- 1share
- 1
In collaborazione con iGreen Gadgets
Oggi vi parlo di un prodotto molto particolare e innovativo, di quelli che piacciono a noi: utile, bello ma anche sostenibile.
Si chiama iGreen Cover: una cover per iPhone che possiamo piantare dopo l’utilizzo e dalla quale crescono fiori e piante. Ma andiamo per ordine.
Il primo aspetto da approfondire è l’impatto ambientale delle cover di plastica per iPhone che vengono utilizzate e gettato ogni giorno. Secondo le stime sono 136 milioni di utenti iPhone nei soli USA e ben 1.74 miliardi nel mondo. Circa il 90% delle cover per telefoni iPhone contiene plastica non riciclabile e ogni cover contiene 20-2 grammi di plastica non riciclabile. Parliamo quindi di migliaia di tonnellate di plastica non riciclabile prodotta ogni anno per realizzare cover per i nostri iPhone (qui per approfondire).
iGreen Cover: cos’è
iGreen Cover® è nata con l’idea di dare una risposta a tutto ciò e sensibilizzare consumatori e aziende sull’impatto ambientale della produzione e utilizzo di cover in plastica non riciclabile.
È stata sviluppata in Italia attraverso due anni di ricerca e sviluppo di materiali unici. La sua composizione è stata studiata per garantire la massima resistenza e flessibilità per la protezione dei dispositivi mobili, oltre ad una vera compostabilità del materiale, dopo che è stato messo a terra e bagnato. Il materiale utilizzato in iGreen Cover® deriva dalle “plastiche” agricole utilizzate per le pacciamature, il cui assorbimento nel terreno è stato appositamente studiato.
La presenza di amido di mais nella composizione di iGreen Cover® permette di nutrire le sementi presenti nella cover mentre il materiale si dissolve. Questa presenza di sementi, elementi vivi all’interno del materiale, garantisce la compostabilità, accelerata dalle piccole radici dei fiori e delle piante che crescono dalla cover, che si nutrono dell’amido di mais.
Il materiale di iGreen Cover® è completamente naturale, e le polveri utilizzate per i colori, rappresentano solo lo 0,2% del materiale e sono a base naturale.
I semi sono biologici e sul sito sono disponibili e e scaricabili tutte le certificazioni.
Come funziona iGreen Cover?
Quando la cover non viene più utilizzata per usura, va rimossa e piantata in un vaso con un angolo di 30 gradi, assicurandosi che la parte interna della cover sia esposta verso l’alto. A questo punto occorrono solo luce e acqua. Nel giro di pochi giorni i semi vengono rilasciati e ci sarà la fioritura.
Dove è prodotta iGreen Cover?
Attualmente è l’unica cover al mondo per iPhone che si può piantare dopo l’utilizzo e da cui veder nascere fiori e piante. È stata brevettata e viene prodotta in Italia.
Che fiori nascono?
La cover è disponibile in 3 diverse colorazioni e ognuna corrisponde a un tipo di semi diverso:
- cover azzurra: semi di Non ti Scordar di Me
- cover gialla: semi di margherita
- cover verde: semi di basilico
Per quali modelli di iPhone è disponibile?
Attualmente è disponibile per iPhone 13Pro e iPhone 14Pro.
Dove si ordina?
La cover si può ordinare sul sito di iGreen, dove si trovano anche moltissimi altri prodotti smart per la casa o l’azienda, tutti pensati in ottica sostenibile.
Si può ordinare la cover singola oppure richiedere un preventivo per un quantitativo più alto: utile per le aziende, che possono anche personalizzare la iGreen Cover con la aggiunta del proprio brand (a partire da 100 unità).
Per saperne di più
- 1share
- 1
Lascia un commento