Oggi vi parlo di ordine in casa, di soluzioni per non creare e non accumulare disordine in casa, con micro abitudini da seguire ogni giorno per evitare di accumulare caos in casa e in cucina.
Non si tratta di attività da aggiungere alla nostra vita: al contrario, sono abitudini quasi invisibili, se seguite regolarmente.
Spesso infatti, per pigrizia mentale o per fretta, facciamo scelte che poi generano stress, disordine e molte ore di lavoro extra. Al contrario: se facciamo tante piccole scelte che non ci costano fatica, ne trarremo molto vantaggio.
C’è una regola che, seguita costantemente, può fare un’incredibile differenza in cucina, in casa e nella vita. È la one minute rule contro la procrastinazione ed è semplicissima: qualsiasi compito che puoi completare in un minuto o meno, fallo subito. Ad esempio, mettere via le scarpe non appena si entra a casa o rifare il letto al mattino. Entrambi richiedono meno di un minuto e saremo molto contenti di averli fatti.
Per me è così: ve ne ho parlato già tante volte ragionando sui benefici del decluttering.
Ecco un elenco di cose che si possono realizzare in 1 minuto per mantenere sotto controllo l’ordine. Sono tutte micro abitudini che aiutano a mantenere la casa sgombra e lo stress sotto controllo. Le ho raccolte in base alla mia esperienza e ai preziosi suggerimenti di Joshua Becker e di Zen Habits.
Nota bene: non si tratta di cose da fare a posteriori, magari dalla donna di casa. Al contrario, sono buone abitudini che tutti i membri della famiglia possono instaurare per migliorare le qualità di vita di tutti.
- Fai il letto per prima cosa, subito, appena ti alzi (ricordati di fargli prendere aria)
- non lasciare vestiti sul letto, sul pavimento o sui mobili: quelli sporchi vanno subito nel cesto del bucato. Quelli puliti nell’armadio (leggi anche: Come risparmiare spazio nell’armadio)
- lava immediatamente tazze, bicchieri e piatti della merenda per non accumulare disordine che ti darà fastidio all’ora di cena
- prova a mettere via gli elettrodomestici da cucina, anche quelli che usi spesso: se trovi in un modo per tirarli fuori e dentro facilmente, può migliorare tante cose (leggi anche: 10 idee per organizzare una cucina piccola)
- metti via i piatti puliti: non lasciarli sul piano di lavoro o nella lavastoviglie (leggi anche: Decluttering: 5 mosse per liberare la cucina)
- controlla il frigo ed elimina avanzi scaduti (sperando di averne meno possibile)
- non lasciare i cosmetici sul piano del bagno: mettili via appena utilizzati e lascia il bango scomgro (sarà anche più facile pulire)
- se usi l’auto, svuotala quando arrivi a casa: è più bello guidare un veicolo pulito e ordinato
- metti via giubbotto e scarpe appena entri in casa
- in inverno metti via anche sciarpe, guanti e cappelli: se non hanno un posto fisso dove riporli scegline uno (leggi anche: Decluttering: 5 consigli per liberare e organizzare l’armadio)
- metti le chiavi nel posto giusto e usa sempre quello: saprai sempre dove sono e non crei disordine
- metti via l’occorrente scolastico: definisci insieme ai tuoi figli dove mettere lo zaino e dove riporre quaderni e libri quando non sono in uso. Cerca di fare rispettare l’abitudine di tenerli a posto (lo so, non è facile!)
- raccogli i giochi: non è mai troppo presto per insegnare ai bambini a tenere in ordine i giochi (leggi anche: Fare decluttering con i bambini e 5 motivi per avere pochi giochi)
- metti via i telecomandi: non lasciarli sparsi in tutto il soggiorno. Rimettili al loro posto dopo ogni utilizzo
- riponi caricabatterie e cavi in un cassetto, soprattutto se carichi l’elettronica in spazi condivisi
- rimetti a posto riviste, giornali e libri: non lasciarli sparpagliati in giro
- piega la coperta dopo l’uso: è bello accoccolarsi sul divano con una coperta, ma quando ti alzi piegala, l’effetto è completamente diverso
- svuota i bidoni pieni: qualcuno deve portare fuori la spazzatura. Se il cestino è pieno, ricorda la regola del “minuto” e fallo
- archivia i documenti di carta: poche cose ingombrano una stanza più velocemente di pile di carta
- elimina subito la posta indesiderata riponendola nel riciclo della carta
Queste micro abitudini, se seguite regolarmente, faranno una straordinaria differenza in casa.
Voi avete qualche un metodo per evitare di essere sopraffatti da confusione, disorganizzazione e piccoli compiti fastidiosi? Cosa funziona per voi?
Arianna
il mio motto, imparato da un’amica ai tempi dell’universitá, é: “pulire sempre per non pulire mai”, in pratica é lo stesso concetto, allargato magari al piano della cucina: sgocciolo qualcosa e lo asciugo subito, cadono briciole, prendo lo scopino e toglo subito invece di aspettare di dover spazzare tutta la cucina.
Raffaella-mamma (quasi) green
Sono d’accordo con te la 100%! Mi piace molto questo motto!