La nostra casa è per tutti un luogo molto importante, in cui passare il proprio tempo libero e condividere momenti piacevoli con gli amici e i propri cari.
Ma la casa è anche il luogo dove amiamo rilassarci e riposarci al termine di una giornata lunga e faticosa. Quando arrediamo le nostre stanze teniamo ben presenti tutte queste cose, immaginando quali momenti vorremmo vivere e in base a questo progettiamo la nostra casa.
Nel fare ciò teniamo conto, ovviamente, anche dell’aspetto visivo, per cui la scelta dei colori sarà guidata dalla ricerca di quelle tonalità che più si confanno al nostro stato d’animo e alle sensazioni che vorremmo provare una volta a casa. Lo stesso si può dire dei materiali, sia per quanto riguarda i mobili, che i tappeti e la tappezzeria in generale.
Ma se vogliamo curare ogni dettaglio non possiamo tralasciare tra i sensi quello più profondo e primitivo: l’olfatto. Profumi e aromi intorno a noi spesso possono essere considerati come elementi secondari all’interno di un’esperienza, ma in realtà svolgono un ruolo centrale, rappresentando una guida fondamentale nelle nostre scelte e nei nostri ricordi.
La madeleine del celebre romanzo di Proust, visivamente innocua, una volta che il suo sapore ha raggiunto il protagonista, lo pone in uno stato di estati, per poi fare emergere il piccolo frammento di un ricordo e infine, con esso, tutto il mondo sommerso della sua infanzia.
Odori e sapori sono sensi che hanno un impatto potentissimo sulla nostra vita di tutti i giorni, dalla sfera affettiva a quella dell’eros. Anche senza saperlo li riconosciamo, e senza che ce ne accorgiamo influenzano il nostro stato d’animo.
Fragranze come elemento d’arredo
Un profumo piacevole ci potrà accogliere con grazie e leggerezza quando facciamo rientro a casa, e saprà farci compagnia nei momenti passati fra le mura domestiche. Ma un profumo non è solo questo, è anche un vero e proprio elemento d’arredo: un aroma può legarsi alla percezione visiva amplificandone gli effetti.
Una sala arredata in vista del confort e della convivialità, con l’aiuto di un’essenza profumata, sarà in grado di potenziare il suo effetto su di noi e i nostri invitati.
Oggi sul mercato sono presenti moltissimi tipi di profumatori per ambienti, sia per quanto riguarda la gamma di aromi, che per le modalità di funzionamento. Dai classici diffusori attraverso bastoncino, ai meno tradizionali aromi liquidi per lampade catalitiche, che mentre purificano l’aria effondono il loro profumo.
Ma se preferisci un profumo naturale per la casa, non mancano soluzioni di questo tipo, basate su metodi tradizionali, come le candele profumate, oppure gli oli essenziali. Questi in particolare, oltre a rilasciare nelle stanze della tua casa fragranze delicate capaci di accarezzare i tuoi sensi, possono anche produrre un effetto rilassante sul tuo corpo, oppure energizzante, a seconda della composizione.
Insomma non sarà difficile trovare la fragranza e la modalità di effusione che più si confanno alle tue esigenze, per dare alla tua casa il tocco finale e renderla in tutto e per tutto il luogo in cui ami passare i tuoi momenti di riposo e convivialità.
Lascia un commento