Un futuro sostenibile per la baby care
Un mondo sostenibile oggi è la speranza di molti, soprattutto giovani, ma ancora di più dovrebbe essere una promessa per i nostri figli. Sappiamo ormai da tempo, con abbondanza di prove, quanto rapidamente l’impronta umana stia gettando il pianeta in una crisi climatica e ambientale senza precedenti.
Al netto di uno sparuto gruppo di incoscienti negazionisti, la stragrande maggioranza delle persone, soprattutto tra le nuove generazioni, cerca di fare la propria parte, agendo in modo virtuoso, sapendo che la somma di milioni di piccoli gesti quotidiani può aiutare a fare la differenza.
Un consumo consapevole di beni e servizi è il primo passo che come individui dobbiamo compiere per cercare di portare a termine quella che forse è la prima vera missione che l’umanità è chiamata a portare a termine collettivamente. Combattere per costruire un mondo equo e sostenibile è un inno alla vita, un gesto di grande altruismo e amore, come quelli che compiamo ogni giorno per crescere i nostri figli.
Seguire la crescita dei nostri figli, specie nei primi anni di vita, richiede, infatti, uno sforzo enorme, sia dal punto di vista economico, che per quanto riguarda tempo ed energie.
Bambini dai 0 ai 3 anni hanno bisogno di costante attenzione, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, per il semplice fatto che non sono in alcun modo autosufficienti.
Sono i genitori che devono provvedere a tutti i loro bisogni, dall’alimentazione e dalle cure, al riposo e ai bisogni fisiologici.
Pannolini ecologici, una forza della natura
I bisogni dei nostri figli, proprio come i nostri, hanno un peso nell’equazione globale della sostenibilità: è come se ogni essere vivente, per il semplice fatti di esistere avendo accesso a beni e servizi messi a disposizione dalla società, tenesse aperto un conto col pianeta, in cui vengono inseriti di volta in volta i costi in termini di impronta ecologica. I bambini piccoli sono tra i più bisognosi di cure e attenzioni, per questo è importante cercare di fare scelte sostenibili, offrendo loro il meglio.
Tra i prodotti per l’infanzia più usati troviamo sicuramente i pannolini monouso (basti pensare che un bambino appena nato può consumare fino a 10 pannolini nel corso delle 24 ore!), per questo motivo scegliere pannolini ecologici, prodotti con materiali naturali e rinnovabili può davvero fare la differenza.
L’assenza di sostanze chimiche come cloro, ftalati, lattice o profumazioni non è un guadagno solo in termini di sostenibilità: materiali e sostanze naturali, come bambù e aloe, non irritano la pelle sensibile del bambino e non provocano allergie. I pannolini ecologici mantengono tutta la comodità dei prodotti monouso e l’efficacia dei normali pannolini, ma sono prodotti utilizzando solo prodotti al 100% naturali, come cotone e fibre ed estratti vegetali, senza l’aggiunta di sostanze chimiche, come quelle utilizzate per la profumazione.
I pannolini ecologici sono progettati per garantire al bambino il massimo comfort, per offrire la maggior protezione dai liquidi, e sono ovviamente dermatologicamente testati per il rispetto della sua pelle. Utilizzare pannolini ecologici è una scelta importante per il nostro pianeta, ma soprattutto per i nostri bambini, è un modo per prendersi cura degli altri.
Lascia un commento