In collaborazione con Teby
Oggi vi parlo di un prodotto che ho cominciato a usare l’anno scorso e con cui mi trovo molto bene: le mutande assorbenti lavabili di Teby.
Vi ho già parlato di Teby in passato, sia per i pannolini lavabili che per gli assorbenti lavabili. Teby è una piccola azienda italiana creata da Valentina Steinmann con l’obiettivo di proporre prodotti davvero utili, pensati e testati con cura e con un forte punto di vista sulla sostenibilità e sullo spreco zero.
Attiva da circa 10 anni, Teby è nata inizialmente con l’idea dei pannolini lavabili (la famosa Culla di Teby) per poi ampliare la produzione considerando anche le esigenze delle donne e della casa. Se fate un giretto sul sito troverete delle vere chicche, tutte prodotte artigianalmente in Italia con materie prime certificate, di prossimità e, quando possibile, di recupero.
Le mutande assorbenti lavabili di Teby
Le mutande assorbenti Teby Pink sono totalmente di produzione italiana, realizzate con tessuti certificati Oeko tex e GOTS per il biologico. Sono pensate per essere molto confortevoli e adatte a tutti i tipi di ciclo mestruale. Il loro punto di forza, oltre alla qualità e all’estetica, è la possibilità di regolare gli strati assorbenti in base alle proprie esigenze durante le diverse fasi del ciclo mestruale o magari per piccole perdite.
Perché usare le mutande assorbenti per il ciclo
Ormai conosciamo i danni generati dell’utilizzo sfrenato dell’usa e getta. I prodotti Teby sono pensati anche per arginare l’impatto ambientale dei prodotti usa e getta per il ciclo mestruale. Ma non solo. Questi sono i principali vantaggi dell’utilizzo delle mutande lavabili Teby.
- Risparmio ambientale grazie alla sostituzione di migliaia di assorbenti usa e getta.
- Rispetto della pelle e nessuna irritazione.
- Confort generale, soprattutto rispetto ai classici assorbenti usa e getta.
- Risparmio economico nel lungo periodo.
- Possibilità di personalizzare il livello di assorbenza in base alle esigenze personali.
Come funzionano
Le mutande mestruali assorbenti di Teby si possono usare al posto degli assorbenti esterni usa e getta o come supporto alla coppetta o agli assorbenti interni. In particolare, Teby li ha brevettati con una tecnologia che:
- permette di regolare gli strati assorbenti in base alle diverse fasi del ciclo mestruale: la mutanda ha infatti una tasta contenitiva alla quale si possono aggiungere uno o più strati assorbenti
- prevede uno strato interno idrorepellente che previene eventuali fuoriuscite
- permette il lavaggio e il riutilizzo fino ad almeno 5 anni, con un notevole risparmio economico e ambientale.
Il tessuto a contatto con la pelle è in cotone certificato Oeko Tex e Gots per il biologico. Lo strato interno è in tessuto PUL, idrorepellente ma traspirante.
Mutande assorbenti: quando usarle
Teby suggerisce di usare le mutande assorbenti:
- nei giorni precedenti il ciclo per essere “pronte” in qualsiasi momento
- al posto degli assorbenti esterni
- in combinazione con la coppetta mestruale o i tamponi interni come supporto nei giorni di flusso più abbondante
- al posto dei salvaslip in caso di piccole perdite tra un ciclo e l’altro, in gravidanza o per le perdite urinarie.
Come si lavano le mutande assorbenti
- Il primo step per lavare le mutande mestruali è quello di sciacquarle con acqua fredda e una passata veloce di sapone ogni volta che vengono cambiate. Quando si è fuori casa, possiamo riporle all’interno di una wet bag per poi sciacquarle a casa.
- Per eliminare le eventuali macchie di sangue possiamo lasciare le mutande in ammollo in acqua fredda.
- Le mutande vanno poi lavate in lavatrice a 40° / 50°.
- Gli strati assorbenti, che possono essere facilmente rimossi, rendono il lavaggio molto facile ed efficace.
- Per asciugarle vanno messe all’aria aperta o sopra un termosifone (ma non a contatto diretto).
Mutande assorbenti: video tutorial
Per approfondire vi suggerisco di guardare questo video in cui proprio Valentina Steinnman ci presenta le mutande assorbenti e il loro funzionamento.
Codice sconto per noi
Non mi resta che suggerirvi di approfondire e provare questa strada: i prodotti lavabili per il ciclo sono una soluzione rispettosa per noi e per il pianeta. Teby riserva alla community di BabyGreen il 15% di sconto su tutta la linea 100% made in Italy specializzata nella produzione di prodotti ecologici e zero waste, come pannolini e assorbenti lavabili. Codice sconto: RAFFAELLA15TEBY.
Non solo mutande
Per il ciclo sostenibile Teby propone anche altri due prodotti di altissima qualità:
- la coppetta mestruale in silicone medicale anallergico platinico certificato e Made in Italy.
- gli assorbenti lavabili cuciti con tessuti certificati, sicuri, morbidi e traspiranti, disponibili in diversi formati e tessuti. Anche questi prodotti in Italia.
Per saperne di più
- Domande frequenti sulle mutande assorbenti Teby
- Teby Pink > sito web
- Teby su Instagram
Lascia un commento