Oggi voglio condividere con voi una deliziosa ricetta di insalata di fagiolini con tahini e mandorle. Questa ricetta è perfetta per la primavera e l’estate. È una deliziosa alternativa all’insalata di fagiolini tradizionale e può essere servita come contorno o come piatto unico accompagnata da un cereale come riso o quinoa, e da una porzione di legumi come ceci o fagioli cannellini.
Dal punto di vista botanico i fagiolini sono legumi, ma per il loro basso apporto calorico e proteico, dal punto di vista nutrizionale vengono considerati verdure.
Fagiolini nella Instant Pot: come si cuociono
Per cuocere i fagiolini nella Instant Pot bastano pochissimi minuti. Dopo averli lavati e spuntati, vanno inseriti nella pentola con il treppiede in dotazione o un cesto per la cottura a vapore, aggiungere l’acqua e impostare Pressure Cook (low) per 3 minuti. A fine cottura possiamo azionare la decompressione rapida. In questo modo otteniamo dei fagiolini cotti ma ancora leggermente croccanti e di un bel colore verde.
Salsa tahini: cosa è e come si usa
La salsa tahini (tahin o tahina) è una crema a base di semi di sesamo bianchi tostati e macinati. Molto diffusa in Medio Oriente, è uno degli ingredienti base per la preparazione dell’hummus di ceci e del babaganoush, la crema israeliana a base di melanzane. Accompagna molto bene i falafel e le verdure, sia cotte che crude. Si può usare anche per realizzare dolci. Si trova nei negozio ecobio, nel reparto internazionale dei supermercati e negli store online (per esempio questa su Macrolibrarsi). Potete preparare la salsa tahin anche a casa: vi basterà tostare i semi di sesamo e frullarli in un mixer (o pestarli in un mortaio) aggiungendo a filo l’olio di semi di sesamo.
Cucinare con Instant Pot: il libro
Prima di passare alla ricetta ti segnalo il mio libro Cucinare con Instant Pot (Mondadori Electa). Contiene consigli per usare al meglio la IP, tabelle con tempi di cottura e acqua, 8 miniguide, 75 ricette semplici e vegetali, tips & tricks in ogni ricetta. Si trova nelle librerie e store digitali.
Insalata di fagiolini al tahini: ingredienti
- Ingredienti per 4 persone
- Tempo di preparazione totale: 15 minuti
- 400 g di fagiolini freschi
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- 2 spicchi di aglio
- 1 scalogno
- 1 cucchiaio di lamelle di mandorle (o mandorle intere tritate al coltello)
- qualche foglia di menta fresca
- sale e pepe nero
- facoltativo: 10-12 pomodori ciliegini
Per la salsa
- 2 cucchiai di salsa tahini
- 2 cucchiai di succo di limone
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 cucchiaio di sciroppo di acero
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di acqua tiepida
- sale e pepe nero
Acqua per la pentola
- 125 ml
Insalata di fagiolini al tahini: ricetta
Lavate e spuntate i fagiolini.
Inserite nella pentola l’acqua, il treppiede in dotazione o un cesto per la cottura a vapore, aggiungete i fagiolini e impostate Pressure Cook (low) per 3 minuti. A fine cottura azionate la decompressione rapida.
Nel frattempo preparate la salsa. In una ciotola unite la salsa tahini, il succo di limone, l’olio extravergine di oliva, lo sciroppo di acero, uno spicchio di aglio spremuto, il sale e il pepe e lavorate con una forchetta o una frusta fino a ottenere un composto liscio e cremoso. Aggiungete l’acqua tiepida e continuate a lavorare il composto fino a ottenere una consistenza spumosa.
Rimuovete i fagiolini e l’acqua dalla pentola. Attivate Sauté, aggiungete l’olio, l’aglio e lo scalogno tritato. Incorporate i fagiolini e mescolate bene per far insaporire.
Disponete i fagiolini su un piatto e conditeli con la salsa. Aggiungete le mandorle e la menta fresca. Se volete aggiungete anche i pomodori ciliegini tagliati in due.
Happy potting!
Lascia un commento