche montessoriane nella sezione Montessori a casa trovate decine di post su scuola, materiale e approccio educativo.
Come si sceglie un materiale Montessori?
Come si sceglie un materiale Montessori? Non basta che sia di legno (equivoco alimentato da molte aziende che vendono giochi di legno).
Tutto ciò che viene fornito al bambino viene scelto con uno scopo: consentire il lavoro propositivo e intenzionale. La casa è certamente diversa dalla scuola, ma questo principio si può applicare in entrambi gli ambienti.
In uno spazio per bambini organizzato secondo le indicazioni Montessori i . giochi, o meglio i materiali:
- sono pochi, ma di qualità
- hanno generalmente uno scopo ben preciso e il loro design riflette questo
- consentono di imparare per mezzo dell’azione, compiendo poi gradualmente processi di astrazione.
- prevedono il controllo dell’errore, eliminando la necessità di intervento dell’adulto. Questo permette, anche ad un bambino piccolo, di procedere autonomamente per tentativi ed errori
- stimolano lo sviluppo sensoriale
- garantiscono autonomia
- crescono con il bambino (e non viceversa)
- hanno un profondo legame con le cose naturali, reali.
35 regali Montessori fatti a mano
In base ai criteri sopradescritti, ho creato una selezione di regali Montessori dove potete trovare molte idee, tra le quali:
- materiali didattici Montessori, di altissima qualità e con prezzi abbastanza importanti
- giochi ispirati al metodo Montessori e di alta qualità, con prezzi molto più contenuti
La selezione proviene da Etsy, il marketplace degli artigiani, dove è possibile acquistare prodotti fatti a mano.
Per evitare costi di spedizione e di dogana (oltre che di pollution) ho selezionato solo artigiani italiani o al massimo europei.
Francesca
Cara Raffaella,
Buon Natale, anche se in ritardo:-)
Ti scrivo non solo per farti gli auguri ma anche per raccontarti una cosa che, ieri, mi ha fatta molto dispiacere, e so che tu potrai capirmi.
Mio cognato, padre del mio nipotino di otto anni e mezzo (un bambino triste, annoiato e apatico, da sempre), ci ha raccontato, mentre il figlio si deprimeva, sconsolato, sul tappeto, che non aveva scritto nemmeno la lettara a Babbo Natale perché non aveva niente da chiedere, dato che ha tutto (non ho capito, però, se gli abbiano fatto ugualmente un regalo a scelta).
Io sono rimasta malissimo! Per me il Natale – e lo è ancora oggi – è sempre stato un momento di attesa, di magia, di poesia e fantasia, da trascorrere insieme alle persone che amo, per creare ricordi che scaldino il cuore, nelle difficoltà, e per ricaricarsi, in vista di un nuovo anno da affrontare.
Da piccola, ricevevo una o due cose, a scelta, che avevo desiderato tantissimo, da quando sono cresciuta, dai quindici anni in poi, abbiamo abolito completamente i regali ( siamo un po’ hippy io e i miei), perché il Natale diventasse un momento di spiritualità e di rinnovamento interiore, libero dallo shopping.
Ecco perché, ieri, il mio dispiacere è stato davvero grande.
Scusami per lo sfogo, cara Raffaella, ma commentare questa cosa in n famiglia o nel gruppo degli amici avrebbe significato fare un pettegolezzo.
Ti abbraccio forte!
Francesca
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Francesca,
ti rispondo solo ora perché mi sono presa qualche giorno di pausa dal digitale!
Capisco perfettamente quello che intendi.
Bisogna comunque capire anche la causa: il bimbo ha già tutto e troppo? Oppure non è esposto a pubblicità? Aggiungo questo aspetto della pubblicità perché mia figlia, ad esempio, che non hai mai guardato pubblicità, ha raramente chiesto qualcosa per Natale. Le piace molto aprire regali ovviamente, ma non chiede nulla perché non sa nemmeno cosa offre il mercato. Ma ama la magia del Natale come la descrivi tu. Tornando al tuo nipotino, se ti capita prova a fargli conoscere l’Accademia degli Stracuriosi, ne ho parlato qualche giorno fa proprio qui: https://www.babygreen.it/2019/12/intelligenze-multiple-bambini/ Ciao! Raffaella
Francesca
Mia cara Raffaella,
Grazie infinite per il link, farò tesoro di quanto vi è scritto.
Purtroppo, il mio nipotino non desidera più niente perché ha già tutto…magari fosse il contrario.
Speriamo bene, per il futuro.
Io gli auguro di poter continuare a sognare….!
E lo auguro anche a noi!:-)
Un abbraccio!
Francesca
Raffaella-mamma (quasi) green
grazie a te!