Oggi vi propongo la ricetta delle cotolette di finocchi al forno. È una ricetta vegetariana che piace a tutta la famiglia, anche grazie alla panatura che crea una crosticina croccante e saporita. E prima di proseguire vi suggerisco di dare un’occhiata anche alle cotolette veg (a base di legumi).
Le cotolette di finocchi al forno sono una ricetta perfetta per l’inverno. I finocchi sono ortaggi dei mesi freddi (v. menu di gennaio) e sono ottimi per mangiare leggero dopo le festività.
Per queste cotolette occorrono pochi minuti di lavoro e 3 ingredienti.
Cotolette di finocchi: ricetta
- 2 finocchi
- 2 uova
- 100 g pane grattugiato
- erbe aromatiche
- q.b. sale
- q.b. olio evo
Cotolette di finocchi: procedimento
Eliminare la parte dura dei finocchi e tagliarli a fette spesse di circa 1 cm (non senza togliere la parte del torsolo altrimenti possono sfaldarsi).
Lavare le fette in acqua, quindi asciugarle tamponandole e salarle.
In una ciotola capiente sbattere le uova con la forchetta, insieme ad un pizzico di sale. Passare le fette di finocchio nell’uovo e subito dopo nel pane grattugiato aromatizzato con erbe aromatiche tritate, facendo aderire bene.
Rivestire la teglia con carta da forno e porvi le cotolette di finocchi. Aggiungere un filo d’olio extra vergine di oliva e infornare a 180°, in modalità ventilata, per circa 30 minuti, girando le cotolette a metà cottura.
Queste cotolette, dopo essere state cotte, si conservano in frigo per 2-3 giorni in un contenitore ermetico. Per scaldarle farle ripassare rapidamente in padella.
Curiosità: Il finocchio è conosciuto fin dall’antichità per le sue proprietà aromatiche. Al termine finocchio si lega il verbo infinocchiare, nel senso di “truffare, imbrogliare”. Pare che derivi dalla pratica di utilizzare il finocchio come antipasto per ingannare il gusto del cliente nei confronti di un vino di scarsa qualità, sia di utilizzarne i semi per alterare il gusto del vino imbottigliato (fonte).
Lascia un commento