Testo estratto dal libro Cucinare con Instant Pot
Per iniziare a usare la Instant Pot è sempre consigliato dedicare qualche minuto a fare la prova dell’acqua (detto anche test dell’acqua) che permette di prendere confidenza con la Instant Pot e capire come funziona.
Talvolta capita che persone comprano la Instant Pot con grande entusiasmo ma, una volta aperta la scatola, restano un po’ intimidite da questa “piccola astronave”.
Per iniziare a usare correttamente e agevolmente questa pentola a pressione elettrica bisogna fare solo due cose:
- leggere il manuale di istruzioni contenuto nella confezione (si trova anche in questa pagina del sito), dove viene spiegato in dettaglio come utilizzare la pentola e quali sono i programmi di cottura;
- fare il test dell’acqua che mostra come funziona la pentola, come va in pressione, come rilascia la pressione e cosa succede spostando la valvola in posizione di sfiato. È il modo migliore per prendere confidenza con la Instant Pot. Per effettuare il test dell’acqua servono pochi minuti: basta seguire i passaggi indicati qui sotto.
Instant Pot: come si fa il test dell’acqua
Il test dell’acqua serve a verificare che la vostra nuova Instant Pot sia perfettamente funzionante e vi aiuta a familiarizzare con la pentola. Vi garantisco che, una volta fatto questo test, avrete una visione molto più chiara di come funziona la Instant Pot e potrete cominciare a usarla con fiducia e serenità. Ecco come procedere.
- Posizionate la pentola interna in acciaio nella base.
- Versate 750 ml di acqua nella pentola.
- Collegate la Instant Pot alla presa di corrente.
- Chiudete il coperchio.
- Chiudete la valvola del vapore spostandola su Sealing (in alcuni modelli avviene automaticamente alla chiusura del coperchio).
- Selezionate Pressure Cook per 5 minuti.
- Premete su Start (solo se il vostro modello lo prevede, nei modelli base è sufficiente selezionare Pressure Cook per avviare la cottura).
- Dopo 10 secondi inizia il processo di preriscaldamento
- Dopo qualche minuto la pentola va in pressione.
- Quando la pentola è in pressione, inizia la cottura: vedrete il timer contare alla rovescia a partire da 5 minuti.
- A fine cottura, la Instant Pot emette un segnale acustico ed entra in modalità Keep Warm.
- Premete Cancel per annullare la modalità Keep Warm e tornare in stand by.
- Attivate la decompressione rapida spostando la valvola del vapore da Sealing a Venting (fatelo con un guanto o un cucchiaio di legno, per evitare di scottarvi con il vapore).
- Quando la valvola di sicurezza si abbassa, aprite il coperchio.
Avete usato la Instant Pot per la prima volta! Ora non vi resta che scatenarvi con le ricette del libro Cucinare con Instant Pot.
Instant Pot: test dell’acqua [VIDEO]
Cucinare con Instant Pot: il libro
In libreria e in tutti gli store online trovate il mio libro Cucinare con Instant Pot (ed. Mondadori Electa) pensato per facilitare la vita in cucina e realizzare in tempi rapidi un’ampia varietà di ricette sane e sostenibili. Il volume, illustrato, è di 216 pagine ed è così strutturato:
- Nella prima parte trovate tutto quello che serve per prendere confidenza con la Instant Pot e per preparare facilmente legumi, cereali, pasta, patate, verdure, dolci e yogurt.
- La seconda parte contiene oltre 75 ricette semplici e vegetali, valide per tutto l’anno o selezionate per stagione. Ognuna è accompagnata da consigli e trucchi per personalizzare i vostri piatti, ridurre gli sprechi e organizzarvi al meglio.
Questo libro è pensato per farvi conciliare l’impegno quotidiano in cucina con tutto il resto: lavoro, famiglia, casa, sport. Potrete trovare la cena pronta e calda quando tornate dal lavoro o da una passeggiata, preparare lo yogurt in casa premendo un solo tasto, cucinare qualche pietanza in abbondanza per la settimana o magari organizzare la cena in pochi minuti quando arrivano amici a casa.
In sintesi:
- Consigli per usare al meglio la IP
- Tabelle: tempi di cottura e acqua
- 8 miniguide
- 75+ ricette semplici e vegetali
- Tips & tricks in ogni ricetta
Happy potting!
Lascia un commento