Oggi vi parlo della novità di casa nostra: la spesa sfusa e biologica consegnata a domicilio (a casa o in ufficio).
In collaborazione con portaNatura
Come vi ho già raccontato in passato, da diversi anni ormai sono cliente fissa di portaNatura, che mi consegna a casa ogni settimana la cassetta di frutta e verdura biologica e biodinamica, di stagione e delle cascine locali. Ma non solo: generalmente ordino anche il resto della spesa: dalla farina ai prodotti per la casa. Anche in questo caso sempre di marchi ecobio. Questo mi permette di evitare quasi del tutto il supermercato.
Ma la novità che ha introdotto recentemente portaNatura è lo sfuso biologico. Lo sto ordinando da diverse settimane e vi spiego in dettaglio come funziona.
Lo sfuso biologico a casa: come funziona
Il concetto base dello sfuso è quello di acquistare cibo senza packaging, riducendo drasticamente la produzione di rifiuti (e secondo me anche eliminando anche la frustrazione di riempire un bidone di plastica ogni volta in cui si fa la spesa).
Attualmente i negozi di spesa sfusa stanno crescendo in tutto il mondo e anche in Italia. Ma solo portaNatura ha creato un sistema di spesa sfusa unico in Italia: oltre a circa 70 prodotti “secchi” sfusi, consegna a domicilio anche 100 prodotti di frutta e la verdura bio sfusi (che generalmente non si trovano nei negozi “alla spina”), coprendo praticamente tutte le mie esigenze della settimana. Il tutto a casa.
Per ordinare, vado sul sito di portaNatura e scelgo la mia spesa: dalla sezione zero waste scelgo i prodotti sfusi. Negli altri reparti trovo frutta, verdura e molti altri prodotti.
I prodotti sfusi vengono consegnati in barattoli di vetro super resistenti, che contribuiscono a conservare al meglio le qualità del prodotto. Alla successiva spesa riconsegno i barattoli vuoti. Ogni barattolo viene igienizzato e preparato per una nuova “missione”, senza sprechi e rifiuti.
Spesa sfusa a casa: quali prodotti posso ordinare?
Lo sfuso biologico di portaNatura riguarda al momento 70 prodotti, che si aggiungono agli oltre 100 prodotti di frutta e verdura biologica da sempre consegnati sfusi, senza vaschette di plastica o cellophane.
Tra i prodotti più interessanti vi segnalo: riso Baldo, riso Basmati, riso Rosa Marchetti, molti tipi di pasta, farro, miglio, avena, diverse tipologie di farina, lenticchie, piselli, fagioli, ceci, semi misti, brodo, frutta secca, zucchero, muesli, quinoa, succo di mele, uova e zuppe mix.
Ma il numero di prodotti sfusi è destinato a crescere e ad ampliarsi ad altre categorie.
Il video della mia spesa sfusa su Instagram Stories
Quanta plastica si risparmia?
portaNatura prevede di risparmiare oltre 11.000 confezioni di plastica e 5.500 confezioni di uova nel primo anno. Inoltre frutta e verdura sempre sfuse e consegnate in scatole di cartone che vengono riutilizzate fino a 5 volte.
Come spesso diciamo tutti, la lotta all’inquinamento è una responsabilità congiunta di privati e aziende. Per questo motivo sono felice di aver trovato un “partner” in questo senso: per la mia vita quotidiana questa svolta di portaNatura rappresenta molto, perché mi aiuta in modo significativo nel mio percorso verso la riduzione dei rifiuti.
Spesa sfusa biologica a casa a Milano, Torino, Genova: vuoi provare anche tu?
Se volete provare la spesa sfusa biologica di portaNatura ecco alcune indicazioni pratiche:
- portaNatura consegna a Milano e Monza, Torino, Genova, Novi Ligure e Alessandria (è possibile inserire il CAP per verificare se arriva nella vostra zona)
- è possibile ordinare di volta in volta, oppure anche abbonarsi (senza alcun impegno) alla consegna settimanale. Le box di frutta e verdura, disponibili in diverse varietà e formati, sono personalizzabili specificando i prodotti preferiti e quelli indesiderati.
- i prodotti venduti sfusi nei contenitori in vetro garantiscono una migliore conservazione dei cibi e un uso duraturo nel tempo: c’è un deposito di €3 che viene riaccreditato quando i barattoli vengono restituiti
Per i lettori di BabyGreen che sono curiosi di provare il servizio di portaNatura c’è uno sconto di 6 euro sulla prima spesa di minimo 30 euro. Per attivare lo sconto inserire il codice coupon BABYGREEN al momento dell’ordine (valido fino al 09/02/2020).
Be zero waste!
Lascia un commento